La gomma artificiale è stata inventata negli anni '30. Fino ad allora, gli stati spendevano ingenti somme in calzature per i soldati, ma non riuscivano a fornirle interamente ai loro eserciti. Nelle guerre di lunga durata, a volte era necessario combattere solo indossando le fasce. Un tale fastidio veniva osservato meno spesso tra il personale militare domestico che indossava i cosiddetti stivali eterni: stivali da mucca. Mi chiedo: di cosa sono fatti?
Perché gli stivali si chiamano stivali da mucca?
La pelle di vacchetta o di vacchetta ha dato il nome a questa scarpa. Il materiale non ha alcuna relazione con il telone, anche se è opinione diffusa che telone e stivali di vacchetta siano nomi diversi per lo stesso articolo. Infatti la prima opzione: la similpelle e i prodotti realizzati con essa sono indossati dai soldati, e la seconda: la vera pelle e le scarpe realizzate con essa sono disponibili solo per gli ufficiali sin dall'epoca sovietica.
Caratteristiche del materiale
Pelle di vitello. Si differenzia dalle altre pelli bovine per il suo spessore naturale.Questo indicatore per il cirripedi è circa 5 volte superiore a quello per il viscido e semi-dermico. La differenza con Opika può raggiungere un valore di 10 volte, con Bull – 2 volte.
Prendono mucche da mucche giovani e fresche, così come tori che non hanno ancora un anno e mezzo. Luogo del taglio: peritoneo. La localizzazione e l'età dell'animale ci permettono di ottenere un pezzo di materiale solido di grande diametro, indenne da morsi, cicatrici e smagliature.
Dopo la scuoiatura, la pelle subisce un lungo processo di concia in più fasi. La tecnologia in precedenza prevedeva i seguenti tipi di elaborazione:
- lavaggio;
- scarnificazione;
- cenere;
- calpestare e impastare nei tamburi;
- taglio;
- trucioli;
- flessioni sul viso;
- sollevamento;
- versando una soluzione abbronzante speciale;
- concia al succo;
- l'abbronzatura è intervallata.
Nell'industria moderna viene utilizzata la concia al cromo, un metodo di concia al cromo che utilizza minerali concianti. Dopo tale lavorazione, il prodotto diventa, in media, 2 volte più resistente delle pelli che hanno subito la concia al vegetale. Il materiale inizia anche ad avere un'elevata temperatura di saldatura: la sua struttura non collassa a contatto con l'acqua bollente e resiste bene agli effetti distruttivi delle sostanze chimiche riscaldate.
Descrizione del design dello stivale
Caratteristiche e dettagli dei tradizionali stivali da ufficiale sul campo:
- suole in cuoio con chiodi;
- ogni stivale ha 2 orecchie bianche (cucite all'interno);
- la parte posteriore è rinforzata;
- lunghezza albero standardizzata: 45 cm;
- I reggimenti delle guardie indossavano modelli più lunghi di 4,5 cm;
- lo stivale è cucito dietro, con una lunga cucitura;
- peso standardizzato delle solette: 21,33-46,93 g;
- altezza tacco: 2 cm esatti;
- il tallone è fissato con perni di ferro.
Quali altri sinonimi esistono per il nome?
Lo stesso materiale può essere chiamato sia yalov che yuft. Tuttavia Queste parole non sono sinonimi completi, quest'ultimo è leggermente più ampio. È usato per riferirsi alla pelle prelevata dal peritoneo non solo di giovani tori e mucche, ma anche di cavalli. A volte vengono utilizzati anche i maiali.
Il terzo nome è chrome. Tuttavia, non è corretto. C'è un'enorme differenza tra gli stivali in vero cromo e quelli in pelle di vacchetta. Questi ultimi forniscono un migliore supporto alla caviglia e puoi indossarli durante un incendio (o semplicemente spegnere un incendio con loro). I primi sono notevolmente più leggeri, ma non trovano posto vicino al fuoco. Tollerano molto peggio le alte temperature.
Importante! Popolarmente, queste scarpe sono anche chiamate scarpe da campo e da ufficiale.
Un po' di storia
Fatti interessanti:
- Nel mondo, la pelle bovina e la pelle yuft sono associate alla Russia. Si chiama pelle russa e cuir de Russie.
- Si ritiene che la parola "yuft" sia apparsa nella lingua russa nel XVI secolo.
- Questo si differenzia per la lavorazione dai materiali naturali europei e americani diffusi nel XIX secolo. Altri paesi usavano tannini vegetali, solo i russi impregnavano le loro pelli di catrame.
- Oggi, al posto del catrame, viene utilizzata una miscela di grassi, spesso contenente grasso di foca.
- Durante la prima guerra mondiale, solo i soldati russi combattevano con scarpe di vera pelle.
- Dopo la seconda guerra mondiale, gli stivali di vacchetta cessarono di essere di proprietà dei militari, iniziarono ad essere indossati nella vita civile. Tutti indossavano scarpe del genere, dagli scolari ai capi. Le persone con redditi modesti hanno sostituito le scarpe yuft con i kirzach.
Vantaggi e svantaggi
Durata con manutenzione minima – caratteristica fondamentale dei tradizionali stivali in vacchetta. Per questa qualità erano e sono apprezzati dal personale militare.Non ammuffiscono senza asciugarsi nelle trincee e nelle zone paludose e durano anche più a lungo dei teloni. Questi ultimi sono inferiori in termini di resistenza al calore.
Un'altra caratteristica notevole è protezione dei piedi dall'umidità. L'eccellente igroscopicità consente di mantenere la secchezza anche dopo una prolungata esposizione all'acqua. Da qui la richiesta di questo tipo di calzature tra pescatori e turisti.
Importante! Gli stivali tradizionali Yuft o Yal sono difficili da indossare in estate. Sono caldi, ma il personale militare e i coscritti devono sopportare questo tipo di inconveniente.
I vantaggi vanno di pari passo con gli svantaggi. Forza e durata – con anelasticità, rugosità e un lungo processo di rodaggio. Igroscopicità – con problemi con la rimozione del sudore e l’apporto di ossigeno alla pelle. Origine naturale del materiale – con prezzi elevati per gli stivali da donna firmati realizzati con esso.
La lamentela più grande riguarda l'impasto (soprattutto la parte posteriore ulteriormente rinforzata). Aspettare la diffusione naturale è troppo lungo. Dobbiamo ricorrere a rimedi popolari. Vengono utilizzate miscele con glicerina, asciugamani caldi e assorbenti. A volte gli stivali rigidi vengono riempiti con sacchi d'acqua e inviati al congelatore. Quando l'acqua ghiaccia, si espande, creando una pressione costante sulle pareti dello stivale.
Stivali alla moda moderni e in pelle di vacchetta
Adesso tra le donne cresce l'interesse per le scarpe ruvide, con la suola piatta o con il tacco molto basso. Gli stivali da ufficiale in pelle di vacchetta rientrano in questa tendenza. Sono consigliati da indossare non solo con outfit in stile militare o jeans skinny, ma anche con gonne.
I cambiamenti sono visibili anche in termini di design. La versione canonica è completata da cinturini, silhouette stretta, serrature e fibbie. Esistono modelli con la linea superiore dello stivale, caratteristica degli stivali da cowboy.La suola piatta viene sostituita da una slide nascosta o addirittura da un tacco.
Prima di affermare qualsiasi cosa bisogna essere sicuri dell'attendibilità e della veridicità di questa affermazione, rivelerò all'autore un fatto di cui non ha la minima idea.
In epoca sovietica, gli stivali da mucca non erano solo un privilegio di alcuni ufficiali, a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente difficili, assolutamente tutti i soldati semplici, i sergenti e i sottufficiali delle flotte della Bandiera Rossa del Nord e del Pacifico della Bandiera Rossa indossavano stivali da mucca, inoltre, assolutamente tutti cadetti e cadetti militari indossavano stivali da mucca nelle scuole, e anche questi sono personale ordinario, sebbene siano futuri ufficiali. A proposito, anche tutto il personale di base che prestava servizio al di fuori dell'Unione Sovietica, come in Germania, indossava solo stivali da mucca.
Ottimo articolo, puoi scoprire l'altezza e il tacco degli stivali nell'esercito russo nel 1914, cavalleria, fanteria, artiglieria.
Si sarebbe dovuto scrivere: Bassa igroscopicità e non Ottima igroscopicità.
Per due anni indossò stivali di vacchetta e una cintura di cuoio. (SW Ungheria) Nel sindacato indossavano stivali di tela cerata e cinture di carta.
Gli stivali da mucca non venivano forniti solo agli ufficiali.Anche i soldati li indossavano, ma non in tutte le truppe.
Stivali eterni.
Gli stivali da mucca venivano indossati anche dai soldati che prestavano servizio all'estero.
La durata degli stivali è di 1 anno. Non importa cosa li abbiamo spalmati, si bagnavano comunque in inverno.
gli stivali yuft erano indossati anche dai normali marinai nelle unità marine, corti
Figurine! Usavano ogni mezzo per procurarsi cinture di cuoio! Vecchio - e in una cintura di carta questa non ha senso))) La mia faccia era terribilmente veterana - squallida all'estremo - chic speciale! e con autografi delle generazioni precedenti. Dopo la smobilitazione, ho inviato all'unità l'intera uniforme tramite pacco.
Ebbene, i soldati del GSVG indossavano quelli yuft. E l'autore ha indicato la differenza.
L’autore o non lo sa o mente. Al confine alle truppe nel secondo anno di servizio furono forniti stivali da mucca, la pelle dello stivale era ruvida e piena di brufoli, quindi li abbiamo stirati con un ferro, messo lo stivale, applicato il lucido da scarpe e un ferro caldo, lo stivale si adatta alla gamba, risulta chic, era vietato farlo, ma l'abbiamo fatto, nel nostro paese All'avamposto hanno chiesto un telone (sono più leggeri), dopo il servizio li ho portati per altri 2 anni di lavoro fino a quando finalmente sono caduti a parte.
Assolutamente giusto!
Ma che dire dell'istruzione di N.S. Krusciov sulla consegna obbligatoria di pelli di maiale dopo la macellazione in una fattoria privata, che causò malcontento tra la popolazione, presumibilmente per la produzione di stivali di mucca.
Avevo stivali di vacchetta, dannazione, li ho trascinati nelle foreste per due anni (ma solo in primavera-estate-autunno), cioè quando fa caldo.Sì, avevano bisogno di cure. Li ho unti con lardo di maiale. Non lasciavano passare l'acqua, ma in qualche modo il mio piede continuava a respirarli. Indossavo solo fasce per i piedi, niente calzini.
Nella divisione Kantemirovsky indossavano quelli yuft (servizio 1981-1983)
Durante la guerra patriottica, gli ufficiali in servizio nel sud ordinarono ai calzolai del reggimento per l'estate, a pagamento, stivali di tela invece di stivali di vacchetta.
Sergey, l'orgoglio è un peccato terribile e il tuo biglietto lo dimostra, perché quello che hai scritto, e hai scritto la verità, nella forma sembra correggere l'autore negligente, ma in realtà ha anche scritto la verità, e tu lo hai semplicemente completato, ma l'hai fatto Non è rispettoso, è un po' rozzo. Forse è così che ti affermi?
Divisione Taman solo yuft, il telone era vietato, ma lo indossavano di nascosto, di solito d'estate, oltre all'uniforme P/Sh in inverno, anni di servizio 1983-85
Alla scuola militare e poi come ufficiale dovevo indossare stivali di vacchetta. È vero, l'ufficiale ha cercato di non indossarli inutilmente. A scuola invidiavano i soldati che portavano gli stivali di tela cerata, perché gli stivali di vacchetta erano pesanti e con quelli era difficile fare corse campestri, esercizi sulla barra orizzontale, ecc. Inoltre, in estate i miei piedi sudavano molto e, in combinazione con le diffuse malattie dei funghi ai piedi, ciò causava ancora più dispiacere nell'indossarli.
Yalovaya (yalovy), mucca (toro) riposante e non camminata.
e tutti i gruppi di truppe al di fuori dell'URSS li indossavano. Ma non 3 paia per 2 anni come un telone, ma 2 paia per due anni.
Cosa c'è di così bello nell'esercito adesso: gli stivaletti. Sono caduto in una pozzanghera e basta, avevo i piedi bagnati. Che tipo di guerriero sei nel tardo autunno, in trincea? Al mattino rimarrai senza gambe. Ho cambiato le coperte degli stivali e i miei piedi erano di nuovo asciutti e caldi.
Finalmente. Chiaro e pertinente.
Ottimi stivali. A 6-7 mesi di servizio, i primi stivali iniziarono ad essere coperti. Per 3 "vasi con elisir" ho scambiato quelli dell'ufficiale dal magazzino del corsaro, sono andati per il restante 1,5 anni e senza alcun problema.
Dal 1981 al 1983 in Mongolia, indossavano esclusivamente stivali yuft (i kirzachi erano vietati), il termine “yalovye” non era usato.
1978-1980 Mongolia, yuft e cinture in pelle
Ho prestato servizio nelle truppe di frontiera dal 1969 al 1972. A tutti noi furono dati stivali da mucca, non agli ufficiali. Durante il mio servizio ho ricevuto stivali di tela cerata, pelle bovina e yuft. Sono tornato a casa con abiti cromati, un regalo del comandante dell'avamposto.
Nell'esercito sovietico furono rilasciati stivali di tela cerata, ma per quelli cerimoniali furono forniti stivali di tela cerata, stivali di tela cerata per sei mesi e stivali di tela cerata per l'intero periodo di servizio; Infezione grave. Ma sono resistenti, li ho indossati quando faceva freddo sotto i -30, non erano opachi
Esatto. Indossavo un telone cerato per il servizio, e quelli yalkova e yuft per il fine settimana. Non puoi correre 25 km in montagna con quelli. Anche gli artigiani usavano ferro e acqua per rompere una fisarmonica su di loro. Non l'ho fatto piace così, le bottiglie sono più belle.
2 anni nel GSVG solo yuft, non cercare di parlare, questi sono yavlovye degli ufficiali, nella vita civile ho comprato yaft da un amico del capo dei vigili del fuoco!
Non è un ufficiale?
Il primo commento è il più corretto e l'autore lo ha sempre avuto tra le mani (non stiamo parlando di usare queste cose per lo scopo previsto). Certo che no, pubblicità, denaro, MI PIACE: questo è lo scopo della conoscenza e degli articoli. Tutta la conoscenza proviene da Internet, ma lì non c'è conoscenza e non può esserlo per definizione, e questo purtroppo è un assioma.
E, per quanto riguarda la domanda sul sito, il browser è il PIÙ importante e ne ho 4 sul mio computer,
e allora? Vietiamo?
L'ho portato dal servizio, l'ho scambiato con un guardiamarina con lo stufato, non posso dire niente di buono di questi stivali, il fatto che la pelle sia naturale è un vantaggio e il resto è un meno. Sono terribilmente pesanti e richiedono cure costanti; si sono un po' seccate e si sono trasformate in ceppi. Rimasero nel seminterrato per un anno, sembrava che si fossero trasformati in compensato e tintinnavano lo stesso. Ho provato di tutto per ravvivarli, si sono ammorbiditi un po' e basta. Quindi l'ho lasciato nel seminterrato quando mi sono trasferito.
Accidenti, sono sorpreso di come abbiamo "zoccolato" su per le colline negli Yuftev!!!! …. sì, pesante ma resistente... due paia mi sono bastate per viaggiare per tutta la Mongolia per 2 anni, e ne ho scambiate alcune nei magazzini e le ho stirate in una bottiglia e sono andata alla smobilitazione, in più erano finite in psh.. ..
Ha preso anche il PSh dal guardiamarina, sia gli stivali degli ufficiali che il PSh. Non posso dire nulla sugli stivali, forse gli stivali yufta dei soldati sono migliori, non lo so, ho passato due anni con stivali di tela cerata, sono andato per la smobilitazione in Yalovye e PSh, naturalmente ho pressato e affilato i talloni un po' e il resto era secondo il regolamento.
Sì, ma l'interno degli stivali era rifinito con sottile pelle gialla, e nella foto non erano gli stessi, gli stivali dell'ufficiale erano come stivali, la parte posteriore aveva un taglio più grande di questi.
Primo, secondo, primo, secondo, ma non è chiaro quale sia il primo e quale il secondo. L'autore non ha idea di come scrivere.
coloro che prestavano servizio all’estero indossavano Yuftev, Yalovye – stivali da ufficiale sul campo,…. E che razza di donne bastarde sono queste, che stanno con le punte dei piedi all'insù? Che cos'è ?)
Anna, certo che capisco che sono vacanze, ma non nella stessa misura........ Vuoi dire qualcosa?
L'autore NON ha idea degli stivali!!!!
Confonde semplicemente gli stivali yuft e gli stivali zoppi!
Gli stivali Yuft erano indossati da soldati e cadetti/ufficiali. I loro metodi per attaccare la suola erano radicalmente diversi: le suole dei soldati erano sui chiodi e le suole degli ufficiali erano incollate. E il rivestimento della pelle era diverso, beh, semplicemente radicalmente! Quelli dei soldati, inoltre, puzzavano mostruosamente!!!!
E c'erano anche stivali yuft con uno spesso micro-maiale! E nel prezzo in epoca sovietica differivano poco: 21-50 e 22-50 (su un micro-maiale). Non ho ancora incontrato nessun ufficiale.
La persona non sa leggere, ma si lamenta che gli altri non sanno scrivere))). Tipico del nostro tempo))).
In generale, è strano che l'autrice stessa non abbia indossato stivali di vacchetta, non abbia condotto ricerche su come, dove e con cosa indossarli, non li abbia inviati a truppe diverse e non abbia imparato in dettaglio da un paio di milioni di persone persone le loro varie esperienze con gli stivali di vacchetta. Così tanti esperti, così tanti esperti non riconosciuti))
I Marines indossavano stivali di pelle di mucca. Gli ufficiali sono più veloci con Chrome, ma non ne sono sicuro. Visivamente avevano un aspetto molto migliore rispetto al personale ordinario.
Erano un po' pesanti, ma per qualche motivo erano più facili (probabilmente più asciutti) con la sostituzione, quindi hanno preso Fizo. Ma non c'erano malattie fungine di massa, come scrivono qui.
Per quanto ne so, gli ufficiali indossavano stivali cromati, non yuft. L'autore ha messo in un unico mucchio stivali cromati, yuft e pelle di vacchetta.