Le infradito sono comode scarpe estive ideali per i cottage estivi e le vacanze al mare. I consumatori sono attratti da loro per la loro leggerezza e la massima apertura del tetto, che garantisce una buona ventilazione. I materiali più comuni utilizzati sono la gomma e altri polimeri sintetici.
Con un uso frequente e intensivo, le ardesie, come qualsiasi scarpa, possono strapparsi. Posso sistemarli da solo? La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, quindi scopriamolo insieme.
Metodi di riparazione
Innanzitutto, ricordiamo il loro design. Sono presenti dei fori nella suola. Due di loro sono vicino al bordo, approssimativamente al livello della metà del piede. Il terzo è in alto dove si incontrano il primo e il medio. Le estremità del cablaggio a Y sono dotate di limitatori. Grazie alle scanalature rotonde presenti nella parte esterna della suola, risultano completamente “incassate” nella stessa. In questo modo la gamba rimane all'interno e nulla interferisce con la camminata confortevole.
A proposito! A volte esistono modelli a forma di X con quattro fissaggi basati sullo stesso principio.
Una causa comune di danneggiamento degli “alani” è la separazione dell'elemento di fissaggio superiore dalla gamba. Il problema è dovuto al fatto che questo luogo subisce il maggiore impatto fisico durante gli spostamenti.
Se il fissaggio non viene perso, a seconda della rigidità del materiale, può essere:
- cucire con la lenza infilata in un ago normale;
- fissarlo utilizzando un cacciavite con vite piccola o vite autofilettante.
Nel caso in cui senza elementi di fissaggio, dovrà cercare un sostituto. Alternative che dureranno almeno una stagione:
- Un bottone di diametro adeguato. Dovrebbe adattarsi liberamente alla scanalatura e allo stesso tempo non "penzolare" all'interno. Deve essere cucito alla cinghia utilizzando lenza o filo di nylon.
- Un ago corto, spesso circa 1 mm. Viene inserito ad una distanza di 2 mm dal punto di rottura, i bordi vengono inseriti nelle pareti della rientranza. Infine si riempie il foro con gomma o altra colla adatta a questo materiale.
Metodo espresso, pensato per portarti a destinazione, è utile se non hai praticamente nulla a portata di mano. Prendi un piccolo sacchetto di plastica per magliette e fai un cappio dal lato dei manici che avvolga la giunzione delle strisce sopra lo strappo. Dopo aver stretto il pacchetto è necessario:
- accorciare lasciando circa 10 cm;
- torcere e infilare nel foro libero della suola;
- fare un nodo sul retro;
- tagliare l'eccesso.
Se il laccio emostatico fuoriesce a causa di una suola scoppiata nella zona di uno dei fori, occorre porre ulteriore enfasi. Una graffetta, uno spillo o un pennarello di plastica sarebbero appropriati per questo ruolo.
Cosa brilla per gli altri modelli?
Cast solido le pantofole durano parecchio se:
- non correre in loro;
- nessuno ti pesterà i piedi.
Ma una volta strappati, difficilmente verranno riparati.
Con collegamento adesivo Puoi provare a far rivivere le tue pantofole preferite. Per fare questo, dovresti acquistare la colla di gomma impermeabile e studiare attentamente le istruzioni per il suo utilizzo. Ad esempio, le superfici da trattare devono essere pulite e sgrassate prima di iniziare i lavori.
Puoi avvicinarti al restauro delle liste femminili in modo più creativo, vale a dire: completamente sostituire la parte superiore. Per fare ciò, tutti i vecchi elementi di fissaggio vengono tagliati e le imbracature vengono estratte. Aiuta a decorare i tuoi piedi:
- filati a maglia o di altro tipo, se tessuti o lavorati a maglia secondo un modello originale;
- nastro di raso, tessuto sottile, treccia;
- decorazioni sotto forma di perline, perline e altre cose per artigiane.
Se lo desideri, puoi trovare altri modi per riparare le lavagnette con il dito. Devi solo pensare attentamente e, in casi di emergenza, guardarti intorno attentamente, guardare nelle tasche o nella borsa. Non esistono situazioni senza speranza!
Cos'altro dovresti sapere
Gli scisti sono solitamente chiamati:
- pantofole con allacciatura laterale;
- rane (in altre parole, infradito).
Nel primo caso la tomaia è una larga fascia perpendicolare alla suola. Nel secondo, due stretti sono collegati in uno tra l'alluce e l'indice.
Interessante! Slantsy è una città nella regione di Leningrado, dove nel 1962 è stata fondata la fabbrica Polymer. È specializzata nella produzione di prodotti in gomma, scarpe e altri beni di consumo.Negli anni '70 del secolo scorso vi fu fondata la produzione di infradito in gomma. Sulla suola c'era la scritta "Slates". Non c'erano specifiche nelle vicinanze, quindi gli acquirenti hanno deciso che questo era il nome delle nuove scarpe.
La tomaia può essere collegata alla suola in tre modi:
- Lityev. Le materie prime riscaldate alla temperatura richiesta vengono versate nello stampo attraverso un apposito foro. Dopo che lo stampo si è raffreddato, il prodotto solido finito viene rimosso.
- Adesivo (cucito). Ciò è possibile quando le liste hanno una soletta, ad esempio quella da massaggio.
- Utilizzando fori nella suola e chiusure speciali.