I piedi devono essere tenuti al caldo. Il freddo è alle porte, quindi questa saggezza popolare diventa ogni giorno più attuale. La probabilità che l '"estate indiana" duri fino a quando non verrà fornito il riscaldamento agli appartamenti nella mia regione è trascurabile. Ciò significa che per questo periodo dovrò pensare alle “attrezzature” della casa. Innanzitutto parliamo di scarpe comode, calde ma traspiranti.
L'opzione ideale, secondo me, sono le pantofole di lana morbida ma spessa, in cui i tuoi piedi non si congelano né sudano.
Infradito lavorate a maglia fai da te
Per lavorare avevo bisogno di un gancio, di filo, di solette dure adatte ai miei piedi e di tre ore di tempo libero.
Fase preparatoria
Gli unici materiali su cui ho speso erano solette in tessuto non tessuto. Uno di loro aveva marcature standard focalizzate sui parametri medi. Per adattarlo "a te", dovresti posizionare il piede sopra e delinearlo con un pezzo di sapone secco. Tagliane prima uno e poi il secondo in base alla sua forma.
Quindi devi legare le solette.Ma prima dovresti fare dei buchi a una distanza di 1 cm dal bordo e 1 cm l'uno dall'altro. Per lavorare con il feltro, le artigiane consigliano di utilizzare un punteruolo caldo. Mi sono accontentata di un chiodo, che ho utilizzato per segnare i buchi, e anche di un uncinetto. Quest'ultimo, per allargare i fori, veniva infilato da un lato e sfilato dall'altro. Ho realizzato l'inquadratura utilizzando maglie basse.
Lavorare a maglia la suola
Il processo include:
- Una serie di anelli d'aria. La lunghezza della catena in centimetri dovrebbe essere 2/3 della lunghezza del piede.
- Movimento in cerchio in senso antiorario utilizzando maglie basse o maglie basse (a volte maglie alte). Periodicamente è opportuno applicare il panno sul plantare per monitorare il risultato.
- Al centro dei bordi superiore e inferiore è necessario aggiungere degli anelli in modo che le suole non si pieghino.
Per la mia soletta destra, il diagramma è uscito così (l'inizio e la fine sono indicati in grassetto):
A proposito! Il numero di cerchi, se necessario, può essere facilmente aumentato e il disegno può essere variato a seconda della dimensione del frammento mancante.
Sulla suola sinistra, la parte superiore dell'ultima riga è lavorata a specchio. Il passaggio ai punti uncinetto doppio nel mio caso è stato necessario a causa della parte interna del piede sporgente. Dopo aver lavorato a maglia entrambe le suole, ciascuna dovrebbe essere collegata alla propria soletta.
Aggiunta di una parte superiore
Può essere diverso:
- chiuso o senza “beccuccio”;
- costituito da uno o più elementi;
- con uno schema semplice o complesso:
- con o senza decorazioni.
Ho deciso di non andare per il sottile, quindi ho scelto un naso leggermente aperto e colonnine regolari. Per cominciare, ho contato cinque anelli in alto a sinistra e a destra dal centro, segnando quelli esterni con dei pennarelli.Poi dal lato anteriore li ho collegati con una catena di 10 catenelle. Successivamente, girando il tessuto, ho lavorato una maglia bassa in ogni anello. Alla fine della linea ho agganciato e lavorato a maglia un cappio sulla suola. Dopo aver completato la riga, si gira nuovamente la maglia e si continua il lavoro. I loop vengono aggiunti ogni volta e la tela diventa più lunga e più ampia.
Importante! Le pantofole devono essere provate ogni quattro file. Se è necessario aumentare la salita, puoi lavorare due anelli da un anello, ad esempio al centro o ai lati. Quando si sposta l'orizzontale, avendo raggiunto il bordo più alto, non si dovrebbe lavorare uno, ma due anelli sulla suola.
Dopo aver terminato il lavoro sulla parte superiore, è meglio legare nuovamente l'intero prodotto.
Ho preso delle pantofole abbastanza semplici, ma molto comode per i miei piedi. Ho usato la lana a triplo filo del mio vecchio stock. Naturalmente, se stai realizzando pantofole in vendita o come regalo, puoi acquistare appositamente filati lavorati a maglia e anche modellare un top più interessante.