In che modo il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere l'odore dalle scarpe?

Ogni casalinga ha sempre del bicarbonato di sodio in casa. È semplicemente insostituibile nella vita di tutti i giorni e la sua gamma di applicazioni è molto ampia. La soda non solo viene aggiunta ai prodotti dolciari e pulisce varie superfici, ma svolge anche un ottimo lavoro nel rimuovere gli odori sgradevoli.

Odore sgradevole delle scarpe

Proprietà della soda nella lotta contro gli odori sgradevoli

Spesso, a causa dei cambiamenti climatici, del ritmo di vita frenetico, della cura impropria delle scarpe o dei materiali di scarsa qualità, i batteri si accumulano nelle scarpe. E il risultato è un odore sgradevole. Ma l’odore è solo la punta dell’iceberg. Dopotutto, avvisa semplicemente che nelle scarpe si sono accumulati funghi dannosi. Usando il bicarbonato di sodio, puoi portare rapidamente e facilmente le tue scarpe a uno stato di freschezza e dare alle tue scarpe un aroma neutro.

Bibita

Come eliminare gli odori sgradevoli dalle scarpe usando la soda

Il bicarbonato di sodio è un vero vantaggio nella lotta contro vari odori. Il bicarbonato di sodio non ha solo un effetto assorbente, ma anche antibatterico. Pertanto, questa sostanza è adatta a diversi tipi di materiali: pelle, pelle scamosciata, denim, tessuti, velluto, jeans, gomma.Ma, ovviamente, devi tenere conto delle caratteristiche individuali delle scarpe. Per i prodotti realizzati con materiali diversi, esistono diverse ricette per combattere gli odori sgradevoli.

Utilizzare con aroma. oli

La polvere di soda in combinazione con oli aromatici non solo può liberare le scarpe da un forte odore, ma fornisce anche un gradevole aroma a scelta del proprietario della scarpa. Un'ottima soluzione sarebbero gli oli aromatici di melaleuca, pino, menta, eucalipto o limone. Questi oli daranno alle tue scarpe una sensazione di freschezza. Non è consigliabile utilizzare oli aspri e dolci. Ad esempio, olio di rosa, patchouli o ginepro. L'olio di lavanda può essere utilizzato come profumatore e rimuovi odori. È adatto anche per costose scarpe in vernice, slip-on o mocassini. Potete tranquillamente aggiungere un paio di gocce di lavanda senza temere che le vostre scarpe si rovinino.

Puoi anche semplicemente far cadere qualche goccia di olio aromatico nella soda per ottenere l'effetto desiderato. Assorbirà immediatamente l'olio.

C'è anche una ricetta per preparare speciali palline aromatiche. È facile realizzarli. Mescola 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di farina e argilla bianca. Aggiungere poi l'olio aromatico e formare una pallina. Questa palla può essere riposta in una borsa di tela o utilizzata già pronta. Per ottenere il miglior risultato, si consiglia di eseguire questa procedura per diversi giorni consecutivi.
Oli aromatici

Borse di salvataggio

Il bicarbonato di sodio assorbe molto rapidamente qualsiasi odore sgradevole. Spesso, dopo un costante allenamento in palestra, le scarpe da ginnastica perdono la loro freschezza originale e acquisiscono un odore sgradevole. Per questi casi, la soda sarà un assistente indispensabile. La soda viene solitamente versata in piccoli sacchetti realizzati in uno speciale tessuto traspirante. Quindi mettilo nelle scarpe da ginnastica e lascialo durante la notte.Al mattino le scarpe da ginnastica avranno un odore neutro.

Se non ci sono sacchetti di tela per la soda, puoi provare un altro metodo.
Buste

Metodo del perossido

Il perossido di idrogeno è un efficace agente antibatterico che aiuterà rapidamente a rinfrescare qualsiasi tipo di scarpa. Il perossido non solo distrugge l'odore sgradevole, ma uccide anche il fungo, la cui fonte è la sensazione sgradevole.

RIFERIMENTO! Non dimenticare che l'acqua ossigenata tende a schiarire le scarpe. Pertanto, anche una soluzione debole al 3% è meglio utilizzata solo per le scarpe beige e bianche.

Perossido

Metodo con ammoniaca

Anche le sostanze contenenti alcol svolgono un ottimo lavoro nel rimuovere gli odori forti, compresi quelli delle scarpe. Puoi usare l'ammoniaca, che inumidisce un batuffolo di cotone o una garza. Stivali, scarpe o scarpe da ginnastica vengono lavorati dalla superficie interna. Dopo questa procedura è necessario ventilare il prodotto. Qualsiasi odore, anche quello più radicato, scomparirà.

Un modo rapido per rimuovere l'odore dalle scarpe usando il bicarbonato di sodio

Un modo universale e rapido per eliminare gli odori utilizzando il bicarbonato di sodio è molto popolare tra la gente comune. La sua essenza è questa: versare il bicarbonato di sodio all'interno delle scarpe da ginnastica e lasciarlo tutta la notte. Al mattino, le scarpe dovrebbero essere scosse o aspirate. Ma vale la pena considerare che questo metodo è adatto solo per scarpe di colore chiaro.

IMPORTANTE! Invece del bicarbonato di sodio, puoi utilizzare qualsiasi prodotto secco che contenga acido salicilico.

Soda per l'odore nelle scarpe

Consigli utili

Esistono altri modi per combattere l'odore sgradevole nelle scarpe:

  1. Puoi usare, ad esempio, l'aceto. Per fare questo, immergere un batuffolo di cotone in una soluzione di aceto e pulire il prodotto all'esterno e all'interno. Si consiglia di utilizzare aceto al 6% o al 9%. Quindi gli stivali devono essere posizionati in aria per la ventilazione.
  2. Il succo di limone è un'ottima opzione naturale per eliminare gli odori. Inoltre, il succo di limone si prende cura delle scarpe e le ammorbidisce. Puoi anche pulire stivali e scarpe con la scorza di limone. Gli oli naturali forniranno al prodotto una lucentezza naturale.
  3. Nei supermercati di elettronica puoi trovare un nuovo gadget: asciugatura con ionizzatore e radiazioni ultraviolette. Questo dispositivo ti consente di eliminare funghi e vari tipi di batteri con un clic. Di conseguenza, anche l'odore sgradevole scomparirà.
  4. Per stivali e scarpe da ginnastica neri esiste un rimedio universale: il carbone attivo. Per l'intera procedura è necessaria una sola piastra.
  5. Esistono anche opzioni non standard per eliminare gli odori forti. Ad esempio, metti il ​​​​prodotto nel congelatore. A gradi sotto zero batteri e funghi semplicemente non possono sopravvivere. L'odore scomparirà all'istante.

ATTENZIONE! Non dovresti usare questo metodo per i prodotti verniciati. Potrebbero perdere la loro lucentezza o rompersi leggermente.

Il bicarbonato di sodio aiuta a eliminare l'odore dalle scarpe

Esistono molti modi per eliminare un odore forte e, con esso, sensazioni spiacevoli. A seconda del tipo di scarpe e della disponibilità dei materiali di consumo, puoi scegliere un metodo conveniente. Ma vale comunque la pena notare che la soda è il materiale più economico che può essere acquistato in qualsiasi supermercato. È economico, redditizio e veloce. Ci auguriamo che i suggerimenti utili di questo articolo ti aiutino a risolvere i tuoi problemi.

 

Recensioni e commenti
IO IXM:

Grazie, controllerò con il bicarbonato di sodio...

Materiali

Tende

Stoffa