Supporto dell'arco plantare nelle scarpe: che cos'è?

Un elemento importante è il supporto del collo del piede nelle scarpe ortopediche per i piedi piatti. Con questa patologia, un grande carico ricade sulla colonna vertebrale. Il supporto dell'arco plantare aiuta a distribuire correttamente il carico e a fissare l'arco del piede nella posizione corretta.. Ma questo elemento è necessario nelle scarpe normali e vale la pena pagare un extra? E, soprattutto, le scarpe senza supporto del collo del piede sono dannose, a quali conseguenze può portare la sua assenza e come sceglierla correttamente? Leggi ulteriori informazioni su questa e altre funzionalità del supporto del collo del piede.

Un po 'sulla struttura delle scarpe

Per comprendere appieno cos'è questo elemento è necessario conoscere bene la struttura della scarpa. In effetti, qui non tutto è così semplice. La scarpa ha 22 parti, parte inferiore e parte superiore. Ogni parte ha elementi esterni, interni e intermedi.

struttura della scarpa

Non ci soffermeremo a lungo sulla parte superiore, poiché non è quella principale in questa materia. Questo è tutto ciò che è sopra la suola. Il supporto del collo del piede si trova nella parte inferiore.Gli elementi esterni includono la suola, il tacco, il tallone, il guardolo e la suola.

Riferimento! La suola ha la forma della parte del polpaccio della suola ed è fissata alla sua superficie di corsa. Necessario per la protezione contro l'abrasione. Il guardolo è la parte principale dell'allacciatura del fondo della scarpa.

Gli elementi interni includono la parte principale e le solette. La soletta principale è realizzata in pelle, cartone sottopiede o una combinazione di questi materiali. La soletta serve all'estetica e al comfort; ripete completamente la forma della soletta principale.

E infine gli elementi intermedi:

  • supporto del collo del piede – fissato tra la soletta principale e la suola;
  • imbottitura: riempie il vuoto sotto la soletta principale;
  • guarnizione - situata tra il substrato e la suola, necessaria per aumentare le proprietà di schermatura termica;
  • supporto - tra la controfodera e la suola.

Che tipo di elemento è un supporto per il collo del piede?

supporto dell'arco plantareUn supporto o cuscinetto per il collo del piede è una parte convessa di una soletta o un cuscinetto separato per scarpe. Posizionato nell'avampiede, nel mesopiede o nel retropiede, sostiene l'arco plantare e distribuisce uniformemente il carico durante la camminata. Un'altra funzione è quella di mantenere la stabilità dimensionale della suola, cosa particolarmente importante quando il piede è deformato.

Esistono due tipi di supporti del collo del piede: un elemento separato e uno stampato nel sottopiede. Vendiamo supporti separati per il collo del piede per la parte desiderata della scarpa, scarpe già pronte con gambo incorporato o solette ortopediche.

Importante! È un errore chiamare una soletta ortopedica un supporto del collo del piede. Questa è solo la parte sporgente.

struttura di sostegno dell'arco plantare

Di cos'è fatto?

Gli elementi differiscono non solo per la posizione e lo scopo, ma anche i materiali sono diversi:

  • pelle, similpelle;
  • sughero;
  • metallo;
  • plastica;
  • gel o silicone;
  • albero;
  • fibra di vetro.

I cuscinetti in gel sono venduti separatamente o con la soletta.Raramente trovato nelle scarpe già pronte. Per questo viene spesso utilizzata una piastra di metallo o di plastica, curvata a forma di arco e ricoperta di pelle.

Funzioni del supporto dell'arco plantare nelle scarpe

supporto dell'arco plantareÈ progettato per sostenere il piede e ridurre lo stress sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni. Alcuni tipi di supporti per il collo del piede sono realizzati in materiale elastico. Con i piedi piatti, sostiene l'arco del piede e aiuta a formare l'arco longitudinale. Le placche metalliche, oltre a sostenere il piede, aumentano la durata delle scarpe riducendone la deformazione. Pertanto, il prezzo di tali scarpe sarà più alto rispetto alle scarpe senza tacco, che si consumeranno rapidamente e richiederanno l'acquisto di nuove.

Tipi di supporti per arco

Il tipo più comune è una piastra metallica curvata a forma di arco.. È fissato tra la suola e il sottopiede principale, rivestito in pelle o similpelle. Ci sono cuscinetti in pelle, sughero o plastica.

Un cuscinetto in gel è adatto per scarpe aperte. Si fissa al plantare tramite una placca in silicone trasparente e rimane invisibile. Questi cuscinetti sono disponibili per il tallone, l'avampiede e il centro del piede. Aiutano a distribuire il carico e ad attenuare l'impatto quando si cammina, il che è particolarmente importante per le scarpe con i tacchi alti.

Se i cuscinetti in gel non funzionano, puoi provare sostegno del collo del piede con fascia elastica. È vero, non è adatto per scarpe aperte o sandali. È costituito da un cuscinetto morbido e da una fascia elastica che si chiude in un cerchio. Il supporto del collo del piede viene posizionato sulla gamba in modo che il cuscinetto sia sul piede e l'elastico lo fissa attorno alla gamba.

Riferimento! Le solette ortopediche hanno anche il supporto dell'arco plantare. Di norma, si tratta di una compattazione in una delle parti della suola: posteriore, anteriore, centrale.

Come scegliere le scarpe giuste con supporto dell'arco plantare?

La scelta delle scarpe con supporto dell'arco plantare dipende dal suo scopo.Per un piede sano e anatomicamente corretto, vengono selezionate scarpe con soletta ortopedica per la prevenzione: VP-1 e VP-6. VP-1 ha una guarnizione per l'arco longitudinale interno e VP-6 ha un rivestimento per l'arco trasversale e interno. Entrambe le opzioni vengono utilizzate per mantenere la corretta forma del piede. Utile in caso di sollecitazioni pesanti e costanti sulle articolazioni delle gambe - per atleti, parrucchieri, venditori, donne incinte e persone in sovrappeso.

Importante! Sono presenti deformità dell'alluce valgo e del varo. Con un piede valgo, il piede si curva verso l'interno, mentre con un piede varo, si curva verso l'esterno. La deformità vara è detta piede torto, quella valga è detta piede piatto.

scarpe per bambini con supporto dell'arco plantare

Per l'alluce valgo vengono utilizzate scarpe con solette VP-2 e VP-5. VP-2 è dotato di supporto sul collo del piede per il tallone del piede, mentre VP-5 ne ha sia per il tallone che per l'avampiede.

Come menzionato sopra, Un aspetto importante nella scelta delle scarpe con tacco è il loro scopo. E se hai bisogno di un paio preventivo, puoi sceglierlo tu stesso. La cosa principale è che la taglia sia perfetta e che il supporto dell'arco plantare si adatti alla parte destra del piede. Ma per qualsiasi tipo di deformazione, solo il medico prescrive le solette, che vengono realizzate individualmente dal calco del piede.

Perché il supporto dell'arco plantare è così importante nelle scarpe per bambini?

Il tacco nelle scarpe per bambini è un argomento separato e controverso. Che cosa è necessario per patologia o lesione alla gamba, tutti sanno. La situazione è molto più complicata con i cosiddetti plantari preventivi. L'opinione degli ortopedici è divisa qui. Alcuni ritengono necessario acquistare plantari ortopedici per un bambino sano come misura preventiva per i piedi piatti. Ci sono ortopedici che ritengono che l'utilizzo di un plantare con supporto dell'arco plantare sia importante fin dai primi passi. Ciò è spiegato dal fatto che il supporto del collo del piede:

  • sostiene gli archi longitudinali e trasversali del piede;
  • riduce il carico sulla fragile colonna vertebrale dei bambini;
  • previene le malattie associate alle deformità del piede;
  • forma la forma fondente del piede con un caratteristico arco;
  • facilita la camminata, aggiungendo stabilità.

supporto dell'arco plantare nelle scarpe per bambiniAltri esperti sono categoricamente contrari a questo approccio. Lo spiegano con il fatto che indossare scarpe con guarnizioni arcuate con un piede sano fino a 7-9 anni può provocare piedi piatti longitudinali. Ciò può accadere a causa del fatto che i muscoli che hanno costantemente un supporto rigido si atrofizzano e cessano di svolgere la loro funzione.

Il famoso pediatra Evgeny Olegovich Komarovsky è scettico riguardo ai plantari nelle scarpe per bambini. Dice che questo elemento non influisce in alcun modo sulla formazione del piede, così come i guanti non formano le mani e il cappello non forma la testa.

Riferimento! Nasciamo con il piede piatto e abbiamo un cuscinetto adiposo che funge da polpaccio. Solo all’età di 7-9 anni il piede del bambino si sviluppa completamente e diventa simile a quello dell’adulto. Quindi è consentito l'uso di plantari ortopedici come misura preventiva. Ma il supporto del collo del piede di tali prodotti dovrebbe essere basso e morbido.

In che modo i supporti ortopedici per l'arco plantare combattono il piede piatto?

È importante distinguere il supinatore dal pronatore. Il secondo serve per correggere il piede piatto trasverso o, più precisamente, per sostenere l'avampiede o l'arco trasverso. Un supporto per il collo del piede viene utilizzato per trattare i piedi piatti longitudinali. Supporta l'arco longitudinale lungo il bordo centrale interno o l'area del tallone.

Importante! È possibile curare completamente il piede piatto e riportare il piede alla sua forma anatomicamente corretta solo nell'infanzia, quando l'apparato osseo e muscolo-legamentoso è appena in formazione.

I piedi piatti negli adulti non possono essere completamente curati. Tutte le ossa e i muscoli si sono già formati, il che significa che sarà solo possibile alleviare i sintomi e fermare ulteriori deformazioni. Ecco perché è necessario un plantare ortopedico con spessore. Fissa la posizione normale del piede e agisce come un ammortizzatore, che è importante per il sistema muscolo-scheletrico.

Indicazioni e controindicazioni dei supporti ortopedici del collo del piede

Un plantare ortopedico è indicato in caso di alterazioni della forma del piede e carichi pesanti sulle articolazioni delle gambe. Adulti e bambini senza piedi piatti necessitano di questo elemento solo durante i carichi – fare sport, lavorare in piedi, essere in sovrappeso. Dovrebbe essere preventivo: VP-1, VP-6. Per le persone sane, i gambi duri e alti sono controindicati nelle scarpe di tutti i giorni.

Se la forma del piede è anormale o c'è una malattia del sistema muscolo-scheletrico, sono indicati plantari ortopedici. Non puoi selezionarli tu stesso. Innanzitutto vengono prescritti da un ortopedico, quindi, sulla base del calco del piede della persona, viene realizzata una soletta con un gambo della rigidità, altezza e posizione richieste.

gamba destra

Cosa c'è che non va nelle scarpe senza supporto dell'arco plantare?

In generale, queste scarpe non male con un sistema muscolo-scheletrico sano. Permette alle articolazioni e ai piedi dei bambini di svilupparsi normalmente e non deforma i piedi degli adulti. Ma se ci sono disturbi, eccesso di peso o carico elevato sulle gambe, non si può fare a meno di un supporto per il collo del piede. Altrimenti il ​​dolore e la deformazione dei piedi sono garantiti.

Per i bambini, il punto più importante è la presenza di un supporto morbido e basso per l'arco plantare nelle scarpe sportive. Nota: non nelle scarpe da ginnastica da indossare ogni giorno, ma quando si praticano sport o educazione fisica. Attenuerà gli impatti durante la corsa e il salto e proteggerà il bambino dalle lesioni. Per un bambino sano, le scarpe senza gambo sono adatte per tutti i giorni e non c'è niente di sbagliato in questo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa