Pantofole da toilette e altre stranezze della vita quotidiana in Giappone

Molte persone hanno sentito parlare del perfezionismo e della pulizia dei giapponesi. Il progresso tecnologico ci permette di trasformare cose per noi ordinarie in un vero miracolo.

Ad esempio, su alcuni treni è possibile girare il sedile per ammirare il panorama dal finestrino. La toilette in Giappone è uno dei biglietti da visita del paese: le toilette sono automatiche, le bancarelle sono dotate di sedie per bambini e c'è anche una funzione di scarico. E questo è tutto un bagno pubblico. Che dire allora della casa?

I loro bagni domestici non sono meno sofisticati, ma i giapponesi hanno caratteristiche della vita quotidiana che ci sembrano strane e allo stesso tempo buone.

Stranezze della vita in Giappone

Per lavorare al computer stando sdraiati, i giapponesi hanno ideato supporti speciali. La persona giace a pancia in giù e il suo busto è sollevato su un supporto in modo che le sue mani rimangano libere. Non hanno alcun carico, come se dovessi appoggiarti sui gomiti, il che significa che le tue braccia non si stancano.

Per gli amanti dei tablet c'è anche un dispositivo: un supporto per tablet. Sembra una lunga lampada da terra, solo che al posto della lampada e del bordo traforato c'è un supporto per artigli.Puoi attaccare il gadget lì e guardarlo stando seduto o sdraiato e le tue mani saranno libere.

supporto per tablet

Anche le loro pantofole da interno non sono del tutto ordinarie, o meglio il loro scopo. I giapponesi a casa, a scuola e anche al ristorante devono indossare le pantofole prima di entrare nell'edificio. Anche se sembra abbastanza comune, qui c'è una particolarità:

  • dopo essere entrati nella stanza è necessario togliersi le scarpe da strada, passare al livello successivo e solo dopo indossare le pantofole da casa.

RIFERIMENTO! Per non portare con sé lo sporco dalla strada, in Giappone si ritiene che si entri nella stanza solo quando si sale sul pavimento rialzato con un cambio di scarpe. E in istituzioni come scuole, asili, ristoranti, sono disponibili scarpe sostitutive di misura standard. La persona non deve indossare un turno.

Sono inoltre presenti strisce pedonali diagonali sugli attraversamenti pedonali e un microfono silenzioso. Quest'ultimo è progettato in modo che una persona possa sentirsi cantare attraverso un auricolare. E chi ti circonda non lo sente, grazie al microfono a cono.

Pantofole da toilette

Non sorprenderai nessuno con le pantofole da casa. Ma i giapponesi lo hanno fatto, o meglio con le ciabatte da toilette. Il fatto è che nel paese esiste un vero culto della pulizia ideale. Hanno i bagni più puliti, ma per i giapponesi è comunque un posto sporco. Il progresso tecnologico sta facendo di tutto per ridurre il numero di volte in cui il tuo corpo tocca gli oggetti nel bagno.

pantofole da toilette

Ecco le pantofole da toilette: un altro modo per evitare di toccare gli oggetti da toilette. Si trovano all'ingresso del bagno e devono essere indossati immediatamente. Una volta terminato il lavoro, le pantofole vengono tolte e rimesse a posto. Pertanto, le persone cercano di non portare ciò che potrebbe essere nella toilette nei loro salotti.

Di solito le pantofole riportano i simboli tipici della toilette, quindi non potrai uscire in soggiorno senza farti notare. Il proprietario della casa può considerare un atto del genere divertente o offensivo.

RIFERIMENTO! Tali pantofole sono comuni non solo a casa. In un hotel giapponese ti verranno fornite un paio di ciabatte per la toilette. Non ti è permesso andare in bagno senza di loro.

Cognome sulla casa invece di un numero

Il numero di una casa in Giappone si basa sulla data della sua costruzione, o meglio, vengono numerate man mano che vengono costruite. Quindi risulta piuttosto caotico. Per questo motivo gli stessi giapponesi non sempre trovano l'indirizzo desiderato senza l'assistente GPS.

nome sulla porta

Pertanto, invece di un cartello con il numero civico, i giapponesi scrivono il loro cognome. Ciò rende molto più semplice trovare la casa della persona giusta.

Lavandino sul barile del WC

Questa è una salvezza per le persone che controllano il consumo di acqua. Il solito coperchio del serbatoio del WC è stato sostituito con un piccolo lavandino. Lo scarico porta in un serbatoio e sopra lo scarico è presente un rubinetto.

lavandino del WC

Dopo il risciacquo, l'acqua non viene riempita automaticamente nel serbatoio. Una persona si lava le mani e l'acqua usata scorre nel serbatoio. E poi viene riutilizzato.

È economico sia in termini di utilità che in termini di spazio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa