Cosa sono le scarpe da trekking?

Quando si fa un'escursione o si fa jogging lungo un sentiero nel bosco, sono necessarie scarpe da trekking. Proteggerà i tuoi piedi e ti permetterà di goderti la passeggiata senza preoccuparti di vesciche o calzini bagnati.

Che tipo di scarpe sono le scarpe da trekking?

scarponi da trekkingQueste sono scarpe da viaggio. È resistente e leggero, non consente il passaggio dell'umidità ed è più facile per il piede respirare con tali scarpe. Ci camminano dove non c'è asfalto e nemmeno sentieri.

La cosa principale in queste scarpe è suola in gomma speciale con battistrada sviluppato. Una suola spessa con un buon assorbimento degli urti riduce il carico sul piede e sulla colonna vertebrale. Con questa suola puoi percorrere distanze più lunghe con più peso.

Vantaggi e svantaggi

Gli stivali da viaggio e le scarpe da ginnastica sono più costosi e più pesanti delle scarpe di tutti i giorni. Sono progettati per scopi turistici e non sono comodi se indossati tutti i giorni. Ma sono indispensabili quando si viaggia. Vantaggi delle scarpe da trekking:

  • La suola speciale crea una migliore presa. Il piede non scivolerà su strade argillose o rocciose;
    stivali alti fissano la caviglia. Questo protegge le caviglie dalle distorsioni;
  • Gli strati esterni in punta e la suola spessa ti aiutano a salire sulla neve o sullo sporco. Ciò rende più comodo stare su una superficie irregolare;
  • la protezione della punta e del tallone salva il piede quando si colpisce una pietra affilata;
  • la membrana all'interno degli stivali trattiene l'umidità. I tuoi piedi rimarranno asciutti più a lungo.

progetto

Funzioni della membrana nelle scarpe

La fodera interna è spesso costituita da una membrana protettiva che non lascia passare l'umidità: il piede rimane asciutto più a lungo. Ciò non significa che con tali scarpe si attraversino fiumi: anche la pelle o il tessuto sono saturi di umidità. Quando ce n'è molta, il materiale non può resistere e lascia passare l'acqua. Se c'è poca umidità, la membrana manterrà i tuoi piedi asciutti. Ti tiene caldo anche quando fa freddo.

Questo rivestimento è una parte opzionale delle scarpe da trekking. È utile per viaggiare sotto la pioggia o nella neve sciolta. Ma insieme all'acqua, la fodera è meno traspirante. La pelle respira peggio, i piedi sudano. Questo è spiacevole quando fa caldo. Quindi, se stai facendo un'escursione con tempo asciutto, cerca stivali che non abbiano una membrana.

Importante! Le etichette Gore-Tex o eVent sulle scarpe indicano che nella fodera è già cucita una membrana protettiva.

Tipi di scarpe da trekking

cosa sono le scarpe da trekkingScarpe da trekking diverse vengono utilizzate per viaggi diversi. Possono essere scarpe da ginnastica per la corsa fuoristrada o stivali pesanti per le escursioni su rocce taglienti. Per scegliere le scarpe giuste per viaggiare, decidi il percorso e capisci cosa è più importante per te: velocità o sicurezza.

Scarpe da corsa fuoristrada

Questo sneakers basse con battistrada profondo. La tomaia è realizzata in tessuto mesh per permettere al piede di respirare meglio. La suola è realizzata con materiali morbidi, quindi è necessario correre con cautela con tali scarpe: pietre o oggetti appuntiti possono danneggiare il piede. Queste scarpe da ginnastica sono adatte per fare jogging dove non c'è strada, ma non per lunghe camminate.Non fissano la gamba e non proteggono dalle lesioni. In media, possono resistere a una distanza di 600 km. Quindi o la suola si consuma o le cuciture si staccano.

Scarpe da ginnastica leggere

polmoniQuesto non è più per correre, ma per passeggiate di un giorno attraverso i boschi o sentieri di montagna. Hanno suole più spesse rispetto alle scarpe da corsa, quindi forniscono un migliore assorbimento degli urti e alleviano lo stress sulla colonna vertebrale. Un tallone rigido e una punta cucita aumenteranno la stabilità e proteggeranno il piede dai piccoli sassi. Queste scarpe richiedono più tempo per usurarsi rispetto alle scarpe da corsa. Se non vedi l'ora di fare un breve viaggio con uno zaino da 2-3 kg, indossa queste scarpe.

Scarponi da trekking

Questo fase di transizione tra scarponcini da trekking e scarpe da ginnastica. Con questi stivali puoi fare escursioni su strade e sentieri di campagna con uno zaino pesante per 3-4 giorni. Si consiglia di percorrere non più di 15 km al giorno. Sono più alti delle scarpe da ginnastica e proteggono meglio la parte inferiore della gamba da lussazioni e lesioni. La suola è in gomma EVA e ha un buon assorbimento degli urti. Gli stivali stessi sono realizzati con materiali leggeri, spesso con buchi, quindi si bagnano rapidamente e non sono adatti al clima freddo e umido.

Stivali medio-pesanti

mediaProteggono e sostengono la parte inferiore della gamba meglio rispetto al tipo di scarpa precedente grazie alla parte superiore alta. Adatto per escursioni su sentieri battuti e condizioni fuoristrada severe. Oppure per fare trekking in montagne non più alte di 3mila metri con uno zaino pesante. La suola multistrato è realizzata con battistrada potenti e autopulenti. Hanno una protezione rigida per le dita. La tomaia è in pelle, pelle scamosciata o tessuto con numerose cuciture.

Scarponi da trekking pesanti

pesanteQuesto per lunghi percorsi senza sentieri. Pesano da 1 kg, quindi le gambe si stancano più velocemente. Ma il design rigido fissa bene la tibia e protegge dalle lussazioni. Questi stivali sono comodi per camminare sulle rocce.Hanno una suola molto spessa, cuciture minime e protezione aggiuntiva dall'umidità. Sono resistenti all'usura. Alcuni modelli sono dotati di supporti integrati per ramponi morbidi, quindi vengono utilizzati per semplici attività di arrampicata. Questi sono SUV per escursioni pesanti di più giorni.

Scarponi da alpinismo

Scarpe per condizioni estreme. Si indossa solo per arrampicate su roccia e alpinismo se è necessario l'uso dei ramponi. È scomodo camminare sui sentieri al suo interno. Questi stivali sono pesanti, ma resistenti, con la parte superiore alta. La parte superiore della scarpa è realizzata in plastica, pelle o materiali sintetici.

Importante! La maggior parte dei modelli di scarpe da trekking sono progettati per gli uomini. Ma i negozi vendono anche modelli da donna con collo del piede più alto e altezza più bassa per adattarsi meglio al piede femminile.

Peso e vestibilità nella scelta delle scarpe

peso e vestibilitàPiù leggere sono le scarpe, maggiore sarà la distanza percorsa ogni giorno.. Ma non dimenticare la protezione per gli stinchi. Una volta determinata la categoria di stivali di cui hai bisogno, scegli qualcosa che non sia pesante ma che sia abbastanza sicuro per la tua tibia.

È meglio provare le scarpe da trekking con i calzini. Indossa lo stivale e spingi il piede il più lontano possibile. Se la taglia è corretta, il tuo dito indice dovrebbe inserirsi tra la parte posteriore dello stivale e il tallone. Ora allaccia lo stivale e muovi le dita dei piedi: non devono toccare la punta dello stivale dall'interno. Se sembra andare bene qualcosa tra due taglie, aggiungi solette più grandi o due solette ai tuoi stivali. Per una vestibilità precisa, prova a regolare l'allacciatura: fondo stretto e gambale allentato, o viceversa. Con l'aiuto di solette e allacciature, gli stivali si adattano esattamente al piede.

Importante! Prova ad acquistare gli stivali una settimana prima dell'escursione. Hanno bisogno di essere distribuiti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa