Scarpe

Regala a una donna un paio di belle scarpe e conquisterà il mondo intero!

Marilyn Monroe

Le prime scarpe apparvero solo nel XV secolo d.C., ed erano scarpe morbide chiuse davanti e dietro con suole sottili. I loro predecessori erano sandali fatti di foglie di giunco ​​e fissati al piede con cinturini realizzati con la pelle di animali selvatici.

bellissime scarpe

@aurorawsalon

Storia

Stranamente, i pionieri delle moderne scarpe col tacco alto furono le scarpe chiuse da uomo della metà del XVI secolo. L'equitazione e la caccia erano i principali divertimenti dei nobili dell'epoca. Per fissare comodamente il piede nella staffa, i calzolai appesantivano il tallone con un pezzo di legno, creando così l'aspetto primario di un tacco moderno.

Le scarpe da donna di quell'epoca erano realizzate in raso, seta, velluto e pelle di alta qualità. Erano di moda calzini lunghi rialzati e suole piatte. Le scarpe erano decorate con incredibili motivi e ornamenti realizzati con fili d'oro, argento e seta, ed erano anche cosparse di pietre preziose e semipreziose.

scarpe da donna prima

@etsy.com

Le ragazze iniziarono a indossare scarpe col tacco alto solo pochi anni dopo.

Nella seconda metà del XVI secolo, la regina francese Caterina de Medici divenne la legislatrice per l'uso di scarpe col tacco alto. Le sue scarpe incredibilmente belle erano una vera opera d'arte e segnarono l'inizio di una nuova moda per le scarpe non solo in Francia, ma anche all'estero.

Il XVII secolo si distinse per il periodo in cui si indossavano scarpe su una piattaforma molto alta. La moda più diffusa era in Italia e a Venezia. L'altezza delle piattaforme di alcune donne ha raggiunto dimensioni incredibili; gli stranieri in visita hanno persino scherzato sul fatto che i mariti italiani hanno inventato appositamente scarpe così scomode per impedire alle loro mogli di camminare da sole ovunque.

scarpe con zeppa

@pinterest.com

Era obbligatorio per le geishe cinesi e le concubine turche indossare scarpe con la suola molto alta. Gli scienziati si stanno ancora chiedendo perché le ragazze siano state costrette a farlo. Alcuni sostengono che ciò conferisse grazia e maestosità alle sagome, mentre altri sono sicuri che gli schiavi semplicemente non potessero scappare con scarpe così scomode.

In Francia nel XVIII secolo, il monarca Luigi XIV ordinò legalmente a tutti gli uomini di corte di indossare scarpe col tacco alto. L'altezza del re Sole era di 165 cm, quindi cercò in ogni modo di apparire più alto. Le scarpe da donna di quell'epoca erano realizzate in raso, seta, velluto e pelle di alta qualità.

Scarpe Louis

@thesolemates.com

Il secolo scorso è stato fenomenale nel mondo della moda delle scarpe! Nella prima metà del XX secolo le scarpe venivano indossate con il tacco basso e stabile. Solo dopo la fine della seconda guerra mondiale, negli anni '50 del secolo scorso, lo stilista francese Roger Vivier inventò un tacco con all'interno un'asta di metallo. Questo incredibile paio di scarpe era destinato alla regina Elisabetta II ed era tempestato di rubini.

La fase successiva nella “modernizzazione” delle scarpe fu la comparsa dei leggendari tacchi a spillo nel 1960.Per la prima volta, l'affascinante attrice americana Marlene Dietrich è apparsa con scarpe del genere, decorate con strass.

Dietrich con i tacchi a spillo

@loc.gov

Nel 1974, con l'aiuto dello stilista spagnolo Manolo Blahnik, le scarpe col tacco divennero parte dello stile urbano in tutto il mondo.

È interessante sapere che la suola delle prime Louboutin era dipinta con smalto rosso. Vedendo un tubetto di smalto scarlatto nelle mani del suo assistente, lo stilista francese ne ha decorato la suola nera di una delle paia di scarpe. Da allora la suola rossa è il segno distintivo delle sue scarpe.

Il paio di scarpe più costose sono considerate le pantofole di rubino di Harry Winston, tempestate di 4.600 rubini e diamanti. Il costo di questo capolavoro è di tre milioni di dollari.

Le scarpe di Winston con rubini

@pinterest.com

 

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Cosa fare se le scarpe sfregano sulla schiena Cosa fare se le scarpe sfregano sulla schiena: come scegliere le scarpe giuste, motivi dello sfregamento dei piedi. Come indossare le scarpe: metodi popolari e professionali. Come rimuovere vesciche fresche, calli secchi. Prevenzione di calli e calli. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa