Ogni persona ha riscontrato un problema come i calli sui talloni. Le scarpe che sfregano causano notevole disagio. Ciò può essere dovuto a vari motivi.
A partire dal materiale del prodotto, per finire con la scomoda ultima. Per evitare complicazioni e camminare con le tue scarpe preferite. È necessario conoscere le caratteristiche della scelta delle buone scarpe e come allungarle rapidamente per indossarle comodamente.
Selezionare saggiamente le scarpe al momento dell'acquisto
Per evitare irritazioni ai piedi, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Non dovresti dare la preferenza alle scarpe che sono semplicemente belle nell'aspetto. Prima di acquistare le scarpe, devi indossarle e passeggiare per il negozio per un paio di minuti. Questa volta è sufficiente per capire se le scarpe si sfregano.
- Acquista i modelli solo in base alla misura del tuo piede. Il piede dovrebbe sentirsi a proprio agio all'interno.
- Dai la preferenza ai modelli realizzati in vera pelle, pelle scamosciata e nabuk. Queste opzioni hanno cuscinetti ortopedici, quindi sono comode da indossare.
Seguendo 3 semplici regole potrai scegliere scarpe comode e di alta qualità e non strofinare nuovi calli.
Cause di sfregamento ai piedi
Ai motivi principali perchè le scarpe ti sfregano il tallone?, includere:
- scarpe selezionate in modo errato;
- materiale grezzo del prodotto;
- grave gonfiore delle gambe.
Molto spesso è per questo motivo le scarpe nuove iniziano a sfregare sulla schiena o di lato. Di conseguenza, sui piedi compaiono calli acquosi che causano notevole disagio quando si cammina.
Come rompere le scarpe che sfregano il tallone?
Cosa fare se non puoi indossare le tue scarpe preferite a causa dei calli costanti? Ci sono due vie d'uscita. Il primo è restituire le scarpe al negozio. Il secondo è allungare tu stesso il modello fino alla dimensione desiderata.
Vedremo come farlo di seguito.
Metodi tradizionali
Se non riesci a rompere le scarpe dopo 2-3 giorni di uso regolare, puoi utilizzare i metodi di allungamento tradizionali.
1. Uno dei metodi di lavoro più efficaci è allungando con la carta. Per fare questo, devi prendere della carta di giornale, inumidirla nell'acqua e riempire l'interno delle scarpe. Lasciare agire il prodotto fino a completa asciugatura. Dopodiché tiriamo fuori la carta e puoi tranquillamente metterti le scarpe fuori.
2. Se non hai la carta a casa, puoi usare l’alcol. Strofinare accuratamente l'interno delle scarpe e lasciare asciugare. Il prodotto diventerà più elastico, il che gli consentirà di adattarsi correttamente alla gamba. Oltre all'alcol, le scarpe possono essere strofinate anche con la birra, l'effetto sarà lo stesso.
3. Anche per rodare rapidamente le scarpe utilizzare acqua normale. La procedura è la seguente: 2 sacchetti vengono riempiti d'acqua e inseriti nelle scarpe. Le scarpe vengono poste nel congelatore durante la notte. Al mattino estraiamo le buste congelate dal prodotto e proviamo a mettere le scarpe sul modello.
4. Quando sfrega solo il tallone, ma per il resto le scarpe si indossano bene. Un martello aiuterà.La causa dello sfregamento del tallone è molto probabilmente un tallone duro. Pertanto, devi prendere un martello e bussarlo bene. Ciò ammorbidirà il materiale e renderà la cucitura meno ruvida.
5. Anche le vecchie scarpe di cuoio possono irritarsi. La ragione di questo problema è che col tempo la pelle si secca e diventa più dura. Per questo motivo, stivali o scarpe premono e stringono. Per eliminare il problema, è necessario lubrificare il prodotto con crema per bambini, grasso o una crema speciale. Lasciare asciugare per una notte. Il giorno dopo indossiamo calzini di spugna e mettiamo le scarpe. Dovrai camminare con le scarpe per un paio d'ore affinché si allunghino bene.
Metodi professionali
Quando i metodi casalinghi non danno i risultati desiderati, i metodi di stretching professionali aiuteranno:
Per fare questo, in un negozio di scarpe hai bisogno acquistare uno spray o una schiuma speciale. Il prodotto viene applicato all'interno del prodotto nei punti in cui le scarpe si sfregano. E indossa le scarpe per un paio d'ore per 2 giorni. Per un effetto migliore il prodotto può essere asciugato con un asciugacapelli.
Se hai paura di rovinare il modello, ma vuoi comunque indossarlo. Puoi acquistare speciali adesivi in silicone in un negozio di scarpe. Si attaccano facilmente alle scarpe e non si avvertono quando si cammina. Il silicone ammorbidisce la forza di attrito e la pelle delicata del tallone non viene danneggiata.
Misure preventive
Per evitare la comparsa di calli e duroni, è necessario seguire misure preventive:
- In modo che le scarpe invernali non si secchino durante l'anno. Prima di riporlo nell'armadio, mettete all'interno della carta o un asciugamano. Ciò contribuirà a mantenere la sua forma.
- Selezione saggia dei prodotti. Quando acquisti le scarpe, devi tenere conto delle dimensioni e del volume del piede, della stabilità della forma e del materiale.
- Quando si indossano le scarpe per la prima volta, è meglio applicare preventivamente un cerotto adesivo per evitare lesioni alla pelle.
- È meglio comprare scarpe realizzate con materiali naturaliov. Sono elastici, non si deformano e si allungano bene.
Se c'è già un callo
Quando, dopo averlo indossato, è già comparso un callo sul dorso del piede. Questo non può essere ignorato. Se non viene trattato in tempo, potrebbero verificarsi complicazioni. Pertanto, quando appare un callo, la prima cosa da fare è applicare un cerotto adesivo.
Quindi le aree danneggiate non saranno in contatto diretto con il materiale duro, il che significa che guariranno più velocemente. Anche i pediluvi e i prodotti speciali per uso esterno si sono dimostrati efficaci.
Come rimuovere le vesciche?
Esistono diversi metodi per rimuovere una vescica:
- bagni alle erbe;
- Unguenti farmaceutici per uso esterno;
- uso di un cerotto battericida.
Utilizzando questi metodi di rimozione, puoi rimuovere rapidamente e indolore un callo sul tallone senza lasciare cicatrici.
Come evitare complicazioni?
Molto spesso, le vesciche gonfie sul tallone scoppiano da sole. Questo è pericoloso perché sporco o infezioni potrebbero penetrare nell'area danneggiata. Quindi inizierà l'infezione. Di conseguenza, la ferita potrebbe iniziare a peggiorare, il che porterà a complicazioni.
Una soluzione di manganese aiuterà ad evitare complicazioni. Hanno bisogno di lavarsi i piedi una volta al giorno prima di andare a letto per una settimana.
Puoi anche pulire le aree danneggiate con perossido di idrogeno. Questo disinfetterà la pelle e aiuterà la ferita a guarire rapidamente.
Affinché i calli guariscano rapidamente e non lascino segni, è necessario applicare una pasta di foglie di aloe sul sito della lesione. Attiva il processo di rigenerazione e aiuta a lenire prurito e bruciore.
Rimozione dei calli secchi
È molto difficile rimuovere i calli secchi, poiché la pelle diventa ruvida e non vuole staccarsi. Un pediluvio con sale, soda e sapone aiuterà ad ammorbidirlo. Dopo la procedura, lubrificare i piedi con una crema ricca, o forse con pantenolo, e indossare i calzini. È meglio fare questi bagni prima di andare a letto.
Importante! Non staccare la pelle secca dalla gamba, poiché ciò potrebbe danneggiare le zone in cui vivi e causare danni ancora più gravi.
La comparsa di calli sui piedi non è rara. Di solito compaiono quando le scarpe sfregano sulla parte posteriore. Per evitare che ciò accada è necessario scegliere le scarpe giuste e trattare tempestivamente le zone lese del piede. Allora i tuoi piedi saranno sani e le tue scarpe non causeranno disagio!