Le scarpe Oxford da uomo sono sempre state considerate uno stile formale. Nel tempo, queste scarpe belle e comode hanno acquisito un aspetto più informale.
Anche le donne iniziarono a indossare scarpe del genere.
Storia di Oxford
Lo stile Oxford è considerato obsoleto dalla maggior parte delle persone stile di scarpe da uomo. Ma sono apparsi sulla base di stivali da uomo alti - "Stand Balmoral", avevano grandi bottoni davanti. Nei secoli XVI-XVIII. Questo era l'unico modello di scarpa; in Gran Bretagna e Scozia gli uomini infilavano i pantaloni per evitare di sporcarsi.
Delle 3 versioni, la più comune è quella Stile Oxford l'abbiamo inventato noi stessi studenti proprio quello famoso Università di Oxford. Inizialmente, gli studenti del loro campus hanno deciso di accorciare queste scarpe - fino alle caviglie, quindi i bottoni sono stati sostituiti con lacci laterali. Le strade sono migliorate in modo significativo e la necessità di proteggere i pantaloni è scomparsa.
Che aspetto hanno le Oxford?
All'inizio, le scarpe Oxford venivano prodotte solo in colori calmi o rigorosi: nero e marrone. La pelle di vitello liscia fu infine sostituita da pelle scamosciata e cordovan.Lo spettro dei colori è cambiato radicalmente, sulla punta, E fondale e stivali aggiunti quelli doppi strati di pelle (foto). Con l'avvento del brogy, apparve un sottotipo di scarpe Oxford: le brogue.
Le oxford si distinguono per l'allacciatura orizzontale “chiusa”, gli stivali sono riuniti a V e l'allacciatura nasconde la “linguetta” delle scarpe.
Tipi di Oxford da uomo
Le scarpe brogue sono spesso erroneamente considerate Oxford, la cosa principale è il tipo di allacciatura specifica. Ma la bromurazione può verificarsi o meno.
Adelaide ha il doppio strato di pelle sugli stivaletti, decorati con cuciture brogue. Intorno all'allacciatura sono presenti cuciture a forma di U.
Balmoral ha una cucitura orizzontale che separa gli stivaletti, così come cuciture sui lati delle scarpe. Spesso questa sottospecie è composta da 2 tipi di pelle di colore diverso. Successivamente hanno ricevuto il nome popolare "galoscia".
Winggrip - queste sono le classiche francesine con punta tagliata, sono realizzati in doppia pelle. Sulla punta delle scarpe è presente una cucitura ben visibile a forma di lettera W, che si assottiglia verso la punta.
Keptoe - un'altra sottospecie di scarpe famose. Sono realizzati completamente pelle liscia nessuna linea. Avere calzino tagliato e necessario la cucitura vicino vampiri per scarpe.
Quarterbrog – una variante delle scarpe captoe. Ci sono delle bellissime cuciture sui calzini, sui lati degli stivali e anche sul tallone.
Berretto da pugno - un tipo di capta con una sola cucitura sulla punta della scarpa.
Plaintoe – scarpe da uomo completamente lisce senza brogue o cuciture.
Demi-brogue Simile alle quarter brogue, la caratteristica distintiva è la punta brogue a forma di medaglione.
Spettatore una variante delle scarpe classiche bicolore: francesine e francesine. Qui puoi vedere la punta, gli stivali e il tallone in un colore, il resto degli elementi in un altro.
Sella – un modello dallo stile sportivo, realizzato in pelle scamosciata o vitello liscio.Sul lato e con una striscia larga, la punta fino all'allacciatura è evidenziata in un colore, e la parte centrale della scarpa attraverso il piede è evidenziata in un altro. I colori possono essere brillanti.
Holkat - un altro tipo di oxford. Le scarpe sono realizzate da un unico pezzo di morbida pelle; non ci sono cuciture, dettagli aggiuntivi o strati.
Materiali e colori delle francesine da uomo, cosa abbinarle?
L'elegante severità delle scarpe Oxford detta lo stile. Ciò richiede che tu scelga saggiamente i tuoi vestiti. Due cose giocano un ruolo importante: il colore e il materiale di cui sono realizzate le scarpe.
Modelli neri ideali con abiti da uomo neri e grigi, mentre quelli blu sembrano eleganti con scarpe marroni. Il colore nero è universale per gli uomini, adatto a quasi tutti i tipi di look maschili.
Oxford in pelle scamosciata consigliato per l'uso nella vita di tutti i giorni per riunioni informali, passeggiate, ecc. Sono adatti pantaloni di lana, blazer di tweed, pullover lavorati a maglia, ecc.. Per un abito blu con una camicia formale blu, sono ideali le oxford in pelle scamosciata e una cravatta può essere luminosi nella direzione opposta colori come il bordeaux.
Modelli sportivi sella stanno benissimo con abiti estivi leggeri, jeans o pantaloni chino e blazer colorati. Si adattano perfettamente ad uno stile casual casual.
Modelli femminili alla moda
Col tempo, tutte le cose “maschili” diventano femminili. I tacchi alti sono sostituiti da scarpe comode con tacco medio o senza.
Le scarpe da donna possono essere diverse, modelli classici - Questa è una scarpa a punta con allacciatura "chiusa" e tacco piccolo. Tuttavia, i designer hanno ampliato i propri orizzonti e offrono una vasta gamma di modelli per ragazze e donne.
Suola delle francesine da donna
La suola può essere qualsiasi: piatta o con tacco fino a 7 cm.
Tendenza suola spessa, realizzato in poliuretano.
Originale suola del trattore, i modelli possono essere con suole multicolori. Insolito il rilievo e il colore della suola, dove il disegno della tomaia è realizzato in contrasto.
Le oxford da donna sembrano stravaganti su un cuneo (platform), le fashioniste hanno sempre questo modello, è facile da indossare e dà altezza alle ragazze basse (donne).
Ora stanno rilasciando scarpe stringate spesse con tacco alto e quello delle donne scarpe basse.
Materiali e colori delle francesine da donna
Molto apprezzati i modelli in camoscio, che affascinano per la loro morbida comodità. Sono adatti per uno stile urbano libero.
Le scarpe spesso combinano diversi materiali, ad esempio la pelle scamosciata con la pelle o i tessuti.
Scarpe classiche anche nelle donne sotto la caviglia, ma ci sono anche Oxford alte, analoghi degli stivaletti. Possono avere nastri invece di lacci.
Anche come decorazione è possibile utilizzare la perforazione o gli strass.
Modelli giovanili femminili stupisci con un'ampia tavolozza di colori: dal nero al rosso, dal bianco all'oro, al blu, ecc.
La tendenza sono i modelli di scarpe bicolore o con stampa. Gli abbinamenti possono essere contrastanti, ad esempio, scarpe bianche e rosse o gialle e marroni.
Per un codice di abbigliamento rigoroso, è meglio scegliere modelli color cioccolato o neri. E nel tempo libero puoi indossare scarpe dai colori vivaci, realizzate in pelle scamosciata o vernice.
scarpe bianche Si consiglia di indossare con abiti di colore chiaro.
Scarpe universali di diverse tonalità e materiali, con qualsiasi suola (tacchi bassi o alti) offrono alle fashioniste grandi opportunità per creare un look elegante in ogni situazione.