L’abito è un elemento importante nel guardaroba di una donna, che necessita di essere abbinato ad accessori e scarpe. A seconda della lunghezza, del colore, del tipo di tessuto, dello stile, il set di accessori cambierà.
Le scarpe giuste possono essere il dettaglio decisivo del tuo look. Ti aiuteranno a creare un look elegante per tutti i giorni e per le occasioni speciali.
Le scarpe nere che vanno “con tutto” sono diventate da tempo una reliquia. Oggi le fashioniste hanno accesso a una vasta selezione di scarpe alla moda ed eleganti per ogni gusto, stile e occasione.
Regole per la scelta delle scarpe per un vestito
Quando si scelgono le scarpe, è importante tenere conto della comodità, della forma del corpo, della lunghezza e del tipo di abito.
Sono il capo indiscusso e il must have di ogni guardaroba décolleté beige. Loro può essere indossato ovunque e con qualsiasi cosa.
Ma oltre alle scarpe classiche, ci sono un gran numero di modelli di tendenza che è importante esplorare.
Per colore
Attualmente non è necessario scegliere le scarpe da abbinare ai vestiti o alla borsa.
Le scarpe possono essere luminose e distinguersi dall'insieme generale o, al contrario, possono essere neutre e poco appariscenti.
Quando scegli il colore delle tue scarpe, devi considerare i seguenti punti.
- Un modello chiaro monocolore può essere abbinato a scarpe scure o bicolore.
- Sotto i vestiti scuri, puoi tranquillamente scegliere un paio rosso.
- È meglio indossare scarpe neutre con un vestito luminoso.
- Se il tessuto ha una stampa floreale, le scarpe dovrebbero essere semplici.
- I modelli "a pois" o "a quadri" alla moda staranno bene con un paio brillante.
Importante! Quando si sceglie il colore delle scarpe, è importante concentrarsi su una cosa: o l'abito o le scarpe, quindi l'immagine sarà armoniosa.
Per stile
La moda moderna è multiforme e offre abiti di vari stili.
Un romantico completo midi starà bene con décolleté a punta alla moda con tacco basso, mocassini o pantofole.
L'accessorio di moda di questa stagione: calzini di pizzo o trasparenti, indossati con classiche décolleté nude o scarpe con il cinturino, completeranno una gonna a trapezio sotto il ginocchio.
Lo stesso outfit, indossato con sandali romantici o stivali da cowboy, può sembrare diverso.
Abito in stile sportivo può essere indossato con slip-on, scarpe da ginnastica, ballerine o scarpe con zeppa.
Allo stile aziendale meglio scegliere scarpe classiche con tacco medio.
Un abito da sera aperto dovrebbe essere indossato con scarpe chiuse; puoi indossare sandali aperti con un abito da sera chiuso.
Importante! Le scarpe possono cambiare lo stile di un outfit, trasformandolo da “sportivo” a “da sera” e viceversa.
Secondo le caratteristiche del taglio
Gli abiti sono disponibili in diverse lunghezze: mini, maxi, midi, ecc.
La lunghezza midi è attualmente di tendenza.Quando si sceglie un capo guardaroba di questa lunghezza, è importante tenere conto delle caratteristiche della propria figura e non “accorciare” visivamente le gambe. Puoi indossarlo sia con scarpe col tacco che con scarpe da ginnastica.
Un abito dalla silhouette dritta, abbinato a scarpe col tacco alto, enfatizzerà la femminilità e può diventare sia un elemento di un completo da lavoro che da sera.
È meglio abbinare abiti oversize o con una gonna ampia fino al pavimento con scarpe basse per non rimanere impigliati nella gonna. Ma se stiamo parlando di un abito da sera lungo fino al pavimento, allora devi attenersi alle classiche scarpe col tacco alto con punta chiusa.
Un abito senza maniche starà bene nella stagione calda con sandali aperti e nella stagione fredda con scarpe chiuse, se lo completi con un mantello e collant.
Le morbide gonne si sono saldamente affermate nei guardaroba delle fashioniste. Con il loro aiuto, puoi creare un'immagine romantica e correggere visivamente la tua figura. Sono disponibili in diverse lunghezze e gradi di splendore. Le più apprezzate sono le morbide gonne in tulle che arrivano a metà ginocchio. Stanno bene con décolleté classiche, sandali con tacco medio e persino scarpe da ginnastica. Tutto dipende dalla situazione.
Consigli per scegliere le scarpe da abbinare al tuo vestito
Quando si scelgono le scarpe da abbinare a un vestito, è importante considerare l'occasione per la quale il set verrà indossato.
- Un abito casual può essere indossato con ballerine, décolleté a tacco basso e scarpe sportive con plateau.
- I modelli sportivi e in denim possono essere indossati con mocassini, ciabatte, slip-on e scarpe da ginnastica.
- I sandali possono essere indossati con un vestito non solo in estate, ma anche in autunno, completandoli con collant spessi.
- Gli stivali brutali con un vestito saranno una vera scoperta per la stagione fredda.
- Francesine, collant colorati e gonna fluida sono un must have di stagione.
Non importa quanto siano belle le scarpe, è importante considerare la loro comodità.Nessun vestito può essere decorato con l'andatura zoppicante del suo proprietario.