Come allungare le scarpe di vernice

scarpe da donna in verniceLe scarpe in vernice sono realizzate in pelle naturale o artificiale, trattata con sostanze chimiche speciali che conferiscono al materiale una speciale lucentezza a specchio. Le scarpe da donna con una lucentezza lucida furono viste per la prima volta negli anni '40 del XIX secolo e da allora la tecnologia per la lavorazione del rivestimento superiore è cambiata e migliorata in modo significativo. Tuttavia, succede che le scarpe debbano essere allungate. Esistono metodi professionali per questo e quelli che possono essere utilizzati a casa.

È possibile allungare le scarpe di vernice?

scarpe in vernice beige
Il fatto rimane immutato: la pelle verniciata è vulnerabile e capricciosa. A differenza della pelle convenzionale, il rivestimento laccato:

  • “paura” delle temperature dell’aria sotto zero e troppo calde;
  • si graffia facilmente;
  • si rompe rapidamente nei punti in cui sono presenti pieghe;
  • può “staccarsi”, diventare torbido, cambiare tonalità;
  • perde elasticità dopo il contatto con lo sporco e la polvere della strada;
  • cessa di brillare a causa dell'umidità;
  • difficile da allungare.

Tenendo conto dell'ultimo dei punti precedenti, possiamo concludere che è possibile allungare le scarpe di vernice, tuttavia, questo deve essere fatto con estrema attenzione e delicatezza.

È importante ricordare che solo il materiale naturale può essere allungato. Le scarpe realizzate con materiali artificiali (anche quelli della massima qualità) molto probabilmente diventeranno inutilizzabili dopo aver tentato di renderle comode da indossare.

Inoltre, tieni presente che:

  • Le scarpe possono essere allungate solo di 2-3 mm di larghezza;
  • è meglio lasciare i modelli esclusivi e costosi così come sono, per l'impossibilità di resuscitarli se qualcosa va storto;
  • Se la procedura di allungamento ha esito positivo, le scarpe dovranno essere costantemente trattate con prodotti per la cura speciale che prevengano il restringimento.

Errori comuni quando si allungano le scarpe di vernice

le scarpe di vernice sono troppo strette
Come accennato, la pelle verniciata non reagisce bene alle temperature troppo fredde o troppo calde. Tra i tanti consigli su come allargare stivali o décolleté che non calzano bene, congelare e versare acqua bollente sono considerati i più efficaci..

Attenzione! Mettere le scarpe nel congelatore e bagnarle in acqua bollente non risolverà il problema. Con tali azioni puoi eliminare del tutto il problema, ma dopo di loro non rimarrà più nulla da indossare, poiché le scarpe potrebbero essere completamente danneggiate.

Il secondo cattivo consiglio più diffuso è quello di colpire con un martello le zone di sfregamento. Molto spesso possono essere trovati in vecchie riviste o ascoltati dalla vecchia generazione. Forse in passato tali operazioni hanno dato risultati positivi, oggi porteranno solo al fatto che le scarpe possono essere gettate via.

Un altro errore quando si allungano le scarpe di vernice è sperare che i prodotti chimici aggressivi applicati alla pelle sulla parte superiore la ammorbidiscano e la allunghino. È importante ricordare: la vernice non può essere trattata con benzina, liquidi contenenti alcol e silicone. Gli speciali agenti elasticizzanti venduti nei negozi di scarpe possono essere applicati sulla superficie interna delle scarpe, ma non su quella esterna.

Metodi di stretching popolari

scarpe in vernice elasticizzata con asciugacapelli
La prima cosa che puoi fare dopo aver scoperto che le tue scarpe nuove e incredibilmente belle sono adatte solo per stare a tavola è chiedere a un membro della famiglia che ha i piedi di una taglia più grande di rodarle. Questo metodo darà risultati positivi in ​​tre casi su dieci, tutto dipende dal modello di scarpa e dalla densità del materiale con cui è realizzata.

Se non vengono trovate gambe più grandi o i tentativi non producono un risultato positivo, l'alcol medico ordinario verrà in soccorso. Come già accennato necessitano di trattare la superficie interna della scarpa. In questo caso, l'alcol non è necessario per allungare, ma per ammorbidire le parti dure della schiena o dei lati. Le gambe fungeranno da barelle, indossando diverse paia di calzini. Dopo che gli stivali sono stati accuratamente puliti dall'interno con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, devono essere indossati per 2 o 3 ore. La procedura può essere ripetuta più volte.

Importante! Nelle persone che soffrono di micosi dei piedi, il minimo contatto con liquidi contenenti alcol può causare un'esacerbazione della malattia. In questi casi, al posto dell'alcol viene utilizzata acqua calda e sapone.

Se i primi tre metodi non hanno portato il risultato desiderato, arriverà l'aiuto:

  1. AsciugacapelliChi decide di provare questo metodo dovrebbe munirsi di calzini caldi e di una piccola quantità di crema per le mani o vaselina. L'asciugacapelli deve essere impostato sulla modalità “più fredda”. Il flusso d'aria viene diretto direttamente nella scarpa e riscaldato per 5-7 minuti. Successivamente si strofina la zona problematica con crema o vaselina e si infilano immediatamente le scarpe sul piede rivestito con il calzino. Togliere gli stivali o le scarpe dopo che si sono raffreddati completamente. Se sulla superficie interna rimangono tracce di crema, è possibile rimuoverla con acqua saponata o olio di semi di girasole;
  2. Grasso d'oca. Il metodo che è sopravvissuto fino ad oggi non perde la sua rilevanza oggi. Quando le nostre nonne acquistavano delle scarpe in condizioni di scarsità, spesso poteva risultare che non le andavano bene. In tali situazioni veniva utilizzato il grasso d'oca, che veniva utilizzato per lubrificare la superficie interna degli stivali e attendere che fosse completamente assorbito nel materiale. Il grasso ha ammorbidito lo sfregamento dei tacchi e dei calzini e le scarpe sono diventate molto più comode.

Attenzione! Questo metodo è adatto non solo per la pelle naturale. Il grasso d'oca ammorbidisce anche la pelle “eco” con una finitura verniciata lucida.

Il metodo di stretching più pericoloso, utilizzato quando nessuno dei metodi sopra indicati aiuta, è la cottura a vapore. L'uso di vapore caldo e acqua bollente può non solo danneggiare permanentemente le scarpe, ma anche lasciare gravi ustioni sulla pelle di una persona, quindi devi prestare la massima attenzione quando le maneggi:

  • per usare il vapore per allungare le scarpe, prendi una grande pentola di acqua bollente e tieni le scarpe sopra (con la suola rivolta verso l'alto) per 2-3 minuti;
  • L'acqua bollente viene versata all'interno per 2-3 minuti, versata e le scarpe vengono lasciate asciugare completamente.

Per evitare scottature è importante ricordarsi di indossare i guanti sulle mani e di rimboccarsi le maniche.Se segui tutti i consigli, puoi ottenere il risultato desiderato, tuttavia, non dimenticare di fare attenzione.

Come allungare le scarpe di vernice come un professionista

come allungare le scarpe di vernice
Per chi non vuole rischiare di rovinare un paio di scarpe nuove di zecca cercando di allargarle a casa, ci sono due opzioni per risolvere il problema: recarsi in un calzolaio e acquistare un tenditore speciale.

La prima opzione è la più affidabile. Molti laboratori coinvolti nella riparazione e nel cucito di scarpe dispongono di dispositivi speciali che espandono le scarpe nell'area dello stivale o del piede. Attrezzature di questo tipo aiuteranno a correggere il collo del piede e ad adattare la soletta alle aree sporgenti del piede.

Nei laboratori non si cerca solo di allungare le scarpe. Ciò è spiegato dal fatto che la lunghezza è determinata dalle cuciture di fissaggio, che possono essere danneggiate durante il processo di stiramento. Puoi modificare solo la larghezza della pelle e dei prodotti in pelle. sostituire o allungare la schiena irritata.

Se non ci sono officine professionali nelle vicinanze, puoi provare a rendere le tue scarpe più comode da solo, utilizzando spray o schiume speciali. Questi prodotti sono considerati i più efficaci:

  1. Spray tedesco "VAMA". Per un flacone da 75 ml di prodotto in grado di allungare qualsiasi materiale, dovrai pagare circa 500 rubli;
  2. Francese "Oke". Ammorbidisce la pelle naturale, rendendola più elastica. Una lattina da 150 ml del prodotto francese “Oke” costa circa 650 rubli;
  3. Aerosol tedesco “Stretch” (produttore COLLONIL). Ha guadagnato molte recensioni positive, che lo caratterizzano come un mezzo di alta qualità per allungare qualsiasi tipo di scarpa. Il costo approssimativo dell'aerosol è di 550 rubli;
  4. Schiuma elastica Duke.La schiuma Duke Stretch prodotta in Germania è consigliata più di altre per elasticizzare le scarpe in vernice. Il prodotto ha un effetto morbido e delicato su materiali capricciosi e non lascia segni se applicato su una superficie lucida. Una bottiglia di schiuma da 100 ml è relativamente economica: 400 rubli;
  5. Aerosol spagnolo “TARRSGO”. Consigliato per l'uso su diversi tipi di materiali, tuttavia, quando si lavora con la vernice, è necessario utilizzare altri agenti ammorbidenti. L'aerosol “TARRSGO Shoe Stretch” è uno dei prodotti importati più economici, il prezzo per una bottiglia da 100 ml è di 300 rubli;
  6. Domestico "COMPLEX COMFORT SALTON Professional". La barella prodotta in Russia è molto economica (150 rubli per 100 ml), tuttavia, dopo di essa, il colore della scarpa potrebbe cambiare e il rivestimento della scarpa potrebbe deteriorarsi.

Diversi metodi efficaci

scarpe elastiche con uno strumento speciale
Il problema dello sfregamento delle scarpe è un problema abbastanza comune che ogni terza persona deve affrontare. Puoi sbarazzarti del disagio usando i seguenti elementi:

  1. Vecchi giornali. I grandi fogli di giornale devono essere tagliati in piccoli pezzi e accartocciati. Quindi la carta viene completamente imbevuta di acqua e il pezzo di giornale risultante viene compattato saldamente all'interno della scarpa. Dopo che sono trascorsi uno o due giorni e il giornale si è completamente asciugato all'interno, puoi tirarlo fuori e provare le scarpe, che sono diventate molto più larghe;
  2. Asciugamano caldo. Un piccolo asciugamano di spugna viene inumidito in acqua calda e avvolto attorno a ciascuna scarpa separatamente. Quindi la confezione risultante viene posta in un sacchetto e legata con cura, senza dimenticare di eliminare l'eventuale aria residua per una maggiore tenuta. Le scarpe scomode in vernice dovrebbero rimanere nella borsa per 8-10 ore. Trascorso il tempo, è necessario tirarlo fuori e indossarlo un po' in casa, indossando dei calzini spessi;
  3. Calzini bagnati. I calzini bagnati vengono messi a piedi nudi e sopra vengono indossate scarpe problematiche. È importante assicurarsi che le calze siano umide e non fradicie, poiché l'acqua che fuoriesce dal tessuto può danneggiare la soletta e il rivestimento interno. Togliere le scarpe solo dopo che le calze sono completamente asciutte;
  4. Cuscinetti elastici. Puoi acquistare un dispositivo del genere in negozi specializzati. Le forme in legno o plastica dotate di un meccanismo a vite per un allungamento forzato possono espandersi leggermente e allungare la lunghezza della scarpa.

Se le tue scarpe sono strette, si consiglia di utilizzare i metodi descritti. Aiuteranno a correggere la situazione e a risolvere il problema. L'importante è non commettere errori e non rovinare il rivestimento di vernice.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa