La situazione in cui le scarpe nuove risultano troppo piccole è comune. Se la differenza è di 0,5-1 dimensioni, il problema può essere risolto semplicemente: basta distanziarli leggermente (allungarli). Puoi fare scorta di un cerotto e aspettare che ciò accada in modo naturale, oppure puoi salvare i piedi e allungare le scarpe usando tecniche collaudate.
Indossa rapidamente le scarpe in finta pelle
Gli esperti sono molto scettici riguardo all'idea di vendere scarpe in pelle artificiale (similpelle). Il fatto è che ci sono molte opzioni per la similpelle e differiscono l'una dall'altra nel materiale di base. Può essere tessuto, lavorato a maglia o non tessuto. Solo la similpelle sulla maglieria si allunga bene. Anche uno specialista non sarà sempre in grado di determinare dall'aspetto delle scarpe quale materiale è stato utilizzato. Pertanto, nessun metodo casalingo garantisce risultati.
Utilizzo di strumenti e dispositivi speciali
Qualsiasi negozio di scarpe vende mezzi speciali per allungare le scarpe.Si trovano spesso sotto forma di spray o schiuma.
Il metodo di applicazione è semplice: spruzzare su una zona ristretta, indossare le scarpe e camminare per un paio d'ore. Molto probabilmente, la procedura dovrà essere ripetuta.
Negli stessi negozi puoi acquistare pastiglie speciali. Vengono utilizzati insieme allo spray o alla schiuma e semplificano notevolmente il processo.
Importante! Quando usi le forme, devi fare molta attenzione: è facile esagerare e danneggiare la cucitura del tallone delle scarpe. È meglio regolarne la taglia in anticipo e solo successivamente inserirli nelle scarpe.
Scarpe in similpelle elasticizzate con rimedi popolari
Tutti i metodi popolari di stretching, in un modo o nell'altro, prevedono l'uso di due sostanze: alcol o acqua.
- Usa la colonia (vodka, soluzione alcolica) per trattare la superficie dall'interno nel punto che pizzica. Mettiti le scarpe e cammina con le scarpe per un paio d'ore. Preferibilmente su un calzino di lana. Ciò accelererà il processo e aggiungerà volume extra al piede.
I metodi più efficaci che utilizzano l'acqua:
- Indossa calzini e scarpe bagnati. Cammina in questo modo finché i calzini non saranno asciutti.
- Strappa un po' di giornale, bagna i ritagli e infilali bene nelle scarpe. Lasciare asciugare completamente.
Importante! Le scarpe non devono essere posizionate vicino a dispositivi di riscaldamento.
Devi essere preparato al fatto che una procedura non sarà sufficiente.
Metodi di stretching non standard
Su Internet puoi trovare modi molto insoliti per allungare le scarpe da artigiani popolari. Dovrebbero essere utilizzati solo se tutti i metodi precedenti non hanno funzionato e non c’è nulla da perdere.
Asciugacapelli
L'idea è semplice: per ammorbidire il materiale, è necessario riscaldarlo. Molto spesso si consiglia di farlo con un asciugacapelli. Procedura:
- Riscalda le scarpe con un normale asciugacapelli. Questo deve essere fatto con molta attenzione, da una distanza di 15–20 cm dalla superficie.
Esiste un'opzione alternativa: riscaldare la superficie su una stufa elettrica.
Importante! Non puoi farlo su un fornello a gas! Il fuoco aperto danneggerà la superficie;
- Mentre il materiale è caldo, indossa le scarpe con calzini spessi.
- Indossare finché la pelle sintetica non si raffredda (di solito circa un'ora).
- Ripetere se necessario.
Il metodo è rischioso e non funzionerà su tutte le scarpe. Il problema è che non tutta la pelle artificiale reagisce bene agli sbalzi di temperatura. C'è un'alta probabilità che la superficie sia ricoperta di microfessure. Per ridurre al minimo questo rischio, puoi utilizzare due segreti dei professionisti:
- Riscaldarsi con un asciugacapelli attraverso un asciugamano. Per fare questo, qualsiasi asciugamano o panno deve essere bagnato e avvolto attorno alle scarpe. Quindi l'aria calda non influirà direttamente sulla similpelle e il vapore dell'asciugamano accelererà l'intero processo.
- Prima di metterlo in piedi, lubrificare la superficie con crema o vaselina. (è meglio assicurarsi prima in una zona nascosta che non rimangano macchie dopo la crema).
Congelamento
Un'altra tecnica non standard prevede l'uso dell'acqua, di un congelatore e delle leggi della fisica:
- Metti dei sacchetti spessi nelle scarpe e riempili d'acqua (non completamente). Legatelo bene per evitare che l'acqua fuoriesca e mettetelo nel congelatore. Allora tutto è semplice: l'acqua ghiaccia, si espande e allunga le scarpe. Dopo qualche ora non ti resta che togliere gli impacchi di ghiaccio e ammirare i risultati.
Tutto sembra essere semplice e affidabile. Ma ci sono molte sfumature qui:
- Non tutte le similpelle resistono bene alle basse temperature. Se le scarpe sono di mezza stagione, molto probabilmente tutto finirà bene, ma su un paio estivo la superficie potrebbe rompersi.
- L'acqua si espande in tutte le direzioni, quindi c'è un'alta probabilità che le scarpe perdano la loro forma e alla fine si trasformino in affascinanti scarpe di rafia.
Semina o cowboy
Puoi chiamarlo diversamente: “ultima possibilità” o “gesto di disperazione”. Il grano viene versato nelle scarpe e sopra viene versata l'acqua. Lasciare per diversi giorni. Come previsto, il grano dovrebbe gonfiarsi dall'acqua e allungare le scarpe. Il rischio che le scarpe si deformino dopo queste manipolazioni è elevato.
Quando rivolgersi ai professionisti
In alcuni casi non vale la pena sperimentare, ma è meglio rivolgersi immediatamente ai professionisti. Questo vale per:
- scarpe eleganti e costose che hanno paura di rovinarsi;
- se le gambe hanno caratteristiche anatomiche (protuberanze);
- se è richiesto uno allungamento significativo, almeno una taglia.
Dovrai pagare per il servizio, ma il risultato sarà garantito.
Tutte le tecniche per allungare le scarpe dovrebbero essere utilizzate solo se non sono più di una taglia troppo piccola. E prima di iniziare a sperimentare, dovresti almeno provare a negoziare uno scambio con il negozio. Se le scarpe non hanno perso il loro aspetto, il venditore ti verrà sempre incontro a metà strada.