Come scegliere le scarpe da uomo

Scegliere le scarpe è il caso in cui l'espressione “Incontri qualcuno dai vestiti...” è importante sia per le donne che per gli uomini! È impossibile fare una prima impressione una seconda volta. Scarpe di alta qualità e orologi eleganti aumentano la valutazione di un uomo agli occhi di donne e partner commerciali.

Le scarpe classiche da uomo sono fondamentali per riunioni di lavoro, interviste ed eventi speciali.

Scegliere le scarpe giuste è la chiave del successo

tipi di scarpePer fare la scelta giusta bisogna prima capire le tipologie di scarpe da uomo. Ce ne sono solo cinque principali.

Oxford

Il tipo di scarpe più formale. Si distinguono per l'allacciatura chiusa e per il fatto che le loro parti laterali (parte superiore) sono cucite SOTTO la parte inferiore della parte anteriore delle scarpe (tomaia). Il tallone è ampio e stabile. Tali scarpe sono spesso realizzate in pelle liscia o lucida, con suole in cuoio e sembrano molto costose. Negli ultimi anni le suole in cuoio sono state sostituite con quelle sintetiche. Il colore principale è nero o marrone scuro.

Derby

Si differenziano dai primi per l'allacciatura aperta e per il modo in cui le parti sono collegate: gli stivali sono cuciti SOPRA la tomaia.Più comodo, ma meno formale. Realizzato anche in pelle liscia con opzioni di suola e tacco simili. Colore: nero, bordeaux, marrone scuro.

monaci

Scarpe brogue

A seconda del metodo di cucitura possono essere “Oxford” o “Derby”. Si differenziano da questi per la presenza di perforazioni (attualmente non passanti), che compongono il disegno delle scarpe. Le moderne "brogues" sono un lontano "parente" delle scarpe popolari irlandesi, dove i buchi venivano praticati per uno scopo pratico: far asciugare le scarpe più velocemente, poiché nel clima umido dell'Irlanda i piedi delle persone erano costantemente umidi. Realizzato in pelle spessa con suola spessa. Il tacco è largo e sembra ruvido. Il colore principale è nero, marrone o marrone scuro. Si riferisce a uno stile più libero.

Scimmia

Differiscono da tutti i precedenti per l'assenza di allacciatura e per la presenza di cinturini decorativi con fibbie. Il prototipo dei monaci moderni sono le scarpe dei monaci cattolici. È stato realizzato con un unico pezzo di pelle senza finiture o cuciture aggiuntive. E le fibbie erano necessarie per indossarle facilmente. Assolutamente informali, calzano come normali scarpe da ufficio. Sono realizzati sia in pelle liscia che scamosciata. La suola è solitamente realizzata in materiale sintetico. Colori: nero, marrone in diverse tonalità, bordeaux.

Mocassini

Le scarpe più informali e comode per tutti i giorni! Non ci sono elementi di fissaggio su di essi. La decorazione è una striscia trasversale o nappe. Hanno una suola abbastanza spessa e un tacco comodo. Sono realizzati con qualsiasi tipo di pelle: liscia, scamosciata, naturale e artificiale. Vari colori.

Per un uomo d'affari di successo, è molto importante scegliere non solo il tipo di scarpe, ma anche la loro qualità.

Tipi di vera pelle con cui sono realizzate le scarpe

tipi di pelle

  1. La pelle più morbida, resistente, liscia e durevole è la pelle di vitello. Con esso vengono realizzate scarpe di lusso.La pelle di capra è di qualità simile, ma l’allevamento di capre non è una produzione di massa.
  2. La pelle di mucca è un po' più ruvida, ma se ben fatta dura anche a lungo.
  3. La pelle bovina è la più ruvida tra le pelli bovine, ma è durevole e resistente. Lo svantaggio principale è che si formano pieghe e pieghe sui prodotti finiti quando vengono indossati. Cuciono il segmento economico delle scarpe.
  4. La pelle di cinghiale non si allunga bene e si bagna rapidamente. Ed esternamente si distingue per i caratteristici piccoli pori.
  5. La pelle della groppa di un cavallo (Cordoba), della pelle di coccodrillo o di serpente è molto rara e le scarpe realizzate con esse sono molto costose!
  6. La similpelle è un materiale economico, ma di breve durata e non rispettoso dell'ambiente: i piedi con queste scarpe sudano molto in estate e si congelano in inverno. Puoi acquistare solo in rigorosa modalità risparmio!
  7. L'ecopelle è un materiale "traspirante" moderno e relativamente nuovo. Nella sua produzione non viene utilizzato PVC. In termini di parametri di base, l'ecopelle può facilmente sostituire la pelle naturale.

Esistono anche diversi tipi di pelle, a seconda del tipo di pelle.

  1. La pelle liscia è il tipo di pelle più versatile, comoda per la cura delle scarpe.
  2. La pelle lucida è una variante della pelle liscia che è stata trattata appositamente per una migliore lucentezza. L'opzione più ufficiale. Svantaggi: i graffi si formano rapidamente sulla superficie ed è più rigida.
  3. La pelle verniciata è la più bella, ma poco pratica. Richiede cure speciali. Non sopporta le gelate inferiori a -10 e il caldo superiore a +25. In tali condizioni, le scarpe di vernice si rompono. Lo indossano nelle occasioni speciali.
  4. La pelle scamosciata è una pelle appositamente realizzata, soffice. Le scarpe realizzate con esso sono comode, calde, morbide. Svantaggi: richiede cure particolari e si bagna in caso di pioggia.

È altrettanto importante che la suola della scarpa sia comoda e pratica e corrisponda al tipo e allo stato delle scarpe.

Tipi di materiali per suole

tipi di suole

Le suole in cuoio sono spesso utilizzate per le scarpe Oxford e Derby più prestigiose. Ha un bell'aspetto e lascia passare bene l'aria. Ma ci sono anche degli svantaggi: la suola in cuoio si consuma abbastanza rapidamente, non resiste all'umidità e al gelo e scivola. Con queste scarpe non camminerai su strade rocciose e pozzanghere. Ma all'interno sembrano eleganti.

Inoltre, per il segmento costoso delle scarpe, vengono utilizzate suole in gomma naturale e lattice. La quota di questi componenti naturali è del 60%. A differenza della pelle, la gomma è più morbida, flessibile, impermeabile, antiscivolo e resistente all'usura. Per ridurre i costi, viene spesso utilizzata la gomma artificiale.

I materiali sintetici vengono utilizzati principalmente nei segmenti economici delle scarpe; i materiali sintetici di alta qualità stanno iniziando a sostituire la pelle nelle scarpe di alto livello, poiché sono abbastanza flessibili, non consentono il passaggio dell'acqua e non scivolano.

Prima di tutto, si tratta di poliuretano e termopoliuretano. Recentemente sono stati usati insieme.

E ora la cosa più importante: come scegliere tra tante paia di scarpe quelle ideali per ogni persona?

Alcuni consigli prima di acquistare scarpe in un negozio

  1. Non comprare mai le scarpe senza provarle. Innanzitutto, l’etichettatura delle taglie delle scarpe varia da paese a paese. In secondo luogo, varia anche la pienezza (volume interno). Le scarpe troppo piccole o troppo grandi ti garantiranno sicuramente le vesciche. È meglio sceglierlo dopo pranzo o la sera. Le tue gambe saranno già stanche, forse anche gonfie. In questo momento, puoi scegliere le scarpe in cui puoi sentirti a tuo agio tutto il giorno. Non ascoltare i venditori che dicono che le scarpe di cuoio si consumano rapidamente. Indossa il paio che hai scelto e cammina per il negozio. Sentirai sicuramente se è comodo per te o no.
  2. Controlliamo sicuramente la qualità della coppia scelta.Controlla la stessa qualità della pelle e il colore di entrambe le scarpe, se le cuciture sono uniformi, se ci sono tracce di colla, graffi o altri difetti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla piega superiore delle scarpe. È qui che spesso si formano le pieghe. Senti l'interno della soletta: non dovrebbero esserci grumi. Anche un tallone eccessivamente duro è dannoso: sfrega il tallone. Se non puoi permetterti un'opzione interamente in pelle, scegli scarpe con vera pelle all'interno. Va bene se le solette sono rimovibili: puoi toglierle e asciugarle. Se le tue scarpe sono un po' troppo grandi, puoi acquistare insieme alle scarpe ulteriori solette sottili o semisolette, che riempiranno il volume extra.

Abbiniamo il colore delle scarpe al colore dei vestiti esistenti, e non viceversa!

scarpe da abbinare ai vestiti

  • per un abito nero - esclusivamente scarpe nere;
  • per un abito grigio o blu: nero, marrone, il colore del vino rosso della Borgogna;
  • per un abito grigio scuro - nero e il colore del vino rosso della Borgogna;
  • per un abito marrone - marrone della tonalità appropriata o del colore del vino rosso della Borgogna;
  • Per gli abiti estivi in ​​tonalità chiare, le scarpe sono abbinate esattamente al colore dell'abito.

E l'ultima sfumatura: per le scarpe da monaco, i pantaloni dovrebbero essere più stretti e più corti del solito in modo che le fibbie siano aperte e non aderiscano al tessuto. Innanzitutto è bello e, in secondo luogo, il fondo dei pantaloni non si deteriora.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa