La varietà di scarpe da uomo è impressionante. I modelli moderni non solo possono deliziare con il loro design, ma stupire anche con la loro versatilità. D'accordo, è molto comodo avere scarpe per incontrare gli amici, per un viaggio d'affari, così come per andare a teatro o ad uno spettacolo festivo. Ma a volte non è facile capire quale modello sarà appropriato per determinati casi, e non è possibile farlo senza conoscerlo.
Differenze tra i modelli: francesine, derby, francesine, monaci, mocassini
Per capire in cosa differisce un modello di scarpe da uomo da un altro, vale prima di tutto studiare in generale ogni tipologia presentata nei negozi moderni.
Solo conoscendo la forma originale della scarpa, le sue tipologie e modifiche, puoi attribuirla con sicurezza a un tipo o all'altro, trovare le differenze e trarre una conclusione sul suo possibile utilizzo in diverse situazioni.
Cosa sono gli Oxford?
Riferimento! Il concetto di scarpe chiamate Oxford è entrato nelle nostre vite grazie alla speciale brevità del modello sviluppato in Inghilterra un paio di secoli fa.Le scarpe erano realizzate in modo insolito e presentavano una sartoria speciale. Gli stivaletti sono cuciti sotto la tomaia, formando una forma a V. Allo stesso tempo, i lacci stringono e chiudono saldamente lo stivale e gli stivaletti sono chiusi insieme.
Come lo stivale si adatta perfettamente al piede, ben adattato e non spremitura suo.
Se guardiamo alla storia del modello, inizialmente le scarpe con una tale “allacciatura cieca”th" è stato rilasciato in colori sobri - nero, marrone.
Ma col passare del tempo, le Oxford iniziarono a essere realizzate con diversi tipi di pelle e pelle scamosciata. Le loro combinazioni di colori sono cambiate notevolmente e sono comparsi modelli eleganti nelle tonalità bordeaux, beige e senape.
Anche i dettagli delle Oxford stesse sono cambiati; alcuni modelli hanno ulteriori lembi di pelle che ne modificano leggermente l'aspetto. Questa tecnica di cucitura della pelle si chiama broging e viene chiamato il modello stesso, formato dalle classiche Oxford francesine:
Fermentazione - in effetti, questo è solo un dettaglio che non è inerente a tutti i modelli Oxford.
Esistono più di una dozzina di nomi di diversi sottotipi di Oxford.
I più popolari sono:
- Adelaide – questo modello con l'aiuto di uno speciale Cucitura sugli stivaletti è cucito un motivo a forma di lettera U.
- Balmoral, grazie alla cucitura si separa stivaletti, così come la parte laterale del fondale in un paio di parti.
- Wingtip o Fulbrogavere uno strato extra di pelle sulla punta (formativo lettera W).
- Quarterbrog – un modello dove fermentazione va sia sul retro che sugli stivaletti e sulla punta. Questo tipo è derivato da Captoe Oxford.
- Captoe - questo è il tipo oxofrdovavere pelle extra sulle cosce, ma senza fermentazione, la punta è tagliata e presenta una cucitura.
- Berretto da pugno- modello, dove viene tagliato il calzino fermentazione.
- Demi-brogue, molto simile nel design a Quarterbrog, ma hanno ulteriori fermentazione sulla punta.
- Spettatore modello oxford bicolore.
- Sella – Oxford, realizzate in pelle liscia, scamosciata. Hanno un'ampia striscia che va dalla suola all'allacciatura.
- Holkat - questi sono oxford semplici, senza pezzi aggiuntivi di pelle e Cucitura.
Puoi saperne di più sui tipi di scarpe Oxford nell'articolo: https://textile-it.techinfus.com/obuv/tufli/chto-takoe-oksfordy/
Derby
La derby è una scarpa classica, comune in Europa e negli Stati Uniti. In termini di formalità, i derby sono al secondo posto dopo gli Oxford. Esternamente, è abbastanza facile distinguerli.
Riferimento! I derby hanno l'allacciatura aperta e stivaletti, posizionato e cucito sopra la tomaia.
Gli storici della moda attribuiscono l'avvento del derby al desiderio di creare un paio di scarpe meno formali. Sono più adattabili a chi ha il collo del piede alto e i piedi larghi rispetto alle Oxford.
Mocassini
Riferimento! I mocassini erano originariamente scarpe da uomo senza lacci, con tacco. Realizzato in pelle e pelle scamosciata. I mocassini possono avere una nappa, una fibbia o semplicemente essere semplici.
Queste scarpe sono perfette per uno stile casual. Queste scarpe stanno bene con jeans, blazer, camicie e cardigan. Questo modello sembra molto elegante. Combinazione di diversi stili di abbigliamento con mocassini ti permette di creare un'immagine spettacolare per un uomo. Con queste scarpe puoi andare al lavoro o fare una passeggiata.
Scimmia
Riferimento! Le monaci sono scarpe che non hanno lacci, ma sono fissate al piede con due cinturini con fibbie. La forma dello stivale è molto simile al derby, ma gli stivali nel modello sono stretti con fibbie.
Ci sono varietà monaci, avere una o due fibbie. Secondo convenienza e applicazione monky può essere definito un modello universale di vita cittadina.Le scarpe sono molto impressionanti e sono spesso apprezzate dagli uomini che hanno buon gusto.
Scarpe brogue
Riferimento! Le brogue sono un derivato della scarpa Oxford. Speciali rivestimenti aggiuntivi in pelle sulla parte superiore, cuciture sulla punta, punti attorno all'allacciatura e perforazione anche su tutta la lunghezza sono una caratteristica distintiva delle scarpe chiamate brogue.
Puoi indossare questo scarpe per l'ufficio, per una passeggiata, al ristorante. Ma vale comunque la pena considerare le peculiarità di un particolare modello. Potrebbe non essere realizzato in uno stile completamente da ufficio e avere molti dettagli che distraggono, quindi Tuttavia, lo stile di tali scarpe è meglio chiamato casual.
Differenza tra Oxford e Derby?
Ciò che questi due modelli hanno in comune è che appartengono entrambi alle classiche scarpe da lavoro. Esistono due diversi modelli:
- Per tipo di allacciatura. Le scarpe derby hanno l'allacciatura aperta mentre le scarpe Oxford hanno l'allacciatura chiusa.
- Per stile. Le Oxford sono scarpe più formali.
- Per comodità. Le derby sono più facili da indossare e sono adatte a chi ha i piedi larghi.
Per colori questi i due modelli potrebbero avere molto in comune. Oltre al design classico in nero e marrone, possono essere presentati in colori chiari e ricchi. Modelli blu, verdi e gialli hanno invaso i negozi di moda. Inoltre Oltre alla vera pelle, vengono utilizzati pelle scamosciata ed ecopelle.
Cosa scegliere?
Devi scegliere tra una tale varietà di scarpe da uomo in base a due criteri:
- convenienza;
- scopo delle scarpe.
Inoltre, è molto importante che l'acquisto di un modello sia dettato non solo dal desiderio di essere alla moda, ma anche da ragioni oggettive. Se hai bisogno di partecipare a riunioni importanti, partecipare a celebrazioni e banchetti, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli Oxford, e se svolgi una professione creativa e partecipi spesso a eventi meno formali, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino ai derby o monaci.
Ogni giorno
Lo stile casual implica praticità e la capacità di apparire a proprio agio in ogni situazione, quindi vale la pena prestare attenzione a mocassini, monaci e scarpe brogue.
La differenza potrebbe risiedere nella comodità della forma e nel tipo di fissaggio sulla gamba: chiusura, allacciatura, scarpe senza chiusura. Per ogni giorno, dovresti scegliere il comfort, quindi dovresti tenere conto delle caratteristiche individuali dei tuoi piedi.
Per un incontro di lavoro sotto un completo
Se per un incontro di lavoro, dovresti prendere in considerazione i modelli di scarpe Oxford e derby. Ma va tenuto presente che la massima eleganza e stile classico formale è attribuita alle varietà del modello Oxford. La gamma di colori e la cui qualità sono presentate da molte case di moda mondiali nelle loro ultime collezioni.
La prima cosa da cercare prestare attenzione alla qualità delle scarpe acquistate. La mutevolezza della moda e la varietà dei modelli pongono un compito difficile al consumatore. Ma ci sono una serie di criteri che devono essere soddisfatti se vuoi apparire elegante e costoso. Questo è un paio di scarpe appropriate, un colore vincente che si abbina al tono principale dell'abbigliamento e un produttore che ognuno sceglie in base alle proprie preferenze e al proprio reddito.