Sicuramente ti è capitata questa storia: prendi dal tuo armadio delle scarpe di cuoio che sono rimaste lì per diversi mesi, le indossi e ti rendi conto che sono troppo strette per te. Questa confusione è dovuta alla loro conservazione impropria. Non affrettarti ad arrabbiarti e correre al negozio per comprare qualcosa, puoi allungarli tu stesso usando mezzi improvvisati. Il nostro consiglio ti costerà molto meno di scarpe nuove.
Modi per allungare le scarpe di pelle
Prima di iniziare il lavoro di stretching, dovresti capirlo la vera pelle tende ad allungarsi se indossata. Pertanto, c'è un'alta probabilità di allungare il materiale così tanto che le scarpe diventeranno troppo grandi. Devi lavorare attentamente qui. Esistono diversi modi per eseguire lo stretching, i più comuni ed efficaci sono:
usare freddo;
- applicare acqua;
- utilizzando vapore o aria calda;
- utilizzando prodotti come alcol, vaselina o aceto.
Consideriamo tutti i metodi in dettaglio.
Come trattare le scarpe?
Uno dei rimedi che aiutano a distendere la pelle è l'alcol. Ora non è facile acquistare tinture alcoliche, quindi puoi sostituirle con la vodka. Seguiamo le istruzioni:
Applicare alcol su un batuffolo di cotone e pulire l'interno delle scarpe;
- bagniamo le scarpe finché il materiale non diventa umido e morbido;
- Indossiamo calzini di lana e indossiamo le scarpe;
- camminare per 10-15 minuti finché l'alcol non evapora.
Importante! Non è consigliabile pulire la parte superiore delle scarpe, poiché ciò potrebbe danneggiare il materiale.
Puoi sostituire l'alcol con l'essenza di aceto. Diluirlo in acqua in proporzione di 1 cucchiaio per 100 ml di acqua. Applicare su un tovagliolo o un batuffolo di cotone e pulire l'interno delle scarpe. Metti le scarpe bagnate ai piedi con i calzini e cammina per casa per circa un'ora. Il materiale si allungherà.
Utilizzando lo stretching fatto in casa
Lo stretching può essere acquistato presso i negozi di riparazione di scarpe oppure puoi farlo da solo. Dopo aver misurato la lunghezza e la larghezza della scarpa all'interno, prendi un filo spesso e tagliane la quantità necessaria. Avvolgere il filo con un panno per evitare di danneggiare la pelle. Avrai due distanziatori per ogni scarpa. Inseriscili all'interno e lasciali riposare per 5-6 ore. Invece del filo, puoi usare bastoncini di legno. Ma se il legno è troppo sottile, i bastoncini potrebbero rompersi.
Attraverso un mezzo speciale
I negozi di scarpe offrono prodotti speciali per allungare la pelle. Si sono dimostrati efficaci e non richiedono alcuno sforzo per elaborare le scarpe. I migliori spray al momento sono considerati quelli di Salamander, Kiwi, Silver e Salton.. Ammorbidiscono la pelle e sono insostituibili nei casi in cui è necessario allargare un po' le scarpe. Applicare uno spray speciale sulle scarpe dall'esterno e dall'interno e indossare le scarpe sopra i calzini di lana. Cammina così per circa un'ora.Se la pelle è ancora ruvida e le scarpe sono strette, ripetere il trattamento più volte.
Usare giornali bagnati
Il metodo più accessibile e semplice di tutti conosciuti. Avrai bisogno di vecchi giornali, acqua e un po' di pazienza. Versare l'acqua in un flacone spray e spruzzare accuratamente la carta finché non è bagnata. Accartocciare bene la carta e spingerla all'interno. Più giornali infili nelle scarpe, più si allungheranno. Lasciare finché i giornali non saranno completamente asciutti.
Si sconsiglia l'uso di apparecchi riscaldanti, lasciare asciugare il tutto in modo naturale. Il tempo di attesa approssimativo è di 15–17 ore, quindi è conveniente utilizzare questo metodo la sera e lasciare asciugare le scarpe durante la notte. Dopo che i giornali si sono asciugati, toglili e lascia le scarpe ancora per qualche ora per permettere alla pelle di asciugarsi un po'.. Dopodiché puoi metterti le scarpe. Questo metodo è efficace, ma molti sostengono che l'effetto non dura a lungo, l'umidità evapora e il materiale si asciuga nuovamente.
Congelamento
Puoi allungare la pelle congelandola. Prendi due sacchetti di plastica e versaci dentro dell'acqua, quindi legali saldamente in modo che il liquido non fuoriesca. Metti i sacchetti pieni d'acqua all'interno delle scarpe e mettili nel congelatore. Aspettatevi diverse ore. Quando è fredda, l'acqua si espande, allungando così il materiale sottile. Successivamente, togli le scarpe dal congelatore e rimuovi con attenzione i sacchetti. È necessario agire con attenzione per non danneggiare la pelle con il ghiaccio. Lasciare le scarpe per qualche minuto per riscaldarsi. Tutto è pronto da indossare!
Aria calda
Un altro metodo efficace per allungare la pelle naturale è l'aria calda. Avrai bisogno di un asciugacapelli. Indossa scarpe con calzini spessi e punta l'asciugacapelli sulle zone che stringono. Un getto d'aria ammorbidirà il materiale, e prenderà la forma di una gamba. Puoi provare a vaporizzare le scarpe con il vapore di un ferro da stiro. Non è necessario indossarli perché potresti scottarti. Tieni le scarpe in mano e cuocile a vapore per 5-7 minuti. Indossali mentre sono caldi e camminaci dentro per 15-20 minuti. La pelle si allungherà.
Altri modi efficaci
La vaselina può ammorbidire ed allungare la pelle naturale. Applicare il prodotto all'interno e lasciare agire per diverse ore. Rimuovere eventuali residui di vaselina che non vengono assorbiti con un tovagliolo.
- La crema per bambini, l'olio di ricino o l'olio vegetale hanno un effetto simile.
- Se all'improvviso accade che non ci siano mezzi disponibili, usa consigli semplici ma buoni. Metti le scarpe su un calzino bagnato e cammina per circa un'ora, il materiale si allungherà e prenderà la forma dei tuoi piedi.. Puoi anche allungarlo con un asciugamano bagnato.
- Immergi le scarpe in acqua calda, strizzale e avvolgile in un asciugamano per 5-7 minuti. Dopo la procedura, cammina per casa con le scarpe per 30 minuti.
- Puoi anche trattare le scarpe con paraffina. Strofina la pelle dall'interno con una candela normale e lasciala per una notte. Al mattino, scrollarsi di dosso eventuali residui di paraffina.
È possibile rompere rapidamente le scarpe in vera pelle?
La vera pelle è buona perché non diventa ruvida e si consuma rapidamente. Se le scarpe sono un po' strette, puoi romperle da solo senza usare mezzi improvvisati e senza contattare uno specialista. Per evitare che le scarpe si sfreghino, è meglio indossarle a casa con calzini spessi ai piedi. Questo ti salverà dalle vesciche.
Tuttavia, allungare il materiale naturale in diverse dimensioni non funzionerà. Innanzitutto, la pelle sottile può scoppiare. In secondo luogo, potrebbe allungarsi in modo non uniforme, di conseguenza le scarpe possono solo essere gettate via.
Come non fare danni?
L'uso di prodotti come aceto o alcol può rovinare le scarpe. Le scarpe scarsamente tinte possono sbiadire. Pertanto, prima di applicare il prodotto su tutta la superficie, sperimentare su una piccola area.. Inoltre, l'acqua ghiacciata (allungata nel congelatore) può danneggiare il materiale naturale. Per evitare che ciò accada, lasciare le scarpe finché il ghiaccio non si scioglie e solo allora rimuovere i sacchetti da esse.