Le scarpe sono sempre state un indicatore dello status di un uomo e il mondo moderno non fa eccezione.
Lo stile business è perfettamente completato dalle oxford da uomo, che hanno il maggior grado di formalità tra le scarpe da uomo.
Cosa sono gli Oxford?
Le oxford sono uno stile di scarpa con allacciatura chiusa. Con questa allacciatura, la parte inferiore dei lati delle scarpe viene cucita sulla parte anteriore delle stesse.
I predecessori di tali scarpe sono gli stivali Oxford, diventati popolari a Oxford nel 1800. Il materiale classico utilizzato è la pelle, ma oggi è possibile trovare prodotti realizzati con una varietà di combinazioni di materiali.
I colori standard per tali scarpe sono nero e marrone.
Le Oxford classiche si distinguono per severità e formalità e richiedono di indossarle con abiti formali e da lavoro. Ad esempio: frac, smoking, abito classico e altre opzioni classiche. Le Oxford da donna, a differenza di quelle da uomo, possono essere indossate con qualsiasi tipo di abbigliamento.
Abbigliamento da uomo che si abbina alle oxford
Classico senza tempo
Queste scarpe sono più formali e formali rispetto ad altre scarpe.
E se non fosse un classico si abbinerebbe perfettamente alle qualità di queste scarpe. Ecco alcune possibili opzioni di outfit per queste scarpe.
Lo stile, chiamato Cravatta bianca o in russo una cravatta bianca. Comprende frac e pantaloni classici rigorosamente neri, mentre il resto del look, ovvero camicia, gilet e papillon, sono sempre bianchi.
Cravatta nera Meno rigoroso del White Tie, ma considerato anche molto formale. La cravatta nera è adatta per matrimoni, prime teatrali e altre occasioni speciali. Questo dress code prevede uno smoking nero, ma può essere sostituito con un abito classico.
Formale è anch'esso uno stile piuttosto rigoroso, ma molto meno formale rispetto alle opzioni che lo precedono. Adatto per eventi in ogni momento della giornata. Di giorno sono accettabili colori chiari, ma di sera o di notte è obbligatorio l'abito nero.
Codice di abbigliamento A5 Ideale per semplici eventi serali. Ha meno severità e il colore della tuta ha un numero maggiore di colori. Oltre alle opzioni standard nero e blu, per questo stile sono ammessi abiti nei colori grigio e marrone. Si consiglia di indossare la cravatta, ma non è considerata obbligatoria per questa opzione di guardaroba. Il colore delle scarpe viene scelto per abbinarlo al colore dell'abito, ma sono richieste le classiche Oxford.
Semplice ma elegante – il più libero degli stili ufficiali, con gli attributi di un guardaroba ufficiale e libero. Un abito formale non fa parte di questo codice di abbigliamento. In genere, per questo stile, scegli una camicia semplice o a quadri e pantaloni chino.
Stile informale o libero
Molto popolare nella società odierna stile casual nei vestiti. La comodità di questo stile gli consente di rimanere popolare. E questo tipo di scarpe gli sta bene anche.
Importante! Non è necessario combinare le classiche oxford nere con uno stile casual. Il resto dei modelli si adatta bene a questo stile.
Questo tipo di abbigliamento sta bene con queste scarpe:
- giacca blu e pantaloni di lino grigi;
- una giacca sportiva beige, pantaloni azzurri e una maglietta bianca;
- jeans e gilet in denim;
- quando fa freddo, una giacca blu o beige (possibilmente un cappotto);
- jeans e cardigan;
- pantaloni attillati dai colori vivaci;
Tipi di Oxford
Scarpe classiche
I colori di questo tipo sono il nero e il marrone. Si caratterizzano per: tacco basso, allacciatura chiusa, suola sottile, design discreto. Si abbina bene agli stili di abbigliamento classici.
Scarpe brogue
Si differenziano dalla versione precedente per la presenza di fori per i lacci, un gran numero di colori e un naso appuntito. Abbinalo a pantaloni formali.
Scarpe da cervo
Sono considerati i più alla moda rispetto ad altri tipi. Adatto per gite nella natura, corse di cavalli, golf e altre attività del fine settimana.
Riferimento! I migliori modelli di tali scarpe sono italiani. I designer italiani sono famosi per il loro sottile senso dello stile e un gran numero di scarpe fatte a mano.
Sarà interessante sapere che l'allacciatura classica corretta delle Oxford è considerata un'allacciatura in cui all'esterno rimangono solo strisce orizzontali di allacciatura. Ma sono possibili anche altre opzioni di allacciatura.
Prima di allacciarsi è meglio familiarizzare con le diverse opzioni di allacciatura per completare idealmente il tuo arco con un piccolo ma interessante dettaglio.
Le Oxford da uomo sono senza dubbio un capo irrinunciabile del guardaroba di ogni uomo. La loro differenza in severità e formalità aiuterà a conquistare partner e colleghi, e la partecipazione delle scarpe a un guardaroba casual mostrerà senza dubbio un sottile senso dello stile e il carattere forte di chi le indossa.