L'abito da uomo è formato secondo le sue stesse leggi. Uno di questi è che è molto importante scegliere le scarpe giuste per il tuo outfit in modo che completino l'immagine e non la distruggano. Le scarpe diranno agli altri il tuo status, la tua posizione nella vita e i tuoi gusti.
Le donne prestano particolare attenzione a questo aspetto. Ma anche gli uomini, che si sforzano di non perdere nessun dettaglio, valutano la qualità e l’aspetto delle scarpe del loro interlocutore.
Varietà di tipi di scarpe da uomo
Esistono molte varianti diverse di scarpe da uomo. Possono essere suddivisi in diversi gruppi principali. Presentiamo le tipologie, i nomi e le foto dei prodotti.
Opzioni classiche
Queste sono le scarpe che completeranno un costoso abito formale. Scarpe collaudate, eleganti e comode che non passano mai di moda.
Modelli stringati
Oxford
Le oxford sono una varietà apparentemente semplice di calzature formali da uomo. Loro sempre reso scuro, molto spesso nero; realizzato in pelle, opaca o verniciata.
Questo modello si riconosce per il tacco basso e squadrato, l'allacciatura chiusa e l'altezza ridotta.
Per un abito classico, un frac o uno smoking, le oxford nere sono un'opzione vantaggiosa per tutti.
Importante! Le scarpe marrone scuro di questo tipo sembrano eleganti e organiche. Tuttavia, indossarli dopo le sei di sera in un ambiente ufficiale è tradizionalmente considerato inaccettabile.
Derby
Differenza principale lo è il derby contro gli oxford conservatori con allacciatura aperta.
Per il resto, le somiglianze tra questi due modelli sono grandi: la stessa pelle scura, gli stessi tacchi piatti e le caviglie aperte.
Scarpe brogue
Le brogue sono una scarpa classica più decorata e dettagliata. Si caratterizzano per la presenza di traforature lungo le cuciture, accentuate da una punta con cucitura a forma di lettera W.
Nonostante queste caratteristiche, questo modello ricorda molto le rigorose oxford nella silhouette, nella forma del tallone e nell'allacciatura.
Holkats
Questo modello è considerato il tipo più prestigioso e costoso di scarpe classiche ufficiali. Il fatto è che è realizzato con un unico pezzo di pelle, senza cuciture. Tecnicamente, ovviamente, questo è abbastanza difficile.
Altrimenti stiamo parlando dello stesso modello rigoroso con tacco basso e allacciatura chiusa.
Importante! Oxford, derby, brogue,holekat: tutte queste scarpe possono essere indossate solo con calzini, semplici o addirittura luminosi.
Ma sicuramente con quelli lunghi, perché anche una sottile striscia di pelle visibile da sotto i pantaloni viene percepita in questo caso come una terribile cattiva educazione.
Modelli senza lacci
Questo segmento della produzione di scarpe è progettato per un ambiente meno formale. Le scarpe di questa categoria appartengono allo stile kezhal e sono destinate all'uso quotidiano.
Mocassini
Lo stesso tacco basso e squadrato e la punta morbidamente arrotondata di questo modello non devono trarre in inganno.
Si tratta di scarpe completamente diverse, che spesso hanno motivi, decori, grandi nappe e cuciture accentuate. Sta bene con jeans e pantaloni affusolati. E non si armonizzano affatto con l'abito.
Scimmia
Una caratteristica distintiva dei monaci è cinturino blasonato sul punto di allacciatura. I modelli più rigorosi hanno una sola fibbia, ma esistono anche varianti con due o addirittura tre cinturini.
Importante! Non è consigliabile indossare pantaloni lunghi e larghi con i monaci: potrebbero impigliarsi nelle fibbie.
Scarpe per il tempo libero da uomo
Esistono numerosi modelli di tutti i giorni con suola piatta, comodi e belli.
Mocassini
Sono realizzati in pelle o pelle scamosciata. Le caratteristiche principali di queste scarpe sono una suola morbida e una cucitura decorata nella parte anteriore.
Topsider
Questo modello differisce dai mocassini in due modi. Suola più rigida per una migliore trazione. E la presenza di allacciatura.
Per il resto si tratta delle stesse scarpe comode, adatte al relax, che ben si adattano allo stile “casual”.
Espadrillas
Le scarpe in tessuto morbido con suola piatta in corda sono considerate paragonabili in termini di comfort alle pantofole. Allo stesso tempo, possono sembrare molto eleganti ed eleganti.
Importante! Le scarpe da tempo libero da uomo vengono solitamente indossate a piedi nudi o con la punta corta che espone gran parte della caviglia.
Dopotutto, sono un'opzione estiva leggera che sta bene con vestiti chiari: pantaloncini, jeans, pantaloni chino.
Scarpe sportive
Nel mondo moderno, lo stile di abbigliamento sportivo è andato ben oltre gli stadi e i campi, diventando parte della vita cittadina dinamica e frenetica.Ciò ha portato all'aggiornamento di un'ampia gamma di modelli di scarpe sportive.
Slip-on
Una suola in gomma alta e flessibile combinata con una tomaia in morbida pelle, pelle scamosciata o tessuto: ecco come appaiono le slip-on.
Sono disponibili in una varietà di colori, motivo per cui vengono spesso utilizzati per creare immagini accattivanti e provocatorie. Si indossano sempre senza calzini.
Dormienti
Dalle slip-on questo tipo di scarpe presenta un piccolo tacco. Per il resto, questo è esattamente lo stesso tipo di scarpa, morbida e comoda, adatta per sperimentare la propria immagine.
Scarpe da ginnastica
Una tomaia in tessuto traspirante e una suola in gomma che garantisce un'ottima presa sulla superficie, allacciatura: questi sono gli attributi ben noti della sneaker.
Inizialmente, queste scarpe sono state create esclusivamente per lo sport. Ma col tempo è migrato nella vita di tutti i giorni.
Scarpe da ginnastica
Si differenziano dalle scarpe da ginnastica per avere una suola più strutturata e alta, una vita relativamente bassa e una punta ulteriormente rinforzata. Per il resto, questi due tipi di scarpe sportive sono simili.
Importante! Slip-on e infradito non necessitano di calzini; Viceversa, è meglio non indossare scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica a piedi nudi.
La particolarità delle scarpe sportive è che lasciano più libertà nelle decisioni sui colori. Puoi e dovresti scegliere modelli luminosi che contrastino con il colore dei tuoi vestiti, usare lacci e calzini colorati. La cosa principale è non esagerare.
Consigli per scegliere le scarpe per stile e look
Di norma, nel guardaroba maschile ce n'è almeno un paio appartenente a ciascuna delle categorie elencate. Questo ti permette di sentirti sicuro in ogni situazione.
Quale modello scegliere dipende da te. Ci sono due poli:
- il più rigoroso possibile, presentato in modelli dalle tonalità sobrie con un minimo di dettagli.
- E democraticamente provocatorio, che comprende scarpe insolite con decori e colori colorati.
Pensa a quale di questi due poli sei più vicino e, guidato da questo, dai la preferenza all'uno o all'altro tipo di scarpe da uomo.
Importante! La cura adeguata è ciò che rende ogni modello decente. Assicurati che le tue scarpe siano pulite e prive di graffi.
Avendo un'idea di come si chiamano, come appaiono e come vengono utilizzate le diverse tipologie di scarpe da uomo, potrai scegliere il tuo modello.