Venendo da noi dalla lontana Australia e occupando saldamente una posizione di leadership nel mercato delle scarpe, gli stivali UGG sono considerati il tipo di calzatura più popolare tra i giovani. Sono realizzati in resistente pelle scamosciata e questo materiale si sporca molto in caso di pioggia. Ma anche se i tuoi stivali UGG sono coperti di macchie, questo non è un motivo per buttarli via; puoi eliminare le macchie.
Regole per la pulizia delle scarpe
Prima di tutto, gli stivali ugg devono essere preparati per la pulizia. Se il materiale si bagna, asciugare le scarpe. Non è consigliabile utilizzare dispositivi di riscaldamento per l'asciugatura; gli stivali ugg devono asciugarsi naturalmente. Per accelerare il processo, posizionare all'interno dei tovaglioli accartocciati, che assorbiranno rapidamente l'umidità.
La polvere in eccesso dalle scarpe può essere rimossa con una speciale spazzola asciutta. Lo sporco dalla suola può essere lavato via con semplice acqua e un panno. Dopo che lo sporco principale è stato lavato via e gli stivali ugg si sono asciugati, puoi iniziare a pulire le scarpe da macchie e tracce di sale, che è così popolare spargere sulle strade in inverno.Si sconsiglia di lasciare sale sulle scarpe, altrimenti corroderà il tessuto e dopo un anno le scarpe potranno essere buttate via. È vietato utilizzare detersivi, prodotti detergenti destinati al lavaggio delle stoviglie o prodotti contenenti alcali per la pulizia.. Sono difficili da rimuovere dal tessuto, inoltre danneggeranno la pelle scamosciata sottile e la deformeranno.
Con cosa pulire?
Per pulire i tuoi stivali UGG avrai bisogno di:
spazzola in gomma per pulire le scarpe;
- spugna per lavare i piatti;
- essenza di aceto;
- ammoniaca;
- tovaglioli o asciugamani di carta puliti;
- amido, gesso o talco;
- benzina.
Tutti questi strumenti e dispositivi saranno necessari per rimuovere polvere, macchie di grasso e depositi di sale. Diamo un'occhiata a ciascun metodo di pulizia in dettaglio utilizzando prodotti speciali.
Metodi di pulizia a casa
Un modo per combattere lo sporco e le macchie è il lavaggio a secco. Si consiglia di effettuarlo nei casi in cui gli stivali ugg siano polverosi e non presentino sporco particolare.. Prendi una spazzola di gomma e spazzolala delicatamente sul materiale nella direzione del pelo. Non strofinare troppo forte per evitare di danneggiare il tessuto.
Se non hai uno spazzolino a portata di mano, usa uno straccio asciutto e pulito o un vecchio spazzolino da denti. Il metodo a secco consente di eliminare le macchie apparse di recente. Cospargi amido o borotalco sulla macchia e lascia gli stivali per 7-8 ore. La polvere bianca assorbirà lo sporco e schiarirà la macchia. Questo metodo è consentito solo su scarpe di colore chiaro, poiché il talco o l'amido possono schiarire il materiale di diversi toni. Successivamente, rimuovere la polvere con un pennello o un panno.
Anche un pezzo di pane può aiutare a eliminare le macchie. Per pulire materiali leggeri utilizzare pane bianco, per materiali scuri utilizzare pane di segale. Arrotolare un pezzo di pane in una palla e strofinare accuratamente la macchia.Rimuovere eventuali residui rimasti con un panno asciutto.
L'amido secco non rimuoverà le macchie assorbite, qui è necessario adottare misure drastiche.
Un metodo umido per pulire le scarpe può aiutare a eliminare molto sporco, macchie e sale.utilizzando ausili e sostanze speciali. Diluisci 3 cucchiai di aceto in 200 ml di acqua fresca e pulita, usa un panno e la soluzione risultante per pulire lo sporco dai tuoi stivali.
Un altro buon modo per affrontare l’inquinamento:
- immergere una spugna per piatti in ammoniaca;
- Pulisci le scarpe finché non sono umide;
- applicare talco, amido o gesso tritato sulle macchie;
- lasciare agire per 10-15 minuti;
- Rimuovere eventuali residui rimasti con un panno asciutto.
Benzina e amido aiuteranno a eliminare le macchie di grasso. Mescolarli fino a ottenere una pasta densa e applicarli sulle macchie. Lasciare agire qualche minuto, rimuovere eventuali residui con acqua o con un panno umido. Aceto e ammoniaca ti aiuteranno a pulire i tuoi stivali ugg dai depositi salini. Mescolarli in proporzioni uguali e applicare sulla superficie del materiale utilizzando un tovagliolo. Successivamente, le scarpe devono essere asciugate all'aria aperta.
Disinfezione all'interno
Il modo migliore per rimuovere l'odore dalle scarpe è arieggiarle regolarmente. Ma se capita che gli stivali abbiano un odore sgradevole, è necessaria la disinfezione interna. Cospargi l'amido o il borotalco all'interno delle scarpe, lasciale riposare per 20-25 minuti, quindi scuoti la polvere. Rimuovere eventuali particelle rimaste all'interno con una spazzola o asciugarle con un asciugacapelli. La polvere assorbirà lo sporco e gli odori. Invece di amido o talco, puoi usare la semola.
Un metodo comune di pulizia a umido utilizza il perossido di idrogeno. Mescolare 10 ml di perossido e mezzo litro di acqua pulita. Versare il liquido in una bottiglia spray e spruzzarlo all'interno delle scarpe. Attendi che il pelo si asciughi, quindi pettinalo con una spazzola.Il bicarbonato di sodio funziona bene per rimuovere gli odori di muffa. Inoltre, avrai bisogno di alcol e acqua. Mescolarli nella seguente proporzione: 200 ml di acqua, 15-20 grammi di soda, 1 cucchiaio di alcol. Applicare questa miscela all'interno degli stivali UGG, in particolare sulle cuciture, e lasciarli asciugare all'aria aperta. L'odore sgradevole scomparirà.
Per prevenire l'odore, utilizzare un deodorante speciale per scarpe chiuse.
Pulizia del rivestimento in pelliccia
Per pulire il rivestimento in pelliccia dallo sporco, puoi utilizzare tutti i metodi applicabili per disinfettare l'interno degli stivali ugg:
Lo sporco dal pelo può essere rimosso utilizzando aceto diluito in acqua in rapporto 1:50. Prendete un pettine a denti fini e immergetelo nel liquido per pettinare delicatamente il pelo. Successivamente, asciugare le scarpe e pettinare il pelo con una spazzola pulita..
- La pelliccia può essere pulita utilizzando schiuma di shampoo per capelli. Sbattere lo shampoo in una piccola quantità di acqua fino a formare una schiuma densa, applicarlo sul bordo e lasciare agire per 5-10 minuti. Potete rimuovere i residui con un panno imbevuto d'acqua oppure con un panno umido. Inoltre, per pulire la pelliccia è adatta una soluzione di soda, dopodiché la pelliccia dovrà essere accuratamente asciugata.
- Se il rivestimento in pelliccia è tinto di un colore diverso (questo accade, ad esempio, quando si indossano stivali UGG e jeans di bassa qualità) la benzina aiuterà a eliminare le macchie. Devono pulire tutte le aree problematiche con un tovagliolo o una spugna. È meglio pulire eventuali residui di benzina con un panno pulito e umido. L'odore residuo della benzina può essere rimosso con borotalco.