Recentemente, gli stivali UGG sono diventati le scarpe più popolari durante la stagione fredda. Ma in condizioni climatiche instabili, gli stivali si sporcano, ricoprendosi di uno strato di sporco, polvere o depositi di sale, che richiede l'immediata rimozione. È abbastanza difficile pulire gli stivali UGG a mano, quindi sorge la domanda: possono essere lavati in lavatrice e come farlo correttamente per non danneggiarli?
Come lavare gli stivali UGG in lavatrice?
Per lavare le scarpe morbide in lavatrice senza danneggiarle, è necessario sapere quanto segue:
- è possibile avviare la macchina solo con acqua a temperatura non superiore a 30 gradi;
- lavare gli stivali solo in un'apposita borsa per scarpe;
- utilizzare detersivi delicati senza alcali;
- utilizzare “Lana” o “Delicato” come modalità;
- disabilitare la modalità di rotazione;
- spegnere l'asciugatrice nella macchina;
- al termine del lavaggio, non lasciare gli ugg in lavatrice, ma toglieteli subito e iniziate ad asciugare le scarpe;
- Si sconsiglia di strizzare gli stivali con le mani, riempirli con carta stropicciata in modo che assorba l'acqua;
- asciuga i tuoi stivali ugg in modo naturale senza l'ausilio di dispositivi riscaldanti;
- Aspetta che le scarpe siano completamente asciutte prima di indossarle.
Quando non dovresti lavarlo?
Se gli stivali ugg sono realizzati in materiale scamosciato naturale, sono controindicati per qualsiasi lavaggio: in lavatrice o a mano. Per pulirli dallo sporco, acquistare una speciale spazzola di gomma e gli strumenti disponibili.
Gli stivali realizzati con tessuti sintetici possono essere puliti lavandoli a mano in acqua fredda, ma possono deformarsi in lavatrice. La pelle scamosciata si raggrinzirà dopo il lavaggio e sarà impossibile correggere questo difetto. La stessa regola vale per gli stivali ugg in pelle di pecora: non possono essere lavati in una macchina automatica, è possibile solo il lavaggio a mano a secco e ad umido. Si sconsiglia di utilizzare la macchina se all'interno degli stivali è presente pelo naturale.. Solo le scarpe con pelliccia sintetica sono adatte al lavaggio in lavatrice.
Che mezzi dovrei usare?
Hai intenzione di lavare i tuoi stivali UGG in lavatrice? Allontanare la polvere, il sapone da bucato e tutti i prodotti contenenti alcali. Non sono adatti al tessuto e alla pelliccia con cui sono realizzati gli stivali. Avrai bisogno di uno shampoo delicato. Puoi usare shampoo per bambini o shampoo fatto a mano, realizzato da abili aguglie.
I principi attivi in essi contenuti sono piuttosto delicati e non danneggiano le scarpe. Alcuni negozi specializzati vendono gel e polveri per lana: questo è proprio ciò di cui hai bisogno per lavare i tuoi stivali UGG in lavatrice.. Lo shampoo normale lascerà macchie sul tessuto, che saranno molto difficili da rimuovere. Anche il normale sapone da toilette non è adatto alla pulizia. Puoi usarlo per pulire piccole macchie e sciacquare gli stivali ugg in acqua. Ma non è consigliabile utilizzare il sapone come detersivo principale per il bucato.
Processo di lavaggio
Tieni presente che gli stivali Ugg sono fatti di pelliccia e hanno suole in gomma, il che significa che non puoi semplicemente mettere gli stivali nel tamburo e attivare qualsiasi modalità. Oltre ai prodotti speciali per la pulizia, avrai bisogno di una borsa per scarpe. È una maglia fitta con lacci. Qui è dove devi posizionare gli stivali UGG prima di metterli in lavatrice. Ulteriore:
- Versa il prodotto liquido di cui abbiamo già parlato nello scomparto delle polveri, e puoi riempire lo scomparto dell'ammorbidente con l'ammorbidente o aggiungere qualche cucchiaio di aceto. Non risciacquare le scarpe con prodotti troppo odorosi; utilizzare l'ammorbidente destinato al bucato dei bambini, ha un odore neutro.
- Chiudere il tamburo e avviare la macchina. Solo due modalità sono adatte per pulire gli stivali UGG in una macchina: "Lana" o "Delicata". Queste modalità non riscaldano l'acqua oltre i 30 gradi e il numero di giri effettuati dal tamburo non supera i 500 al minuto. Se la tua macchina fornisce impostazioni di temperatura aggiuntive, impostala su 25-30 gradi.
- Disabilita modalità aggiuntive: ammollo, centrifuga, asciugatura. Non è consigliabile strizzare gli stivali ugg, ma asciugarli con tovaglioli e aria fresca.
- Dopo aver terminato il lavaggio, aprire il cestello ed estrarre gli stivali dal sacchetto, riempirli con carta assorbente stropicciata e lasciarli nella bacinella finché l'acqua in eccesso non verrà scaricata e assorbita. Successivamente, le scarpe possono essere asciugate.
Importante! Quando lavi gli stivali UGG, non inserire oggetti estranei nel cestello.