Cura delle scarpe

Le scarpe sono il capo più capriccioso di un guardaroba, perché durante l'uso si impolverano, si sporcano e sono esposte agli sbalzi termici, al freddo e al sole. Se non ti prendi la cura adeguata e costante, dopo pochi mesi le tue scarpe o stivali preferiti perderanno il loro aspetto attraente. Considerando che le scarpe sono costose, è opportuno fornire una cura completa, che includa non solo la pulizia, ma anche l'asciugatura, il trattamento con prodotti speciali e una corretta conservazione.

Cosa comprende la cura delle scarpe?

Cura delle scarpePrima di tutto bisogna infilarsi le scarpe aiutandosi con un corno; non è possibile togliersi le scarpe o gli stivali con un piede appoggiato sull'altro. Parliamo di altre fasi della cura in modo più dettagliato.

Pulizia. Eventuali scarpe devono essere pulite immediatamente dopo il ritorno a casa in modo che lo sporco non si asciughi sulle suole e ne rovini l'aspetto. È necessario lavarlo rapidamente in modo che non si bagni, l'umidità in eccesso danneggia qualsiasi materiale.

I consigli per la pulizia sono i seguenti:

  • togliere i plantari ed i lacci, asciugarli separatamente;
  • scarpe o stivali asciutti, che consentano l'accesso alle suole (il processo di asciugatura dura almeno 24 ore);
  • lo sporco minore viene rimosso con una spazzola o un panno umido, quindi asciugato;
  • se non hai strumenti particolari a portata di mano, puoi sciacquare velocemente sotto l'acqua corrente;
  • la crema deve corrispondere al materiale e alla sua tonalità, è meglio applicare la composizione di notte in modo che sia completamente assorbita;
  • il giorno dopo è sufficiente lucidare la superficie;
  • Pulisci regolarmente la superficie interna per evitare la comparsa di funghi;
  • la suola deve essere lubrificata con olio vegetale (evita che si secchi e si screpoli).

Importante! È vietato utilizzare detersivi aggressivi contenenti cloro. Inoltre, non è possibile pulire la superficie con una spugna di silicone: sono impregnati di un composto speciale che danneggia la pelle e la pelle scamosciata.

Segreti per pulire materiali diversi:

  • La vera pelle viene pulita immediatamente per evitare che lo sporco si secchi. Se la contaminazione è grave vengono utilizzate salviette umide e asciutte, acqua corrente o soluzione di sapone.
  • Tessili e sintetici vengono puliti con una spazzola morbida (puoi usare una spugna). Le sneakers sportive in tessuto vengono lavate in acqua tiepida (non superiore a +35 gradi), dopodiché devono essere risciacquate accuratamente.
  • È più difficile prendersi cura del nabuk e della pelle scamosciata, possono essere puliti solo a secco utilizzando strumenti metallici e gommati. Per il trattamento vengono utilizzati impregnanti e aerosol speciali, dopo l'applicazione la superficie viene pulita con una pietra scamosciata, quindi pettinata in una direzione. Per una protezione aggiuntiva, applica un composto idrorepellente sulla pelle scamosciata o sul nabuk una volta al mese.

Fatto interessante! Le aree lucide possono essere strofinate con pangrattato, sale o parte di una scatola di fiammiferi con zolfo.La pelle scamosciata marrone può essere strofinata con fondi di caffè e fumare sopra una candela aiuterà a ripristinare la presentazione della pelle scamosciata nera. È meglio raddrizzare la pila a vapore.

  • Gli stivali di plastica vengono puliti con vaselina per una bella lucentezza e protezione dalle crepe.
  • Le scarpe di raso nero devono solo essere pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di caffè forte.
  • Gli stivali di feltro vengono curati utilizzando una spazzola rigida o carta vetrata.
  • Il feltro è trattato con borotalco.

Buono a sapersi! Se le scarpe non vengono utilizzate per molto tempo, possono essere facilmente riportate al loro aspetto attraente. La pelle laccata viene strofinata con vaselina, la pelle con glicerina, la gomma con olio vegetale.

Essiccazione. Regole di base:

  • asciugare lontano da fonti di calore solo a temperatura ambiente;
  • Posizionare gli assorbenti all'interno; se non ci sono, utilizzare carta comune.

Per mantenere le scarpe morbide, dopo l'asciugatura devono essere trattate con vaselina e, dopo alcune ore, con lucido da scarpe.

A quale temperatura dovresti asciugare le scarpe realizzate con materiali diversi?

 

MaterialeTemperatura di asciugatura
Pelle e nabukIl modo migliore è asciugare con un panno di flanella e asciugare a temperatura ambiente.
Stivali di feltro+90 gradi
Sentito+50 gradi
Stivali di gommaAsciugare e asciugare a temperatura ambiente
Stivali da nevePuò essere asciugato su un termosifone (posizionato su una superficie calda con base in tessuto) o con asciugatrice elettrica

 

Importante! Lavare regolarmente le solette: questa è una disinfezione necessaria e una fase importante della cura.

Lucidatura e impregnazione. Per la lucidatura vengono utilizzate cere, creme e aerosol. L'obiettivo principale è conferire alla superficie una tonalità e una lucentezza intense. Il prodotto si distribuisce con un pennello (la scelta migliore è un pennello con setole naturali). Successivamente strofinare la superficie con un panno asciutto.Un altro metodo per lucidare è quello di trattare la superficie con una crema, applicare un po' d'acqua e strofinare con un tovagliolo di cotone. Per l'impregnazione vengono utilizzati prodotti con effetto idrorepellente.

Agenti di lavorazione. Tutti i materiali naturali sono sensibili ai componenti chimici. Utilizzando prodotti di bassa qualità, sii preparato che le tue scarpe perderanno prestazioni nel tempo: resistenza, elasticità, consistenza. Inoltre la cera protegge le cuciture dall'umidità anche senza l'uso di aerosol.

Importante! La scelta ottimale, secondo gli esperti, è la cera incolore con una composizione naturale. Si prega di notare che la composizione deve contenere cera d'api o olio di visone.

Prima dell'applicazione leggere attentamente le istruzioni. La crema viene applicata sulla superficie asciutta con un pennello (spugna). Ci vorrà almeno mezz'ora per l'assorbimento, ma è meglio lasciare le scarpe tutta la notte.

Poiché non è consigliabile bagnare frequentemente la pelle, è necessario lavarla con acqua saponata dopo 2-3 trattamenti con la crema (si applica tutti i giorni).

Alcuni consigli:

  • per la lavorazione, un prodotto viene selezionato per un materiale specifico;
  • se le scarpe sono multicolori, usa uno spazzolino da denti per trattare diverse zone;
  • per prenderti cura delle scarpe chiare, scegli una crema incolore;
  • La pelle non deve essere lubrificata con vaselina o olio vegetale, di conseguenza il materiale diventerà opaco.

Buono a sapersi! Gli esperti sconsigliano di pulire le scarpe nei centri commerciali utilizzando spazzole automatiche, poiché le setole delle spazzole sono molto probabilmente sintetiche e la crema è di bassa qualità.

Magazzinaggio. Prima di riporle, le scarpe devono essere disinfettate dall'interno. È meglio acquistare cuscinetti speciali, impediscono la deformazione. Se non ci sono forme, riempi le scarpe con della carta in modo che non ci siano pieghe sulla superficie.

L'area di stoccaggio deve essere regolarmente ventilata per prevenire la formazione di muffe e funghi. Non è possibile utilizzare scatole o sacchetti di plastica per la conservazione: senza accesso all'ossigeno, il materiale diventa opaco e duro.

Come prendersi cura adeguatamente delle scarpe a seconda del loro materiale

come pulire le scarpeVera pelle. Prima del primo utilizzo, la superficie viene trattata:

  • composizione protettiva;
  • crema della tonalità appropriata.

Lo sporco viene rimosso con una spazzola asciutta, poi con un panno umido e vengono utilizzati anche shampoo per la pelle.

Vietato! Utilizzare detergenti aggressivi e bagnare abbondantemente la pelle.

Pelle verniciata. Tali scarpe possono essere indossate solo a temperature non inferiori a -100C, non superiore a +250CON. Per il trattamento vengono utilizzati prodotti in vernice e salviette morbide e asciutte. Per evitare deformazioni, le scarpe di vernice sono imbottite di carta. L'olio speciale o lo smalto spray donano una bella lucentezza.

Vietato! Pulisci la superficie della vernice con un pennello.

Velluti. Prima del primo utilizzo, applicare sulla superficie una composizione protettiva per pelle scamosciata. Polvere e macchie vengono rimosse con una spazzola di gomma. Quindi applicare un prodotto per velluto o pelle scamosciata e sollevare il pelo con una spazzola. Il miglior prodotto per la cura quotidiana è la vernice spray per pelle scamosciata.

Vietato! Indossa scarpe di velluto sotto la pioggia.

Nabuk. Dovrebbe essere pulito regolarmente e prima del primo utilizzo dovrebbe essere applicato un agente protettivo per pelle scamosciata o nabuk. Asciugare a temperatura ambiente o utilizzando un'asciugatrice. Perché lo sporco residuo viene rimosso da una superficie asciutta?

Vietato! Utilizzare acqua, solo schiume speciali per nabuk.

Materiali sintetici. In questo caso, è necessario studiare attentamente le istruzioni per il materiale specifico.Non è necessario l'uso del lucido da scarpe, ma sarà utile una spazzola in silicone. Per una migliore protezione, utilizzare un idrorepellente.

Tessile. Prima del primo utilizzo, è necessario applicare sulla superficie un composto per la cura dei tessuti e trattarlo periodicamente con un prodotto che impedisca di bagnarsi. Lo sporco viene rimosso dopo l'asciugatura.

Vietato! Indossare le scarpe quando piove; se le scarpe si bagnano è necessario asciugarle a temperatura ambiente, dopo averle imbottite con della carta.

Come prendersi cura delle scarpe a seconda del periodo dell'anno

come pulire le scarpeIn primavera e in autunno la cura è la seguente:

  • pulire subito dopo il rientro a casa;
  • se è necessario lavare le scarpe, questo va fatto con acqua fredda o leggermente tiepida;
  • lo sporco minore può essere rimosso con un panno umido;
  • il nabuk e la pelle scamosciata possono essere puliti con una spazzola;
  • per l'essiccazione vengono utilizzati carta ed essiccatoi speciali;
  • Per trattare la superficie, scegliere una crema di colore adatto o incolore; cuciture e pieghe sono trattate con particolare attenzione; la composizione viene applicata solo su una superficie asciutta.

Importante! In bassa stagione, quando il tempo è particolarmente imprevedibile, è necessario un paio di scarpe sostitutive. La glicerina o la vaselina regolari aiuteranno a "sigillare" le cuciture, puoi anche trattare con cura le articolazioni con un agente idrorepellente.

Non dimenticare di prenderti cura delle tue scarpe in estate. Durante i mesi più caldi necessita anche di pulizia e trattamenti con cosmetici. Prima di tutto, devi proteggere il colore dallo sbiadimento, per questo esistono composti speciali. La seconda fase è la protezione dalla polvere, questo è rilevante soprattutto per le scarpe in pelle scamosciata e tessuto. Utilizzare impregnazioni che formino uno strato protettivo e non consentano alla polvere di indugiare sulla superficie.

Importante! Non asciugare le scarpe alla luce diretta del sole, preferibilmente a temperatura ambiente.

Nella stagione calda non si può fare a meno del borotalco e del deodorante per scarpe, per evitare la comparsa di un odore sgradevole è necessario lavare regolarmente le solette e trattarle con acqua ossigenata.

Le scarpe di cuoio, come la pelle umana, hanno un apporto limitato di umidità, quindi è necessario idratarle. L'uso di lozioni e balsami proteggerà la pelle dalla disidratazione e dalle screpolature.

In inverno, le scarpe sono quelle maggiormente a rischio perché devono interagire con le sostanze chimiche e il sale che vengono cosparsi sulle strade. Bisogna anche fare i conti con gli effetti negativi delle basse temperature. In inverno, le scarpe richiedono le seguenti cure:

  • asciugatura obbligatoria dopo ogni utilizzo;
  • Eliminare il sale e i reagenti chimici aiuterà un pennello o una gomma speciale, le macchie bianche verranno rimosse con un tovagliolo inumidito con una soluzione di aceto (aceto e acqua vengono mescolati in quantità uguali);
  • applicare regolarmente agenti idrorepellenti sulla superficie;
  • In inverno le scarpe in cuoio vanno pulite quotidianamente con crema idrorepellente;
  • Prima di uscire di casa, applica la cera o il lucido da scarpe su una superficie precedentemente pulita.

Importante! Un ottimo prodotto che previene la comparsa di aloni bianchi è uno spray idrorepellente.

Ulteriori suggerimenti per la cura delle scarpe

come prendersi cura adeguatamente delle scarpeRaccomandazioni:

  1. Scegli le scarpe in base alla taglia: questo vale per pienezza, lunghezza della soletta e caratteristiche del piede. Altrimenti appariranno delle crepe sulla superficie e le cuciture potrebbero staccarsi.
  2. Le scarpe devono essere indossate in base alla stagione e alle condizioni meteorologiche. In inverno è meglio indossare stivali di pelle scamosciata, ma per la primavera e l'autunno ha senso sceglierne un paio in vera pelle. Le scarpe in tessuto sono adatte solo per il clima asciutto.
  3. Fornire assistenza immediatamente il giorno dell'acquisto. Prima del primo utilizzo, pulire le scarpe con un panno morbido e applicare un composto idrorepellente.
  4. Indossa e togli le scarpe correttamente: usa un corno e slaccia completamente le chiusure.
  5. Pulisci regolarmente le scarpe da sporco e polvere e lasciale asciugare per almeno 12 ore.
  6. Utilizzare impregnazioni e agenti protettivi speciali per proteggerli dalla polvere, dallo scolorimento e anche dall'umidità.
  7. Prova ad asciugare la pelle a temperatura ambiente.

Seguendo semplici istruzioni, puoi facilmente preservare l'aspetto presentabile del tuo paio di scarpe preferite e prolungarne la durata.

Recensioni e commenti
l Larisa:

Ho quasi tutti i prodotti Salton per la cura delle scarpe, protezione dall'acqua, reagenti e sale. In realtà, se non lesinate su queste cose, potrete indossare le scarpe per anni e staranno bene.

DI Olga:

Prima di riporre le scarpe fino alla stagione successiva, le lavo sempre, poi applico la crema Salton e le metto nella scatola, così la pelle non si secca e l'aspetto non si deteriora.

CON Sonya:

Sostengo i commenti. Questo è il secondo anno che utilizzo i prodotti Salton e Salton Expert per prendermi cura delle mie scarpe. Creme, cere, impregnanti con acqua: tutto è di alta qualità, non danneggia le scarpe (che si tratti di pelle o tessuti).

Materiali

Tende

Stoffa