Stivali alti

Gli stivali alti sono calzature quotidiane uniche e calde per gli abitanti dell'estremo nord. Dall'emergere della civiltà umana, le persone si sono fasciate i piedi con mezzi improvvisati. Nei continenti con climi caldi, le scarpe antiche erano scarpe corte di canna e gli abitanti dei paesi settentrionali avvolgevano i piedi fino al ginocchio in pelli di animali con la pelliccia rivolta verso l'esterno. I primi stivali del nord apparvero proprio così.

stivali alti

@aihalkamus

Storia

Secondo uno degli ultimi scavi archeologici, le scarpe foderate di pelliccia apparvero oltre 2.500 anni fa, cioè circa 500 a.C. Durante lo scavo di un'antica mummia, gli scienziati hanno scoperto che i piedi dell'uomo primitivo erano calzati con stivali fatti di pelle di pecora grezza.

Negli appunti dell'antico filosofo e saggio greco Platone è scritto che durante la stagione fredda i greci presumibilmente indossavano scarpe di lana infeltrita e pelli di pecora.

Già nel Medioevo, l'esploratore scozzese William Patterson scrisse nelle sue storie sui popoli dell'antico altopiano tibetano che producevano scarpe di pelle di pecora. A quel tempo, tali stivali erano indossati ovunque da uomini e donne, ed erano accompagnati da un cappotto di pelle di pecora con la pelliccia rivolta verso l'alto e un cappello caldo.

Alcuni secoli fa, la pelle di pecora era considerata un materiale indispensabile per gli abitanti delle regioni polari. Gli eschimesi e i Chukchi ne ricavavano stivali invernali, chiamati "kamipak", e li lubrificavano con olio, creando un effetto impermeabile. Furono quelle scarpe a diventare le progenitrici dei moderni stivali alti.

Stivali invernali Chukchi

@transformsiberia.wordpress.com

Nella comprensione delle persone moderne, gli stivali alti sono scarpe fatte di pelliccia naturale, ma questo non è del tutto vero. I veri stivali alti tradizionali sono realizzati esclusivamente con pelli di renna, poiché il ramo principale dell'allevamento del bestiame tra i popoli dell'estremo nord era e rimane l'allevamento delle renne. Inoltre, questi stivali caldi sono cuciti solo dalla parte inferiore della zampa dell'animale, il luogo più resistente all'usura. Ecco perché le scarpe nordiche di alta qualità servono il loro proprietario per almeno 15 anni.

Interessante! Il più grande stabilimento per la produzione di stivali siberiani si trova in Yakutia. Le scarpe sono realizzate lì solo con materiali di altissima qualità e sotto l'attenta supervisione non solo dei calzolai, ma anche dei tecnologi. Gli stivali alti veri sono molto costosi. Il prezzo elevato è dovuto al fatto che per cucire un paio di tali prodotti è necessaria la pelle di tre zampe di cervo.

Ci sono due opzioni per gli stivali di pelliccia. Entrambi sono chiamati stivali alti, ma dovrebbero essere indossati a temperature diverse. Quindi il primo, quello più comune, si indossa in città a temperature comprese tra -15° e -35°C. La suola di questo modello è costituita da uno strato di feltro di due centimetri e cucita con gomma appositamente impregnata, che non si deforma né scoppia al freddo. Il secondo tipo di suola è uno strato molto spesso realizzato in puro feltro senza impurità e gomma. Queste scarpe si indossano a temperature comprese tra -35° e -50°C.

stivali alti in pelle

@etnosever

È importante sapere che gli stivali alti di pelo non devono essere indossati a temperature superiori a -15°C. Queste scarpe sono completamente senza pretese nella cura, poiché la neve non si attacca a loro, o meglio, semplicemente rotola via. Non è necessario utilizzare prodotti speciali sotto forma di impregnanti o spray: basta pulire gli stivali una volta alla settimana con un panno di cotone umido e asciugarli naturalmente, cioè senza l'uso di apparecchi elettrici.

Gli stivali alti di renna sono sempre stati molto apprezzati, ma a causa del costo elevato, non tutte le persone possono permettersi scarpe così costose. Ecco perché negli ultimi anni hanno iniziato sempre più a cucire prodotti a base di carne di cavallo, che trattiene anche il calore ed è molto più economica.

In ogni caso, quando acquisti questo prodotto, dovresti prestare attenzione ad alcuni punti importanti. Innanzitutto, la pelliccia degli stivali dovrebbe essere molto morbida e spessa. In secondo luogo, non dovrebbe scricchiolare quando piegato. Se senti uno scricchiolio mentre cammini o sono rimaste delle pieghe, significa che la lavorazione è di scarsa qualità e tali scarpe non dureranno a lungo.

Gli stivali alti sono un prodotto completamente ecologico, quindi non dovrebbero avere alcun odore estraneo e tanto meno sgradevole. Anche il rivestimento dovrebbe essere naturale. La pelle di pecora viene spesso utilizzata per questo. L'altezza della suola sugli stivali alti è di almeno 2 cm, realizzata in feltro, distribuisce uniformemente il carico sui piedi e riduce il rischio di danni.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Di cosa sono fatti gli stivali? Non è una novità per nessuno che in inverno le scarpe calde siano semplicemente un attributo necessario.Le scarpe invernali devono proteggere dal freddo e, allo stesso tempo, essere eleganti e comode, anche in questo periodo dell'anno. Queste qualità corrispondono a scarpe chiamate stivali alti. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa