Cosa è più caldo: stivali alti o stivali di feltro?

stivali di feltroNella parte centrale della Russia, le scarpe invernali in membrana o pelle sono perfettamente utilizzate, ma in Siberia e nell'estremo nord, dove in inverno imperversano le gelate, sono necessarie scarpe speciali. Gli stivali di feltro e gli stivali alti sono una buona scelta, grazie ai quali i tuoi piedi rimarranno sempre caldi. Queste sono scarpe tradizionali con molta storia. Ma non c’è consenso su quale sia il più caldo.

Qual è l'isolamento principale degli stivali di feltro?

stivali di feltro già prontiGli stivali in feltro sono scarpe realizzate in lana di pecora naturale, create utilizzando l'infeltrimento. La lana ha una struttura porosa, l'aria passa facilmente tra le sue fibre e circola, impedendo al piede di sudare. Inoltre, le pareti degli stivali assorbono bene l'umidità rimanendo asciutte. Grazie a questo, gli stivali di feltro sono molto caldi.

La lana contiene anche lanolina, nota per le sue proprietà benefiche e aiuta ad alleviare i dolori reumatici, articolari e muscolari.

RIFERIMENTO: gli stivali di feltro sono un'ottima scelta per un bambino, poiché la lana rimuove l'umidità e non permette ai piedi del bambino di bagnarsi o rimanere bagnati.

all'interno degli stivali di feltroGli stivali in feltro hanno una forma libera e non comprimono la gamba, il che permette anche di trattenere il calore, creando un cuscino “d'aria”. Le scarpe in feltro fatte a mano sono considerate le più calde.

Di solito, gli stivali di feltro si consumano più velocemente nella parte inferiore, sulla suola, quindi sono dotati di suola in cuoio o gomma. Inoltre, per proteggersi dall'umidità e dal congelamento se la neve è bagnata, vengono indossate delle galosce.

IMPORTANTE! Gli stivali in feltro naturale trattengono bene il calore, senza l'aggiunta di fibre sintetiche.

Come sono isolati gli stivali alti?

stivali altiGli stivali alti apparvero originariamente tra i popoli dell'estremo nord, dove prevale il permafrost. Ciò significa che le persone che vivono lì sanno molto bene che tipo di scarpe utilizzare. Le scarpe tradizionali sono realizzate in camus - pelle della parte inferiore della zampa di cervo, trattiene bene il calore ed è molto resistente all'usura. Ma nel mondo moderno, la quantità di materiale per gli stivali è aumentata, può essere la pelliccia di una volpe artica, di un lupo o di una volpe.

stivali alti dall'internoInoltre, tali stivali richiedono rifiniture in pelliccia non solo all'esterno, ma anche all'interno. Con queste scarpe i tuoi piedi non si congeleranno nemmeno nell'inverno più rigido. Un calore speciale è fornito dalla cavità d'aria all'interno di ciascun capello.

Nella parte centrale della Russia è possibile utilizzare stivali di pelliccia con pelliccia artificiale, ma questo fa perdere la loro conduttività termica e non riscaldano nemmeno a -15. Le calzature dei popoli dell'estremo nord realizzate in materiale naturale possono resistere a temperature fino a meno 50 gradi o più.

Cosa sono gli stivali più caldi, alti o di feltro?

scelta degli stivali altiGli stivali alti in pelliccia e gli stivali in feltro sono due metodi di produzione fondamentalmente diversi. Ma hanno una cosa in comune: possono essere indossati solo con un bel gelo, da meno 10. Queste sono le scarpe ideali per camminare fuori città e con il gelo secco.

Se confronti gli strati, gli stivali di feltro sono fatti solo di lana e puoi inoltre isolare i tuoi piedi solo con un calzino di lana.Gli stivali alti di pelliccia sono isolati non solo all'esterno, ma hanno anche un isolamento all'interno; può essere pelliccia di lana con una piccola aggiunta di materiale sintetico, panno per soprabito (100% lana) o pelle di pecora tosata - mouton. Tutte queste fodere forniscono ulteriore calore ai piedi. Sulla base di ciò, gli stivali alti sono più caldi.

stivali di feltro sul piedeMa se gli stivali di feltro o gli stivali alti di pelliccia sono bagnati, allora gli stivali di feltro sono la scelta migliore, poiché si asciugano rapidamente e possono essere asciugati accanto al termosifone. A causa della pelliccia, gli stivali alti di pelliccia impiegano molto tempo ad asciugarsi e, a causa di un'asciugatura inadeguata, la pelle può seccarsi e scoppiare.

A giudicare dalle recensioni, gli stivali di feltro sono ancora più pratici perché:

  • Alcuni modelli di stivali alti sono rifiniti esternamente con pelliccia, che raccoglie neve e sporco.
  • Gli stivali alti sono più difficili da curare.
  • Se la suola di una scarpa di pelliccia è danneggiata, non può essere riparata. La coppia dovrà essere sostituita. Mentre la suola degli stivali in feltro è facile da sostituire.

Si decise che gli stivali di feltro fossero migliori. Ma la scelta è ancora tua.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa