Stivali di feltro

Ci sono alcune scarpe che ci accompagnano da secoli. Periodicamente lo dimentichiamo, lo modifichiamo, ma il nostro amore per esso non scompare, qualunque cosa accada. Ad esempio, stivali di feltro. Morbidi e caldi, ti fanno sorridere e ricordano la tua infanzia. Intanto oggi li indossano sia gli adulti che i bambini, anche se non tanto quanto vorremmo.

I Valenki sono stivali di feltro. Hanno un design originale e unico e molti vantaggi. Quindi, sono ideali per le escursioni sulla neve invernale asciutta, trattengono il calore e praticamente non scivolano. Nella versione classica per la loro fabbricazione viene utilizzata la lana di pecora naturale, ma oggi vengono utilizzati altri materiali di pari qualità.

stivali di feltro

@lapyrinivan

Storia

È interessante notare che gli stivali di feltro non sono le calzature tradizionali del popolo russo. Stivali simili a loro - pima - erano indossati dai nomadi dell'Eurasia, vissuti diversi secoli prima dell'avvento della nostra era.

Nell'antica Rus', la gente venne a conoscenza di queste meravigliose scarpe dagli invasori dell'Orda d'Oro. Sono venuti in terra russa con calze alte di feltro, che hanno nascosto sotto gli stivali.Per diversi secoli, i nostri antenati hanno realizzato manualmente stivali di feltro, trasmettendo la conoscenza di questo processo di generazione in generazione. Questo lavoro era complesso e minuzioso, richiedeva pazienza e costava un sacco di soldi. Pertanto, solo le persone benestanti indossavano scarpe di feltro così calde.

Ci sono molti momenti interessanti e divertenti associati agli stivali di feltro. Ad esempio, un intenditore progressista di tutto ciò che è europeo, Pietro I, li ha messi a piedi nudi per sbarazzarsi dei postumi di una sbornia. Un attributo indispensabile di tale procedura era mangiare la zuppa di cavolo acido.

Il vero periodo di massimo splendore della popolarità delle scarpe di feltro in Russia avvenne solo nel XIX secolo, quando fu lanciata la produzione industriale. A quel tempo, la professione di pimokat, produttore di stivali di feltro, divenne particolarmente onorevole. Fu da quel momento che questi stivali di feltro iniziarono ad essere indossati ovunque. Celebravano Maslenitsa e le gelate natalizie, andavano nella foresta per la legna da ardere e in guerra. In una parola, non esisteva sfera invernale della vita umana in cui calzature così utili non trovassero la loro applicazione.

stivali di feltro sul fornello

@adel__yang

Peculiarità

Oggi non sono praticamente più rimasti artigiani che abbiano sentito a mano la lana di pecora e creato esemplari unici e monopezzo di stivali di feltro. La produzione dei modelli moderni è prevalentemente industriale. Per loro utilizzo lana di coniglio, capra, cammello e pecora e talvolta mohair.

Nella versione classica, gli stivali di feltro non si distinguono tra destro e sinistro. Puoi bagnarti se entri in una pozzanghera o cammini nella neve sciolta. Pertanto, sulle suole viene cucita pelle o gomma (i modelli con le solite galosce stanno gradualmente diventando un ricordo del passato).

Inoltre oggigiorno vanno di moda gli stivali di feltro, che somigliano solo vagamente ai cari vecchi stivali di feltro. Questi stivali hanno suole spesse e un design originale.I modelli da donna sono spesso realizzati con tacchi o zeppe, decorati con strass e ricami.

stivali di feltro con ricami

@alizade_feltboots

Si ritiene che la lana di pecora abbia un effetto benefico sulla salute umana. È usato per trattare i reumatismi e i dolori articolari. Questo è probabilmente il motivo per cui le nonne del villaggio camminano così spesso per casa indossando stivali di feltro orlati più volte.

Inoltre il feltro naturale è utile per la corretta formazione del piede del bambino. Sebbene le scarpe realizzate con questo materiale non siano considerate ortopediche, sono comode per i piedi. E camminare con stivali di vero feltro leggeri, quasi senza peso, attraverso i cumuli di neve è un vero piacere per ogni bambino.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Come allungare gli stivali di feltro Vale la pena allungare gli stivali di feltro? Ogni proprietario di stivali di feltro deve sapere che un paio acquistato può allungarsi o allentarsi in modo indipendente, cioè deformarsi a causa di cura e utilizzo impropri. Poiché questo paio è realizzato in lana naturale, non dovresti usare spray moderni e agenti allunganti che non sono destinati a questo materiale. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa