Di cosa sono fatti gli stivali di feltro?

Le Valenki sono scarpe invernali tradizionali in Russia per il clima secco e gelido. A differenza di altri stivali, nell'aspetto e nelle proprietà, sono realizzati mediante infeltrimento (arrotolamento) e non mediante cucitura.

Riferimento storico

I primi stivali in feltro (pima) furono menzionati nella storia circa mille e mezzo anni fa. I nomadi della steppa usavano scarpe di feltro per proteggere i loro piedi dai danni fisici (spine, pietre, frecce nemiche) e dai freddi venti invernali. I nostri antenati adottarono il metodo per creare scarpe comode e lo diffusero gradualmente in tutto il paese.

Abbattimento manuale

Al giorno d'oggi, ci sono diverse dozzine di maestri pimokat che arrotolano gli stivali a mano. È un lavoro duro. La lana di pecora viene tosata (o acquistata dai proprietari di bestiame), selezionata, ripulita dai detriti e separata per colore. Per gli stivali di feltro vengono utilizzati circa 2 chilogrammi di materie prime per adulto.

abbattimento a mano

Successivamente, la lana viene scomposta in una massa soffice e sciolta. Inumidire con acqua calda e stenderlo in uno strato uniforme, senza consentire alcuna differenza nello spessore dei futuri stivali di feltro. Quindi il motivo viene piegato per assomigliare a un calzino e infeltrito.Lo stivale in feltro si restringe (si restringe) e diventa duro, denso fino alla rigidità. Per conferire la dimensione desiderata e la morbidezza necessaria, il pezzo viene posto su un blocco e battuto con un mazzuolo di legno. Successivamente vengono trattati con pomice e mandati ad essiccare in forno. Dopo l'essiccazione, il prodotto finito viene nuovamente lucidato accuratamente con un blocco di legno.

stivali di feltro infeltriti

Gli stivali in feltro fatti a mano sono creati senza l'uso di prodotti chimici, da materiali rispettosi dell'ambiente. Sono disponibili nei colori bianco naturale, marrone e grigio. Ogni maestro mette un pezzo della sua anima nel suo lavoro e utilizza i segreti acquisiti. Tali scarpe non ti lasceranno congelare e non causeranno calli. Ma per un paio di stivali di feltro ci vogliono dai due ai cinque giorni. Ciò rende più facile per le persone acquistare un prodotto di fabbrica.

Stivali in feltro prodotti in serie

Gli Ugg, popolari in tutto il mondo, sono *parenti* australiani dei nostri stivali di feltro. Inizialmente inventate come scarpe di pelle di pecora calde e comode per i pastori.

In Russia attualmente ci sono sia grandi imprese di calzature in feltro che fabbriche più piccole.

rotolo di fabbrica

La produzione di massa differisce dalla produzione artigianale in termini di volume e di utilizzo di diverse materie prime. I pima sono realizzati con lana di pecore, capre, conigli e cammelli. La lana viene portata dai paesi dell'Asia, del Caucaso e della Mongolia.

Per la decorazione usano: pelliccia e applicazioni, trecce e corde, strass, pittura. Molto popolari sono i ricami con motivi che vanno dai semplici fiocchi di neve ai personaggi delle fiabe sugli stivali di feltro per bambini. Il prodotto è dotato di una suola in gomma resistente. Per evitare che il materiale all'interno si deteriori a causa dell'umidità, viene impregnato con sostanze chimiche durante l'infeltrimento. Una versione nobilitata delle calzature invernali nazionali, stivali di feltro *finlandesi* con suola in rilievo, foderati esternamente con tessuto impermeabile.

moderni stivali di feltro

A causa della varietà di modelli in feltro, la domanda di prodotti è costante.I pima caldi sono richiesti nelle regioni con inverni rigidi, soprattutto nelle zone rurali. Sono presi da cacciatori e pescatori, appassionati di pesca sul ghiaccio, residenti estivi e commercianti nei mercati all'aperto. Lo comprano per bambini e anziani per mantenersi in salute.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa