Come pulire gli stivali di feltro bianco?

Al giorno d'oggi, gli stivali di feltro stanno vivendo una rinascita, e oggi la fashionista più capricciosa non rifiuterà di avere questi stivali alla moda nel suo guardaroba. L'oggetto del desiderio speciale sono gli stivali di feltro bianco, ma in questo caso i loro fortunati proprietari si trovano ad affrontare il problema della pulizia. I consigli riportati di seguito ti aiuteranno a pulire questi stivali di feltro a casa, evitando spiacevoli sorprese.

Le sfumature della pulizia degli stivali di feltro bianco a casa

La pelle di pecora naturale con cui sono realizzate queste scarpe, e soprattutto il loro colore bianco, richiedono un approccio delicato alla procedura di pulizia.

  1. stivali di feltro biancoIn primo luogo, è necessario ricordare che il feltro ha paura dell'umidità, quindi gli stivali di feltro inzuppati sono altamente indesiderabili.
  2. In secondo luogo, non dovresti lavare gli stivali di feltro in lavatrice, poiché le scarpe si deformeranno e si restringeranno in modo significativo. Il lavaggio con ciclo delicato è consentito solo se indicato dal produttore..
  3. In terzo luogo, gli stivali di feltro vengono asciugati solo a temperatura ambiente.L'asciugatura vicino a una stufa o a un radiatore è inaccettabile: gli stivali perderanno immediatamente la loro forma originale e diventeranno rigidi. Per lo stesso motivo non dovrebbero essere utilizzati anche dispositivi per asciugare le scarpe.

Importante! Non utilizzare pomice o carta vetrata per pulire gli stivali in feltro: ciò rovinerebbe la struttura della fibra e gli stivali in feltro perderebbero per sempre il loro aspetto originale.

Cosa puoi usare dai mezzi disponibili?

A seconda del grado di contaminazione delle scarpe, per pulirle potrebbero essere necessari i seguenti elementi e mezzi:

  • prodotti per la pulizia degli stivali in feltro biancoun aspirapolvere in grado di rimuovere facilmente polvere e piccoli detriti;
  • una spazzola rigida per rimuovere il terreno asciutto e la sabbia dalla coppia (per questo è possibile utilizzare una speciale spazzola di gomma per la cura dei prodotti in feltro);
  • semola o farina per la pulizia a secco dello sporco superficiale;
  • prodotti speciali per la pulizia dei tappeti o il lavaggio dei tessuti delicati;
  • sapone da bucato.

Pulizia degli stivali di feltro

Prima di iniziare la pulizia, gli stivali di feltro devono essere asciugati accuratamente.. Affinché il processo di asciugatura proceda più velocemente e gli stivali non perdano la loro forma originale, devono essere ben imbottiti con carta. Se le scarpe sono molto bagnate, la carta deve essere cambiata più spesso.

Importante! Non asciugare gli stivali di feltro vicino alla stufa o al caminetto: il feltro è altamente infiammabile!

La coppia dovrebbe quindi essere aspirata per rimuovere contaminanti superficiali come polvere e sabbia. La stessa procedura può essere eseguita utilizzando una spazzola rigida.

Lavaggio a secco

semolinoA questo scopo si utilizza farina o semola, che puliscono bene il feltro dallo sporco leggero e non lasciano aloni.. È necessario versare il prodotto sulla zona sporca, strofinarlo accuratamente con un panno di flanella e quindi staccare gli stivali di feltro. Lo sporco dovrebbe volare via insieme a particelle di farina o semola.

Importante! Invece di semola o farina, puoi usare amido e polvere di denti.

Pulizia ad umido

Se il lavaggio a secco non è sufficiente, è necessario procedere al passaggio successivo. Puoi strofinare le aree macchiate pre-inumidite con sapone da bucato e poi risciacquare accuratamente.

Importante! Non lavare via lo sporco dagli stivali di feltro con un getto d'acqua a meno che non sia assolutamente necessario: i resti di sapone e sporco possono essere rimossi in modo abbastanza efficace con una mano umida. L'umidità in eccesso viene rapidamente rimossa con un asciugamano asciutto.

Rimozione di macchie pesanti

Per le macchie più ostinate o vecchie, puoi provare a utilizzare un detergente per tappeti (ad esempio Vanish):

  • svanirediluire il prodotto secondo le istruzioni e sbattere fino a ottenere una schiuma;
  • Applicare sulle zone sporche utilizzando una spugna;
  • pulire le aree problematiche con una spazzola rigida;
  • Rimuovere accuratamente eventuali residui di prodotto con una spugna o con la mano umida;
  • Asciugare gli stivali di feltro a temperatura ambiente.

Lo stesso algoritmo di elaborazione può essere applicato ad una soluzione di detersivo per tessuti delicati. (ad esempio, "Weasel. White Magic"). Pulisce bene anche gli stivali di feltro bianco.

Importante! Se sono presenti elementi decorativi sugli stivali, prima di pulirli è meglio strapparli e, dopo averli asciugati completamente, cucirli in posizione.

Cosa fare con il sale?

tipi di stivali di feltro biancoQualsiasi scarpa invernale è esposta agli effetti aggressivi dei reagenti utilizzati per trattare le strade. Tuttavia, pulire gli stivali di feltro dal sale non è difficile. Questo è probabilmente l'unico caso nel processo di cura degli stivali di feltro quando l'uso di un getto d'acqua sarebbe giustificato.

Dopo il consueto pretrattamento (asciugatura e pulizia dallo sporco secco), è necessario utilizzare una spugna per applicare una soluzione di sapone da bucato (pre-grattugiato) o detersivo in polvere sugli stivali di feltro, strofinare leggermente con una spazzola per scarpe, risciacquare rapidamente eliminare il prodotto rimanente sotto l'acqua corrente e rimuovere immediatamente l'eventuale umidità residua con un asciugamano morbido e asciutto. Asciugate bene gli stivali di feltro a temperatura ambiente, ricordandovi di riempirli prima con la carta.

Importante! Durante la lavorazione degli stivali di feltro, viene utilizzata solo acqua fredda. Qualsiasi effetto termico causerà sicuramente la deformazione e il restringimento delle scarpe.

Cura quotidiana degli stivali di feltro bianco

Come ogni scarpa chiara, gli stivali di feltro bianco richiedono una cura particolarmente attenta e regolare. Esistono diversi consigli che prolungheranno la vita dei tuoi stivali preferiti:

  • prendersi cura degli stivali di feltroQuando si entra in una stanza, una coppia deve spazzare via la neve;
  • Dopo ogni passeggiata, le scarpe devono essere asciugate accuratamente;
  • dopo l'asciugatura è necessario passare la superficie degli stivali con una spazzola dura per rimuovere lo sporco e la sabbia aderenti;
  • per proteggere la coppia dall'umidità, è necessario utilizzare speciali prodotti idrorepellenti per prodotti in lana di pecora (possono essere sostituiti con prodotti per la cura della pelle scamosciata e del nabuk);
  • È meglio pulire gli stivali immediatamente quando si rileva lo sporco, senza aspettare che le macchie corrodano il feltro.

Consigli per la cura

  1. ragazze con stivali di feltroSi consiglia di indossare stivali di feltro solo con tempo asciutto e gelido. Se hai comunque bisogno di uscire in condizioni umide, devi trattare le tue scarpe con uno speciale agente idrorepellente o utilizzare delle galosce.
  2. Per prendersi cura con cura degli stivali di feltro bianco, è meglio utilizzare prodotti speciali per la pulizia dei prodotti in pelle di pecora, prodotti da alcuni produttori stranieri.
  3. Quando ne riponi un paio, devi mettere una pallina Antimoly nella scatola delle scarpe.

I moderni stivali in feltro soddisfano tutte le esigenze della moda: sono belli e pratici, facilmente abbinabili a diversi stili di abbigliamento. Oltre agli elementi decorativi, i designer hanno portato un'eleganza puramente femminile nei modelli di stivali di feltro, posizionandoli su tacchi e persino zeppe. Se segui i consigli per prenderti cura di queste scarpe comode e calde, ti delizieranno con il loro aspetto per molti anni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa