I moderni stivali in feltro si distinguono per i loro colori particolari e le decorazioni firmate. Tuttavia, queste scarpe possono deteriorarsi rapidamente sotto l'influenza di pioggia, neve, fango, trasporto pubblico e altri fattori negativi. Per prolungare la vita degli stivali di feltro, è necessario orlare correttamente. È meglio realizzare suole immediatamente dopo l'acquisto o la produzione.
Ti diremo come orlare gli stivali di feltro con le tue mani.
Strumenti e materiali per il lavoro
Il processo di orlatura degli stivali di feltro non è particolarmente difficile. La cosa principale è preparare in anticipo tutti i materiali necessari e seguire una certa sequenza di azioni. Il lavoro richiederà i seguenti materiali e strumenti.
- Materiale unico. Il materiale selezionato è uno dei criteri principali per l'affidabilità della futura suola. Molto spesso vengono utilizzati gomma, similpelle, similpelle o parti superiori di vecchi stivali di feltro.. Nei negozi di costruzioni è possibile acquistare suole già pronte.
- Punteruolo. Può essere fatto da un chiodo o da un pezzo di filo. Questo strumento facilita la realizzazione dei fori.
- gancio per scarpe.
- Coltello. Deve essere ben affilato e avere l'estremità affilata della lama.
- Un filo. Deve essere durevole e resistente e può essere realizzato con qualsiasi materiale.
- Forbici, carta, gesso e altri materiali ausiliari.
Il filo deve essere preparato con particolare cura. Puoi acquistare un filo speciale nei negozi di costruzioni oppure puoi realizzarlo da solo. Per fare questo, devi attorcigliare insieme un paio di fili grigi o di seta. Dovrebbero essere cerati con sapone, cera o paraffina. È necessario tirare il filo attraverso il materiale selezionato. In questo caso, il filo passa attraverso il bordo del materiale, viene tirato lungo la scanalatura formata e ricoperto da uno strato protettivo.
Consiglio. Non è consigliabile tagliare contemporaneamente due pezzi grezzi per la suola, poiché gli stivali di feltro nella coppia sono diversi.
La dimensione di ciascuna suola viene selezionata individualmente per un prodotto specifico.
Istruzioni passo passo per orlare gli stivali di feltro
Quando tutti gli strumenti sono pronti, puoi iniziare il lavoro principale di orlare le scarpe a casa. Seguire la seguente sequenza di azioni.
- Prima dovresti traccia il contorno dello stivale di feltro su carta e ritaglia il disegno risultante con un piccolo margine al tallone.
- Provando il modello risultante. È necessario assicurarsi che le dimensioni siano corrette e apportare le modifiche necessarie.
- Segna sul cartamodello il punto in cui posizionare il tallone.
- Ritaglia la suola con un piccolo margine pochi millimetri.
- Tagliare il tallone.
- Successivamente seguiamo preparare il filo. Dovrebbe impiegare 4 volte più tempo della linea futura. Il thread deve essere preparato in anticipo.
- Colleghiamo la suola con lo stivale in feltro e iniziamo il processo di cucitura.
- Tanto per cominciare lo fanno diversi punti sul tallone e sulla punta. Ciò consente di verificare se la suola è posizionata correttamente. Questa operazione è una delle più responsabili, perché...la correttezza dell'ulteriore processo dipende da questo.
- Cuci la suola su tutta la superficie. Un prerequisito è forare gli stivali e le suole di feltro con un punteruolo dall'esterno verso l'interno. Successivamente, inseriamo il filo nel foro del gancio dall'interno. Tiriamo fuori il filo in modo da formare due segmenti di uguale lunghezza. Uno di questi rimane nel prodotto e l'altro all'esterno.
• Dopo 5–10 mm foriamo la suola lungo il taglio e tiriamo fuori un piccolo cappio. Successivamente, passiamo il filo esterno in questo anello e lo stringiamo in modo che i fili si colleghino al centro.
Importante! I punti dovrebbero essere mantenuti corti. Più sono corti, più forte è la connessione tra i due materiali.
Consigli utili per orlare gli stivali di feltro
Ci sono alcuni suggerimenti e trucchi da seguire quando si orlano gli stivali di feltro.
- È necessario osservare alcune precauzioni di sicurezza. Per evitare lesioni alla pelle durante il serraggio del filo, è necessario coprire alcune dita con nastro isolante o nastro adesivo.
- La mano sinistra dell'artigiano è posizionata all'interno del prodotto e al suo interno dovrebbe esserci una matassa di filo. È più comodo prendere il gancio con la mano destra. Se necessario, entrambi gli strati da cucire vengono forati con un punteruolo e poi cuciti insieme con un gancio.
Importante! Ci sono artigiani che preferiscono incollare la soletta al piede con una leggera sovrapposizione sulla punta e sul tallone. Questo metodo è meno popolare, nonostante sia molto più veloce. È necessaria una pistola per colla a caldo.
- I fili che collegano la suola allo stivale in feltro possono sfilacciarsi. Per evitare che ciò accada, viene praticata un'incisione nella suola nella direzione della futura cucitura. Per fare ciò, devi disegnare una linea di cucitura. La suola viene tagliata leggermente lungo questa linea. Il filo della cucitura sarà nascosto lì.
- Per una maggiore resistenza, la cucitura può essere ricucita. Per fare ciò, vengono disegnati e tagliati due tagli.Questa operazione deve essere effettuata prima di collegare la suola al prodotto.
Puoi proteggere i tuoi stivali di feltro preferiti dall'usura rapida e dare loro ulteriore forza con le tue mani. Per fare ciò, vale la pena studiare la tecnologia semplice e acquistare i materiali richiesti.