Come dipingere gli stivali di feltro?

Valenki foto 6Ora è il momento di prepararsi per il freddo. Nel nostro clima rigido, i nostri piedi vengono in aiuto stivali di feltro. Li proteggono dal freddo. Ma le scarpe portano molto più che solo comodità. Ora è diventato anche decorativo. Vari designer stanno cercando di far rivivere la moda degli stivali di feltro, decorandone e nobilitandone l'aspetto in ogni modo possibile.

Nei negozi di scarpe gli scaffali sono pieni di un vasto assortimento di scarpe in feltro variamente decorate. Tuttavia, vale la pena acquistare normali stivali di feltro e decorarli con le proprie mani, creando un'esclusiva insuperabile.

Molte persone hanno una domanda:“Come dipingere da soli gli stivali di feltro? Deve essere così difficile!” Proviamo a capire il problema.

Le scarpe in feltro sono realizzate in pelle di pecora compressa, pertanto i coloranti possono essere utilizzati per tingere i tessuti di lana.

Quali stivali di feltro sono adatti alla tintura?

Quasi tutto è adatto per esperimenti, ma è meglio preferire quelli che non sono mai stati dipinti. Dopotutto, ridipingere una cosa è più difficile che dipingerla per la prima volta.

Stivali in feltro bianchi e rossiSe esegui la procedura sopra il vecchio strato, il nuovo strato non durerà quanto vorresti.

Modi per dipingere gli stivali di feltro passo dopo passo

Scopriamo come dipingere il feltro.

Importante! Non dimenticare: devi indossare i guanti!

Tipi di vernici:

Stivali di vernice

  1. Tintura.
  2. Tintura per capelli normale.
  3. Vernice acrilica per la tintura dei tessuti.
  4. Marcatori.

Metodo 1. Usa la tintura

Opzione 1 :

  • Preparare la seguente soluzione: 10 grammi di colorante, 3 litri di acqua, 5-6 cucchiai. aceto.
  • Tieni il feltro sul vapore caldo. Puoi usare un ferro da stiro o una vaporiera.
  • Applicare con attenzione il contenuto sulla superficie della scarpa.
  • Lasciare l'oggetto da solo finché non sarà completamente asciutto. Ciò richiederà circa 1-2 giorni.
  • Successivamente, dovresti bagnare nuovamente gli stivali di feltro con vapore caldo per fissare la vernice e risciacquare abbondantemente, eliminando i residui di vernice non necessari.

Importante! Durante il periodo di asciugatura degli stivali di feltro si ridurrà, cioè diminuirà di dimensioni. Per evitare ciò è consigliabile indossarli periodicamente e camminarci dentro per un po', ripristinando il volume originario.

opzione 2

Vernici per stivali in feltro

Facciamo un elenco degli ingredienti:

  • tintura;
  • 9% aceto;
  • contenitore per la procedura;
  • guanti;
  • spugna;
  • buste di plastica.

Valenki foto 4Versare la tintura in un contenitore appositamente preparato in modo che copra il fondo. Mescolare con una piccola quantità di acqua bollente, mescolando fino a completa dissoluzione. Versare 1 cucchiaio. l. 9% di aceto e aggiungere un altro bicchiere di acqua bollente. Proteggere il piano di lavoro da contaminazioni utilizzando pellicola protettiva o semplice polietilene.

Stendere delicatamente la vernice con una spugna. Dopo aver completato con successo, dovresti imballare con cura le scarpe in sacchetti, spingendo con attenzione l'aria, metterle in un contenitore con acqua fredda e cuocere per circa un'ora.Dopo il raffreddamento e l'asciugatura per 2 giorni, è necessario risciacquare l'imbarcazione, eliminando eventuali residui di vernice che non sono stati assorbiti.

Metodo 2. Tintura per capelli

Stivali in feltro dipinto
Quando hai deciso di utilizzarlo tinta per capelli, prendi i composti più stabili. Ma questo metodo ha un ovvio inconveniente: dovrai ripetere il processo regolarmente, poiché tale vernice viene comunque lavata via abbastanza rapidamente, il colore potrebbe sbiadire e anche gli oggetti circostanti potrebbero sporcarsi.

Se preferisci ancora questa opzione, la procedura sarà la seguente:

Prendere tinta per capelli e diluirlo in acqua.

Tampona il feltro. Lascia che l'umidità penetri attraverso il materiale; Quindi utilizzare un pennello per applicare la vernice in 3 strati; Dopo aver applicato il primo strato, dovresti lasciarlo assorbire; Quindi applicare quello successivo, ecc., ma Non lasciarlo mai asciugare completamente! L'assorbimento assoluto avverrà 2-3 giorni dopo la procedura.

Metodo 3. Vernici acriliche

Valenki foto 5
Esistere vernici acriliche specialie sono i più facili da usare. Vengono venduti con un inserto dove viene descritto dettagliatamente l'intero processo. È preferibile applicare la soluzione lentamente in modo che il feltro sia sufficientemente saturo. Dopo due giorni di asciugatura obbligatoria, stirare accuratamente la superficie con un ferro leggermente riscaldato per fissare il disegno.

Metodo 4. Marker

Valenki foto 7
È possibile decorare le scarpe con un'ampia varietà di motivi utilizzando pennarelli appositamente creati per dipingere tessuti.

Consiglio

Modello Non è necessario disegnarlo, può anche essere eliminato.

Disegna un disegno direttamente sugli stivali di feltro utilizzando della pasta sottile. E fora il disegno risultante con un ago ancora e ancora, molto spesso, in una linea continua. L'ago farà un buco nel feltro lungo tutta la linea del disegno e il disegno apparirà su di esso.

Valenki foto 8Gli stivali di feltro sono sempre stati la chiave per l'intimità e il comfort nelle giornate fredde. E così Per 2 stagioni consecutive, gli stivali da donna in feltro sono tornati di tendenza. Sono decorati con perline, ricami, applicazioni, nastri, ecc.. Sono dipinti in un'ampia varietà di sfumature, grazie alle quali la loro popolarità non fa che crescere.

Ora che lo sai come dipingere stivali di feltro, inizia risolutamente gli esperimenti. Lascia che il disegno sia insolito, esclusivo e bello!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa