La maggior parte della perdita di calore avviene lungo le cuciture. Gli stivali in vero feltro non sono cuciti, hanno una forma solida, quindi scaldano meglio degli stivali. Anche il materiale gioca un ruolo nella questione. Il modello classico è infeltrito al 100% di lana, grazie alla quale non fa freddo anche a temperature estremamente basse.
Quali criteri utilizzare per scegliere gli stivali in feltro?
Molto dipende da chi, quando e dove verranno indossati gli stivali di feltro. Se vivi in una regione con clima variabile - al mattino presto -15 e al pomeriggio -3 - acquista un paio per il tuo bambino in età prescolare con un fondo gommato o gonfiato. Questo modello proteggerà i tuoi piedi dal gelo nel tragitto verso l'asilo e non li farà bagnare nel tragitto verso casa, e in caso di salto proteggerà la tua caviglia meglio della versione canonica.
Importante! Una degna alternativa agli stivali di feltro con fondo in gomma o gonfio sono le galosce trasparenti indossate sopra. Sembrano più ordinati di quelli neri.
Per i residenti in regioni con inverni rigidi, i modelli tradizionali sono più adatti. Rendono più facile camminare nella neve alta. Bene, le fashioniste che non vogliono rovinare il proprio look con un taglio regolare dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alle opzioni affusolate.La loro parte del naso non è così massiccia e l'asta in larghezza e forma ricorda più una parte dello stivale.
Come scegliere una taglia
Note utili e consigli:
- devi misurare su un calzino caldo (prima di tutto, la regola funziona per scarpe con suola in gomma, gambo ristretto e naso piccolo e pulito);
- la taglia del modello tradizionale è determinata sottraendo dalla solita taglia 13 (se indossi stivali 38, prendi stivali di feltro 25);
- la taglia dei bambini è determinata dalla soletta rimossa dalle scarpe (la soletta deve essere più corta di 3–4 cm).
Importante! Queste scarpe si restringono quando vengono indossate. Pertanto, ha senso prendere un paio di 1 taglia più grande.
Selezione del materiale
L'ordito deve essere composto al 100% da lana di pecora (con il rotolo di fabbrica il valore è solitamente molto inferiore, le impurità sono ampiamente utilizzate). Sono accettabili anche inclusioni decorative di altri materiali, nonché suole in gomma.
Importante! Se il materiale è colorato, potrebbe causare allergie. Di quelli non colorati, sono disponibili solo le coppie bianche e grigie.
Miglior riempitivo
È necessario distinguere gli stivali di feltro dagli stivali di feltro. Queste sono ancora scarpe diverse. E se il modello ha imbottitura o fodera, non dovrebbe nemmeno essere classificato come stivali di feltro. Una vera coppia canonica non ha bisogno di alcun isolamento. Mantiene già perfettamente il calore.
Se hai intenzione di acquistare stivali di feltro, portali con un isolamento in vera pelliccia. E non dimenticare di assicurarti che l'intero interno sia finito. Alcuni produttori sono astuti: usano materiali naturali nelle parti visibili degli stivali e artificiali nel profondo.
Decorazione decorativa di stivali di feltro
Non tutti i designer ritengono necessario rifinire gli stivali di feltro, ma se viene loro in mente un'idea del genere, molto spesso si rivolgono a motivi etnici.Motivo: queste scarpe hanno radici distinte, si riferiscono al popolo russo. Da qui i ricami con fili e pietre, finiture e applicazioni in pelliccia, motivi vegetali (bacche, fiori) e animali (soprattutto uccelli, spesso fiabe).
Lo stile etnico è ormai tra le tendenze, quindi puoi e devi indossare stivali di feltro decorati in modo interessante in questa direzione. Dovresti anche prestare attenzione ai modelli trapuntati e alle coppie realizzate con più materiali contemporaneamente.