È possibile lavare gli stivali di feltro?

I cari vecchi stivali di feltro, famosi per il loro calore e comfort, stanno ora vivendo una rinascita. Le scarpe, che fino a poco tempo fa erano considerate un'opzione rurale, hanno preso saldamente un posto d'onore sugli scaffali dei negozi di moda. Allo stesso tempo, è stata sollevata la questione se sia possibile lavare gli stivali di feltro e come farlo correttamente.

È possibile bagnare le scarpe di feltro?

stivali di feltroAffinché le scarpe di feltro possano servire a lungo senza perdere il loro aspetto, dovrebbero essere indossate con tempo gelido e asciutto.. In caso di nevicata, pioggia o fango, ti serve un paio di pelle facile da pulire. Ma anche se questa condizione è soddisfatta, gli stivali di feltro devono essere periodicamente puliti. Le macchie minori possono essere trattate utilizzando il metodo a secco.

Se le scarpe sono completamente sporche, non puoi fare a meno del lavaggio in senso classico. Per mantenere la forma corretta e prevenire il restringimento, è importante seguire semplici consigli.

Come rimuovere il piccolo sporco

Puoi rinfrescare l'aspetto delle scarpe di feltro con semplici rimedi casalinghi:

  • stivali leggeri in feltrola sabbia e la polvere ostinata possono essere facilmente rimosse con una piccola spazzola dura;
  • I prodotti per la pulizia della moquette o della lana fanno un ottimo lavoro con le macchie fresche: basta frullare la miscela in acqua tiepida, applicare sull'area problematica e lavare via la schiuma con una spugna;
  • Le zone scurite e unte possono essere ripulite utilizzando amido, soda o farina: per questo si applica il prodotto sulla macchia, si lascia agire per un po' e si spazzola via con un semplice pennellino.

In questo modo puoi mantenere l'attrattiva delle scarpe di feltro per tutto l'inverno. Una cura regolare ti aiuterà a mantenere i tuoi stivali di feltro in condizioni ordinate.

Macchie e macchie difficili: metodi di pulizia

pulire gli stivali di feltroSe le scarpe sono molto sporche, compaiono aloni e macchie evidenti, il lavaggio a secco non sarà sufficiente. Molte persone si chiedono se sia lavabile in lavatrice. La risposta è semplice: studia attentamente l'etichetta del prodotto. Se ha l'icona appropriata, provala. La cosa principale è seguire completamente le raccomandazioni.

Di norma, le condizioni di base per il lavaggio in lavatrice sono:modalità delicata, bassa temperatura dell'acqua e nessuna centrifuga.

Se le informazioni sull'etichetta escludono la lavabilità in lavatrice o non c'è alcuna etichetta, non correre rischi. Il feltro potrebbe infeltrirsi o restringersi: le scarpe si danneggeranno irrimediabilmente.

Come lavare gli stivali di feltro: istruzioni passo passo

Se gli stivali di feltro sono molto sporchi, il lavaggio delle mani è una misura inevitabile. Non c'è nulla di eccessivamente complicato in esso: è importante solo seguire una semplice sequenza di azioni:

  1. lavare stivali di feltroriempire una bacinella con acqua tiepida (per niente caldo);
  2. aggiungere detersivo per bucato o sapone grattugiato (il bianco funziona bene);
  3. metti gli stivali di feltro nell'acqua: è importante che siano completamente bagnati;
  4. se lo sporco è grave, lasciare le scarpe in ammollo: 10 minuti sono sufficienti;
  5. strofinare le aree problematiche con una spugna o una spazzola morbida;
  6. strizzare l'acqua con le mani senza toccare la zona dei piedi;
  7. sciacquare le scarpe con acqua tiepida e poi strizzarle nuovamente;
  8. Se necessario risciacquare nuovamente;
  9. quindi lasciare defluire l'acqua in eccesso Utilizzando le mani, estrarre lo stivale, dandogli la forma desiderata;
  10. riempire strettamente la coppia con vecchi giornali e lasciare asciugare.

Asciuga gli stivali di feltro in una stanza calda e ventilata. Subito dopo il lavaggio è meglio non posizionarli vicino alla batteria o al radiatore, per non provocare restringimenti.

Le sfumature del lavaggio degli stivali in feltro bianco

L'attenzione delle fashioniste è spesso attratta dagli stivali di feltro leggeri e bianchi. Per garantire che la bellezza di tali scarpe non svanisca, è importante tenere conto delle caratteristiche di cura:

  • stivali di feltro biancoLa candeggina aiuterà a mantenere il candore: Vanish per i tappeti o un prodotto speciale per la lana sono perfetti;
  • per il lavaggio è meglio scegliere prodotti destinati ai capi bianchi;
  • semola, amido e soda sono adatti per la cura quotidiana: strofinare uno qualsiasi dei prodotti sul feltro, quindi spazzolare le scarpe con una spazzola;
  • Puoi rimuovere lo sporco e la polvere per strada, prima di entrare in casa: pulisci i tuoi stivali di feltro con la neve e spazzolali bene con una spazzola, le tue scarpe si rinfresceranno subito, non dovrai far altro che asciugarle.

Gli stivali di feltro inizialmente possono sembrare scarpe troppo fantasiose. Infatti, come altre paia di scarpe, necessitano di semplici cure regolari. Seguendo semplici regole è possibile mantenere facilmente l'aspetto e la qualità del feltro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa