Perché gli stivali di feltro sono più caldi di quelli di pelle?

Si ritiene spesso che gli stivali di feltro siano una parte ormai obsoleta del guardaroba, che è stata completamente sostituita da stivali e scarpe moderni. Tuttavia, questo è fuorviante! Le scarpe in feltro non solo possono essere una parte molto insolita del guardaroba, ma rimangono anche una condizione importante per la salute. Il fatto è che alcuni problemi del corpo sono causati da scarpe troppo fredde o scomode. Ecco perché I piedi caldi sono la chiave della salute. Gli stivali in feltro possono fornire la temperatura e la sicurezza più confortevoli per i tuoi piedi. Inoltre, lo fanno molto meglio rispetto, ad esempio, agli stivali di pelle. Perché? Parliamone.

Perché gli stivali di feltro sono più caldi di quelli di pelle?

Stivali e stivali in feltro: calzature invernali popolari

Quando scegliamo le scarpe per l'inverno, cerchiamo un paio che sia caldo e resistente allo stesso tempo.

Stivali di feltro

caratteristiche degli stivali di feltro

Per prima cosa devi capire cosa sono gli stivali di feltro e in che modo differiscono dalle scarpe familiari alle persone moderne. Il nome “stivali di feltro” deriva dalla parola “feltro”. Questa parola descrive il processo tecnologico di fabbricazione di un prodotto.

Riferimento. Le prime testimonianze di scarpe in feltro risalgono al 2000 a.C., realizzate nella zona della moderna Turchia.

Materiale

Inizialmente, gli stivali di feltro erano realizzati esclusivamente a mano, con lana di pecora o capra. Sebbene esistano prove dell'esistenza di prodotti a base di lana di cammello, i primi due tipi sono i più diffusi.

Successivamente la produzione individuale venne sostituita dalla produzione industriale di queste scarpe. Fu durante questo periodo che i prodotti in lana si diffusero maggiormente sia tra i contadini che tra le fasce benestanti della popolazione.

Come realizzare stivali di feltro

come realizzare stivali di feltro

La produzione di questi prodotti è abbastanza semplice, ma richiede molta manodopera.

  • La lana viene pettinata e avvolta su apposite grezze.
  • Successivamente ogni strato viene sottoposto a idrotrattamento termico, dopodiché su di esso viene avvolto un nuovo strato, anch'esso lavorato.
  • Vengono modellati utilizzando blocchi speciali, quindi la lana in eccesso viene macinata.
  • I modelli moderni sono dotati di suole in gomma per una maggiore durata.

Vantaggi

  • Un indubbio vantaggio è resistenza al calore E protezione dall'umidità. Questa qualità è causata dalla struttura molecolare unica della lana naturale.
  • In cui il materiale “respira” bene e assorbe l'umidità dall'interno.
  • Grazie alla natura multistrato e alle piccole zone d'aria tra i peli, gli stivali in feltro non rilasciano caloree l'aria è un ottimo isolante termico.

Importante! La lana naturale ha un ottimo effetto sulla termoregolazione delle gambe e ha anche proprietà ortopediche.

Screpolatura

  • Suole bagnate in caso di pioggia. Per questo motivo non potrai indossare scarpe senza suola di gomma.
  • Disagio quando si utilizza un nuovo paio. Questa sensazione nasce dalla forma non standard delle scarpe.Tuttavia, nel tempo, gli stivali di feltro “si siedono” sulla gamba abbastanza rapidamente.
  • Stivali moderni in feltro di alta qualità hanno un prezzo abbastanza alto, poiché sono realizzati con materiale naturale.

Stivali di pelle

stivali di pelle

A poco a poco, gli stivali di pelle sostituirono gli stivali di feltro. Sono più facili da produrre e hanno una buona resistenza all'usura. Con la crescita della tecnologia, gli stivali iniziarono a soppiantare i loro concorrenti.

Gli stivali di pelle sono realizzati con pezzi di pelle tagliati secondo una determinata forma. E poi vengono cuciti insieme alla suola.

Vantaggi

  • Bellissimi stivali in pelle sono caratterizzati da resistenza all'usura.
  • vera pelle protegge perfettamente i piedi dall'umidità.
  • Esistono modelli di scarpe in pelle con lana naturale all'interno. Tali scarpe non solo proteggono perfettamente dall'umidità, ma trattengono anche il calore.

Screpolatura

  • La pelle praticamente non consente il passaggio dell'umidità, sia esternamente che internamente. Ciò può causare vari problemi, che vanno da un odore sgradevole allo sviluppo di batteri.

Importante! Si sconsiglia di indossare a lungo termine scarpe di cuoio.

Qual è il segreto del calore degli stivali di feltro?

stivali caldi

Molte generazioni di persone hanno avuto l'opportunità di vedere che gli stivali di feltro forniscono calore ai loro piedi meglio degli stivali. Ciò è dovuto alla lana naturale, che di per sé è un eccellente materiale termoregolatore.

I prodotti in feltro proteggono contemporaneamente dall'umidità e consentono ai piedi di respirare grazie alla struttura unica delle fibre di lana. Sono ricoperti da uno strato naturale di grasso naturale.

Importante! In alcuni settori, la lana viene spruzzata con uno speciale materiale idrofobo. Ciò migliora la protezione delle scarpe dall'umidità.

Le proprietà uniche della lana ti consentono di rimanere a lungo in queste scarpe al freddo e di non congelare. Pertanto, gli stivali di feltro sono stati in grado di superare migliaia di anni e sono arrivati ​​​​ai nostri tempi praticamente invariati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa