Gli stivali di feltro si bagnano?

Gli stivali di feltro si bagnano?Attualmente, i negozi di scarpe hanno sugli scaffali un vasto assortimento di prodotti diversi. Tra questi puoi trovare anche stivali di feltro.

In precedenza, era impossibile trovare una casa in cui queste scarpe non fossero sulla soglia. Sono molto comodi, caldi e pratici, senza lacci o chiusure, indossateli e via.

Tali scarpe sono famose in Rus' fin dai tempi antichi. E oggi rimangono popolari, anche come scarpe per bambini. Tuttavia, le madri dei bambini spesso chiedono se gli stivali in feltro si bagnano. Esaminiamo insieme questo problema.

Gli stivali di feltro possono bagnarsi?

con tempo gelido
Gli stivali in feltro sono realizzati in lana, che consente loro di mantenere i piedi caldi anche quando fa molto freddo. La lana tende a respingere l'acqua. Ciò può essere notato con una semplice osservazione. Se si versa dell'acqua su una superficie di lana, questa semplicemente scorre via. Tuttavia, non è sempre così. La condizione delle scarpe dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche.

Nel freddo

Il gelo intenso è il clima più favorevole per gli stivali di feltro. Con questo tempo la neve non si attacca alle scarpe e quindi le suole non si inumidiscono.Anche se cammini tra cumuli di neve, a casa basta semplicemente scrollarsi di dosso la neve con una scopa, senza permetterle di sciogliersi sulla superficie delle scarpe.

Nella neve bagnata

La primavera e l'autunno non sono il periodo migliore per queste scarpe. Nella fanghiglia, la neve è umida, il che significa che si attaccherà alla suola, il che la porterà a bagnarsi. In tali condizioni, i prodotti in lana, come una spugna, iniziano ad assorbire l'umidità.

Importante! Con il contatto prolungato con l'acqua, i prodotti in feltro iniziano a bagnarsi.

Come proteggere gli stivali di feltro dall'umidità

come proteggersi dall'umidità
È molto spiacevole se le scarpe si bagnano. Quindi diventerà presto inutilizzabile. Ma tutto ciò può essere evitato se si seguono semplici passaggi per proteggere i prodotti dall'umidità.

  • Il modo più famoso per proteggersi dall'umidità sono le galosce.. Le galosce vengono indossate sopra le scarpe per mantenerle asciutte. Ma allo stesso tempo si perde la stabilità Le galosce sono fatte di gomma e non sono destinate a camminare su ghiaccio e superfici scivolose.
  • Anche orlare una seconda suola di vecchi stivali di feltro è un modo molto comune per proteggersi dall'umidità.. Se ce n'è un altro paio che non viene più utilizzato, la parte necessaria verrà ritagliata. Deve corrispondere alla dimensione della suola. L'elemento ritagliato è cucito. Ciò ti consentirà di rimanere fuori più a lungo durante il disgelo e la neve bagnata.
  • La suola in gomma è l'opzione più pratica per la protezione dall'acqua. Gli stivali di feltro possono essere portati in officina. E se hai delle scarpe vecchie, puoi ritagliarne la suola di gomma e cucirla su te stesso. Al giorno d'oggi è spesso possibile trovare stivali di feltro nei negozi che hanno già la suola in gomma.
  • Esistono anche soluzioni non standard per proteggersi dall'umidità, ad esempio applicando sigillante siliconico alla suola. Per fare questo, asciugare gli stivali di feltro e spazzolare i piedi delle scarpe con una spazzola metallica.Successivamente, applicare gradualmente la miscela, strofinando il silicone su tutta la superficie del piede. Alla fine del lavoro posizionate gli stivali di feltro con i piedi in alto oppure appoggiateli sulle gambe di una sedia rovesciata finché il sigillante non si sarà completamente asciugato.

Importante! I metodi di protezione con silicone e suole aggiuntive in feltro sono di breve durata. Se si riscontrano segni di usura o umidità, sostituirli.

Pertanto, in caso di forti gelate, gli stivali di feltro non si bagneranno e permetteranno al proprietario di stare al caldo. Ma non dovresti indossarli sulla neve sciolta.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa