Come molti sanno, il materiale di fabbricazione gioca un ruolo decisivo nella scelta delle scarpe. Allo stesso tempo, solo la parte superiore del prodotto è soggetta a un'ispezione dettagliata. Di norma, viene prestata poca attenzione alla suola. E questo è sbagliato, perché è esposta al massimo impatto. Il piede e il peso di una persona premono su di esso dall'alto. Pertanto, vengono proposti requisiti per il materiale in termini di resistenza e comfort durante l'uso.
Esistono diversi tipi di suole: tunit, termopoliuretano, gomma, pelle, microporo, altre varietà. Nell'articolo considereremo ciascuna delle opzioni esistenti.
Tipi di suole per scarpe con caratteristiche
Ogni materiale distinto per le sue qualità prestazionali. Tutti i tipi presentano vantaggi e svantaggi, di cui parlerò di seguito.
Tunit (fibra di cuoio)
Il materiale viene spesso utilizzato per la produzione di modelli di mezza stagione. Esternamente è una gomma porosa simile alla pelle. La particolarità di tunit sta in uno speciale riempitivo costituito da una sostanza di origine fibrosa.
I principali vantaggi del materiale sono:
- forza;
- resistenza all'abrasione;
- immunità ai cambiamenti di temperatura;
- Facilità d'uso;
- durata dell'operazione.
Gli svantaggi del materiale includono:
- peso elevato;
- mancanza di elasticità;
- mancanza di proprietà ammortizzanti.
Suola in gomma
Per diversi secoli questo materiale è stato utilizzato nell'industria calzaturiera. Tuttavia, non ha perso affatto la sua popolarità. Le moderne tecnologie hanno migliorato le proprietà della gomma. In particolare, i produttori sono riusciti ad aumentare la durata e a ridurre notevolmente il peso degli stivali.
I principali vantaggi del materiale:
- molta forza;
- resistenza ai cambiamenti di temperatura;
- flessibilità;
- praticità e comodità;
- senza scivolare.
Gli svantaggi espressi includono:
- complessità della produzione;
- alto prezzo.
Più spesso, la gomma viene utilizzata per realizzare stivali, scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica e stivali.
Da un microporo
Materiale ruvido e poroso. Spesso utilizzato nelle scarpe ortopediche. Micropore viene utilizzato nella produzione di sandali, scarpe, stivali e scarpe da ginnastica.
Principali vantaggi: peso leggero, resistenza all'usura, alto grado di isolamento termico. Il materiale previene l'ipotermia nella stagione fredda e il surriscaldamento nella stagione calda. Gli svantaggi dei micropori includono: bassa resistenza e proprietà ammortizzanti, impossibilità di utilizzo per scarpe invernali.
Quando la temperatura scende fino a -20 ˚C, il microporo perde la sua elasticità o si rompe.
Suola in PVC
Questa tipologia viene utilizzata per realizzare scarpe per la stagione primavera-estate. Spesso possono essere visti nelle scarpe per bambini e nei modelli da indossare tutti i giorni. I designer adorano il materiale per la possibilità di verniciatura in diversi colori.Le moderne tecnologie offrono la creazione di diversi colori.
I vantaggi del PVC sono:
- elasticità;
- alto grado di isolamento termico;
- resistenza alla deformazione;
- buon assorbimento degli urti;
- forza.
Gli svantaggi sono:
- peso impressionante;
- incapacità di utilizzare per realizzare scarpe invernali;
- scarsa adesione alla parte superiore delle scarpe realizzate con materiali naturali.
Allo stesso tempo, il fondo in plastica degli stivali viene spesso utilizzato nella produzione di scarpe.
Suola in poliuretano
Materiale richiesto. Trattamento superficiale con mezzi speciali aumenta notevolmente la sua elasticità. In forma schiumata, tale suola è flessibile e resistente.
I vantaggi innegabili del poliuretano includono una maggiore resistenza all'usura, leggerezza e attitudine calma ai cambiamenti di temperatura. Allo stesso tempo, l'impossibilità di utilizzarlo nella produzione di scarpe invernali, il forte scivolamento e il frequente verificarsi di pieghe a temperature sotto lo zero sono considerati svantaggi significativi.
Le suole in poliuretano vengono utilizzate nella produzione di mocassini e scarpe da ginnastica.
Termopoliuretano (TPU)
Il secondo nome del materiale è poliuretano termoplastico. È denso, liscio e pesante. Spesso usato per la produzione di scarpe grezze con fondo spesso e battistrada alto. Utilizzato per fornire una buona trazione.
Tra i vantaggi ci sono l'aspetto estetico, la resistenza all'usura e la densità. Tra gli svantaggi vi sono l'isolamento termico insufficiente, il peso elevato e la bassa elasticità.
Questi stivali non sono adatti per lunghe passeggiate.
Etilene vinil acetato (EVA)
Al tatto il materiale grezzo presenta una struttura porosa e morbida. Da esso vengono realizzate suole con diversi tipi di battistrada. I bordi sono sempre lisci e uniformi.Il materiale è utilizzato in molti tipi di scarpe, ad eccezione delle scarpe eleganti. Col tempo la suola assume la forma aerodinamica del piede, che fornisce ulteriore comfort.
I vantaggi includono: peso ridotto, elevate proprietà di schermatura termica, facilità d'uso, buone proprietà di assorbimento degli urti. Tra gli svantaggi ci sono: la rapida usura e l'impossibilità di ricavarne suole per scarpe invernali. Inoltre, adattandosi alla forma del piede, la scarpa spesso risulta troppo larga.
Gomma termoplastica (TEP)
Un'opzione popolare e ricercata. Quando fuso è elastico. Grazie a questo creano diversi tipi di suole – piatto, scanalato. Inoltre tale gomma è leggera e facile da usare, assorbe bene e dura a lungo, mantenendo l'aspetto originale.
Tra gli svantaggi vi è la ridotta resistenza alle basse temperature, l'aspetto scadente con un numero limitato di colori.
Suola in cuoio
Le scarpe realizzate con materie prime naturali differiscono notevolmente nel prezzo. Non è progettato per essere indossato tutti i giorni. Da lei produrre scarpe eleganti o pantofole.
I vantaggi delle suole in cuoio sono:
- sollievo;
- comfort durante l'uso;
- aspetto elegante.
Svantaggi di una base naturale:
- elevato grado di usura;
- cure costose e complesse;
- tendenza alla deformazione, che si manifesta con elevata umidità o conservazione impropria.
Il materiale naturale permette ai tuoi piedi di "respirare". Questo è un netto vantaggio per le scarpe con tale suola.
La suola protegge la scarpa dall'usura, proteggendo il piede dagli agenti esterni. Grazie a questo dettaglio nelle scarpe Lo sporco e l'acqua non penetrano e la pressione meccanica durante la deambulazione viene notevolmente attenuata. Pertanto, quando si scelgono le scarpe, alla parte inferiore non viene data meno attenzione della parte superiore.