Chi ha gatti in casa ha difficoltà ad abituarsi all'odore speciale emanato dalle loro urine. Sfortunatamente, quando l'urina finisce sui mobili o sugli oggetti personali, questo odore persistente può essere impossibile da rimuovere in modo semplice. Ha una composizione speciale, incluso l'acido urico. Non può essere facilmente trattato con acqua e spesso non accetta prodotti chimici. Quando si tratta una superficie, è necessario tenere conto anche del materiale di cui è composta. Diamo un'occhiata a come rimuovere l'odore specifico dell'urina di gatto da diversi tipi di scarpe.
Cosa causa l'odore specifico dell'urina di gatto?
Per capire cosa causa un odore così specifico nell'urina di gatto, vale prima di tutto chiarirne la composizione. Si compone di tre componenti:
- urea;
- urocromo;
- acido urico.
L'urea è responsabile della composizione qualitativa dell'urina e le conferisce viscosità. Una volta rimossa da una macchia, si lava facilmente con acqua. L'acido urico è un componente che ha una struttura cristallina (invisibile).Ha un odore specifico che non è così facile da neutralizzare. Non si rimuove con acqua o alcool, ma si pulisce facilmente con agenti alcalini e glicerina.
Urocromo - componente dell'urina, dargli colore.
Le azioni per rimuovere l'odore dalla superficie di scarpe, indumenti, pavimenti, ecc. sono mirate a combattere l'acido urico.
Come rimuovere l'odore dell'urina di gatto da scarpe diverse?
Se consideriamo i componenti dell'urina del gatto, possiamo dire con sicurezza che l'odore lasciato dalle feci del gatto può causare danni alle cose. È impossibile rimuoverlo utilizzando mezzi standard, come le polveri convenzionali. Il fatto è che i componenti inclusi in tali prodotti possono danneggiare l'aspetto del prodotto. E in questo caso non resta altro da fare che buttare il prodotto.
Prodotti chimici domestici
Puoi acquistare prodotti presso il negozio di ferramenta per prevenire l'odore delle feci degli animali domestici.
Di solito vengono realizzati sotto forma di granuli, e vengono utilizzati per abbigliamento e scarpe. Questi prodotti non sono economici, ma sorge la domanda su come salvare le tue scarpe o vestiti preferiti.
L'enzima contenuto in queste sostanze chimiche assorbe l'odore, scomponendolo nei suoi componenti. L'oggetto può essere riutilizzato, come se questo piccolo problema non fosse mai accaduto. Come lo spray permette di rilasciare acido urico sotto forma di cristalli dalla macchia. Altri componenti dell'urina di gatto (urocromo e urea) sono facili da pulire e non hanno un odore così persistente.
Rimedi popolari
Come rimedi popolari, alcuni cercano di utilizzare erbe e fragranze aromatiche, ma va ricordato che questo blocca solo temporaneamente l'odore, ma non rimuove le molecole di acido urico stesse.Pertanto, anche i prodotti che si trovano in ogni casa dovrebbero essere utilizzati inizialmente per pulire la zona umida, per poi rimuoverne il profumo.
Importante! Non dovresti usare rimedi popolari che potrebbero lasciare una macchia sulla superficie del prodotto. Ad esempio, il caffè o gli oli essenziali lasciano macchie sulla superficie. L'odore è leggermente interrotto, ma non distrutto. Possono confondere il gatto e causare solo un comportamento ancora più aggressivo, e inizierà a marcare con maggiore forza.
Aceto
Uno dei mezzi più comuni per rimuovere l'odore dai gatti è l'aceto. Ma prima di utilizzarlo è necessario tamponare il più possibile la macchia con tovaglioli di carta o uno straccio assorbente.
Devi prendere l'aceto da tavola normale. E diluiscilo in un rapporto di 1 parte di aceto e 3 parti di acqua. Quindi coprire la macchia con della carta in modo che l'urina non si diffonda lungo i bordi. Questo ti permette di afferrare la macchia. Se la macchia è vecchia, devi prendere aceto e acqua in proporzioni uguali. A volte il bicarbonato di sodio funziona bene se spruzzato su una zona imbevuta di aceto. Ciò migliora l'effetto dell'aceto. Per rimuovere la macchia in modo più efficace ed eliminare l'odore, è necessario lasciare l'aceto per diverse ore e solo dopo rimuoverlo con uno straccio.
Vodka
Un altro rimedio provato per eliminare l’odore dell’urina di gatto dalla superficie è la vodka. È bene trattare una macchia fresca di gatto con la vodka, questo combatterà efficacemente l'odore. Tuttavia, i prodotti contenenti alcol combattono meno efficacemente le vecchie macchie. Ma dovresti ricordare che dopo la vodka dovrai non solo ventilare, ma anche lavare la stanza per eliminare l'odore di alcol.
Limone
Questo è uno dei rimedi naturali più efficaci per rimuovere l’urina del gatto.Applicare il succo di limone nella proporzione di un succo di limone con un bicchiere d'acqua.
Importante! L'acido citrico neutralizza perfettamente l'odore abbattendo i componenti dell'aroma. Il limone è un profumo naturale repellente per gatti.
Il limone combatte efficacemente i segni freschi del gatto. Aiuta non solo ad eliminare gli odori, ma anche a donare un odore gradevole all'intera stanza.
Bibita
Il bicarbonato di sodio è un prodotto che rimuove efficacemente anche le vecchie macchie. Il prodotto su cui il gatto ha lasciato i segni deve essere trattato con soda e versato sopra perossido di idrogeno al 3%. Questo deve essere fatto in modo che la soda assorba sporco e odori. Lasciare questa miscela per 6-8 ore e poi lavare.
Importante! Il metodo della soda non è applicabile ai tessuti, poiché lascia segni e macchie su di essi.
Come rimuovere l'odore dell'urina di gatto, tenendo conto del materiale delle scarpe?
Scarpe in tessuto
Se le scarpe sono in tessuto (mocassini o scarpe da ginnastica), non appena noti una macchia, dovresti asciugarla per rimuovere più umidità. Quindi puoi utilizzare prodotti professionali che ti aiuteranno a neutralizzare l'odore, e solo allora metti le scarpe da ginnastica o le scarpe da ginnastica in lavatrice e lavale più volte.
Consiglio! Puoi lavare tranquillamente scarpe da ginnastica e pantofole in tessuto, l'importante è scegliere un ciclo di lavaggio non troppo lungo e una temperatura bassa.
Pelle
Non pulire le scarpe in pelle con prodotti bagnati. E usa prodotti chimici domestici professionali dopo aver pulito la macchia con uno straccio. Non dovresti usare prodotti aggressivi sulla pelle. È meglio trattare prima le scarpe in vera pelle in un punto nascosto per verificare come tale pulizia influirà sul materiale. se si deformerà o meno Ci saranno delle macchie su di esso? I rimedi casalinghi adatti per pulire la pelle includono la vodka e il perossido di idrogeno.
Nabuk e pelle scamosciata
Se un gatto ha segnato scarpe in nabuk o pelle scamosciata, dovresti essere il più delicato possibile quando le pulisci. Devi prendere glicerina o sapone che la contiene e strofinare le scarpe dall'interno. Poi bisogna irrorare, anche all'interno, con il succo di limone. Bisogna lasciare riposare questo composto per 30 minuti e poi rimuoverlo con spugne, tovaglioli e acqua, inumidendo solo la superficie. Va ricordato che la pelle scamosciata non tollera l'umidità.
Pelliccia
È molto difficile rimuovere l'odore dalla pelliccia. Pertanto, non dovresti contare su un risultato brillante. Gli stivali ugg in pelliccia richiedono una manipolazione particolarmente attenta, poiché dopo la pulizia possono presentare striature e deformarsi.
Cosa non dovrebbe essere usato?
È un grosso errore iniziare a pulire la zona segnata dal gatto utilizzando prodotti contenenti cloro. Questo detergente non è sicuro per gli animali e non maschera l'odore dell'urina, ma lo migliora solo.
Vale la pena prestare particolare attenzione al comportamento dell'animale se noti che inizia a segnare spesso nell'appartamento. A volte questo comportamento indica un aumento del nervosismo del gatto. E spesso il rimprovero non fa altro che rafforzare il suo comportamento indesiderato. Pertanto, vale la pena svezzare il gatto dai soliti segni sulle cose attraverso la loro corretta manipolazione e conservazione.