L'odore del sudore nelle scarpe

odore di sudore 1Molte persone hanno dovuto affrontare più volte il problema della comparsa di un forte odore nelle scarpe, causando un notevole disagio. Questa manifestazione negativa può essere neutralizzata in vari modi. Non è difficile e non richiede abilità particolari. Diamo un'occhiata a come rimuovere l'odore del sudore dalle scarpe in vari modi.

Cause dell'odore di sudore nelle scarpe

I fattori che influenzano la formazione di odori sgradevoli in tali prodotti sono diversi. Anche le persone più pulite non ne sono immuni. A causa della mancanza di un'adeguata ventilazione, i piedi possono sudare molto. Lontano Non tutte le paia possono essere lavate quotidianamente.

odore di sudore 2

Solette, pelle e pelliccia accumulano l'odore del sudore. L'umidità e lo sporco creano le condizioni adatte alla proliferazione dei microrganismi, che alla fine diventano la causa di questo spiacevole fenomeno. Tutti questi fattori causano la formazione di un odore pesante e pronunciato.

Come eliminare l'odore del sudore dalle scarpe in casa?

Esistono numerose opzioni che sono state ripetutamente provate da molte persone per eliminare questo problema. Quelli più comuni ed efficaci per scarpe in pelle e altre scarpe sono elencati di seguito.

Caffè naturale e tè verde

Per neutralizzare il fastidioso odore potete cospargere una piccola quantità di caffè macinato naturale all'interno dei prodotti. Anche il tè verde è considerato un’opzione altrettanto efficace. Per garantire il risultato desiderato, un sacchetto di tale tè deve essere posizionato sotto le solette.
odore di sudore 11

Sale

Per garantire il risultato desiderato, si consiglia di versare sale da cucina nei prodotti e lasciare le scarpe per diversi giorni.

Perossido di idrogeno

Un rimedio efficace che neutralizza l'odore e il fungo che lo causa. Il perossido deve essere versato all'interno delle scarpe. Quando smettono di apparire le bolle, versare il prodotto e asciugare completamente i prodotti.

odore di sudore 9

Importante! Va tenuto presente che questo prodotto può schiarire notevolmente l'interno di questi prodotti (questo vale anche per una soluzione al 3%), quindi si consiglia di utilizzarlo esclusivamente per modelli di colore chiaro.

Aceto

Si consiglia di pulire semplicemente l'interno dei prodotti con questo liquido. L'aceto affronta efficacemente funghi e batteri che provocano la formazione di un odore sgradevole.

Importante! Si consiglia di utilizzare questo prodotto con molta attenzione, poiché l'aceto può modificare il colore delle parti di prodotti di questo tipo.

odore di sudore 11

Prodotti contenenti alcol

Per ottenere il risultato desiderato si consiglia di trattare l'interno del prodotto con alcool o vodka ogni giorno per 2 settimane. Ciò aiuterà a neutralizzare i batteri che causano il forte odore.
odore di sudore 4

Carbone attivo

Questa sostanza assorbe perfettamente vari odori e umidità.In ogni prodotto è necessario porre 7-8 compresse frantumate di questa sostanza in sacchetti di lino per 24 ore. Assorbiranno gli odori e l'umidità in eccesso. L'unico inconveniente di questo metodo elementare è che dopo aver utilizzato questa sostanza, all'interno dei prodotti potrebbero rimanere tracce.

Scarpe congelate

In inverno, in caso di forti gelate, si consiglia di mandare i prodotti da lavorare sul balcone durante la notte, oppure, dopo aver riposto i prodotti in un sacchetto di plastica, metterli nel congelatore per 5-7 ore.

odore di sudore gelido

Consiglio! Questo metodo è consigliato esclusivamente per i modelli realizzati in vera pelle. I modelli realizzati con materiali artificiali possono rompersi sotto l'influenza delle basse temperature.

Bibita

Questa sostanza deve essere versata nei prodotti che richiedono un trattamento e lasciata per 5 ore. Quindi è necessario rimuovere la soda e pulire bene l'interno del prodotto con un panno umido.

Conservare i prodotti

Oltre ai mezzi disponibili, ci sono anche opzioni già pronte abbastanza efficaci che ti consentono di affrontare questo problema molto più velocemente. Puoi acquistare questi prodotti nelle farmacie e nei negozi.
odore di sudore 7

Deodoranti, spray

Nei negozi è possibile acquistare deodoranti speciali contenenti sostanze antibatteriche che aiutano non solo ad eliminare l'odore del sudore, ma anche a distruggere i microrganismi che favoriscono la comparsa dei funghi. Tali prodotti si asciugano istantaneamente, non lasciano segni e aumentano la durata dei prodotti.

odore di sudore 10

Metodo d'uso:

  1. La bomboletta spray deve essere agitata bene e posta ad una distanza di 20 cm dalla superficie da trattare.
  2. Sui tuoi piedi Il prodotto va spruzzato sulla parte superiore del piede, tra le dita e sulla pianta.
  3. Per le scarpe Si consiglia di spruzzare il deodorante sulla superficie interna qualche secondo prima e dopo l'uso.

Polvere di candida

Questo rimedio viene spesso utilizzato per curare sia i piedi che le scarpe in caso di malattie fungine e sudorazione eccessiva.
odore di sudore 5

Essiccatore ultravioletto con ionizzatore

Un essiccatore a raggi ultravioletti è un dispositivo conveniente che consente non solo di asciugare rapidamente i prodotti, ma anche di distruggere i microrganismi emergenti. L'utilizzo di un dispositivo di questo tipo è assolutamente sicuro sia per i materiali naturali che per quelli artificiali.

odore di sudore 8

La maggior parte di queste asciugatrici sono realizzate sotto forma di due corpi identici, di forma rotonda e collegati tra loro da un doppio filo elettrico, che si trasforma in un unico cavo dotato di spina elettrica. Esistono anche modelli costituiti da un corpo solido o da due dispositivi separati.

Riferimento! Per far funzionare un tale dispositivo è necessaria una corrente alternata con una tensione di 220 V.

Solette

Per combattere efficacemente gli odori fastidiosi, si consiglia di utilizzare solette speciali, capace di assorbire gli odori pesanti e diffondere un aroma gradevole. Quando li usi, devi utilizzare anche una crema, un deodorante o una matita.
odore di sudore 10

Come rimuovere i vecchi odori?

In questo caso dovrai ricorrere ad un approccio integrato:

  1. Le scarpe devono essere lavate accuratamente (dentro e fuori) con acqua e sapone e asciugate completamente.
  2. Quindi le scarpe devono essere trattate all'interno con un antisettico (puoi usare la vodka). Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di pulire le scarpe con vodka e ammoniaca mescolate in proporzioni uguali.
  3. Successivamente, le scarpe dovrebbero essere lasciate all'aria aperta per diversi giorni fino a completa asciugatura.

odore di sudore 12

Importante! I plantari vecchi e maleodoranti devono essere sostituiti con dei nuovi.

Prevenire l'odore di sudore nelle scarpe

Per evitare di dover eliminare un problema di questo tipo già apparso, si consiglia di eseguirne alcuni misure preventive:

  • i prodotti devono essere puliti all'esterno e asciugati all'interno;
  • Non dovresti usare scarpe umide, questo aumenterà il forte odore;
  • le solette devono essere cambiate almeno una volta ogni 3 mesi;
  • le scarpe devono essere asciugate sistematicamente, anche quando l'umidità non si fa sentire (è possibile inserire all'interno dei giornali accartocciati per assorbire l'umidità in eccesso);
  • Non dovresti indossare modelli troppo stretti;
  • I prodotti devono essere ventilati sistematicamente;
  • Non è consigliabile utilizzare costantemente lo stesso paio di scarpe;
  • Quando si acquista un nuovo paio, è necessario assicurarsi che il materiale sia di buona qualità e che sia in grado di consentire completamente il passaggio dell'aria.

odore di sudore 9

Seguire queste semplici raccomandazioni aiuterà a prevenire la comparsa e la proliferazione dei microrganismi presenti causa del forte odore nelle scarpe.

Come conservare correttamente le scarpe?

Per evitare la comparsa di un forte odore, sarà utile familiarizzare con con alcune sfumature di conservazione di tali prodotti:

  1. Innanzitutto si consiglia di lavare accuratamente le scarpe e asciugarle completamente.
  2. I prodotti in velluto, nabuk o pelle scamosciata devono essere trattati con un prodotto speciale.
  3. Quindi le scarpe devono essere riempite con sacchetti di lino o carta stropicciata e messe in una scatola, nella quale è necessario mettere un ulteriore sacchetto di gel di silice.
  4. Di tanto in tanto, i prodotti dovrebbero essere estratti dalla scatola e arieggiati.

odore di sudore3

Eliminare l'odore pesante che si è formato nelle scarpe o negli stivali non è così difficile. È sufficiente dedicare letteralmente pochi minuti a questo processo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa