Gli stivali invernali sono un capo di equipaggiamento intramontabile e affascinante. Dai classici stivali alti agli stili leggeri e moderni, sono progettati per proteggere e riscaldare i tuoi piedi dalla neve bagnata e dalle temperature fredde. Se vivi in una zona dal clima freddo e nevoso, ami percorrere le piste in inverno o vuoi tenere i piedi caldi dopo aver sciato, probabilmente avrai bisogno degli scarponi da neve.
Di seguito, esaminiamo i migliori stivali invernali per la stagione 2022, comprese le nostre opzioni preferite per l'uso quotidiano, l'escursionismo e il freddo estremo.
Merrell Thermo Overlook 2 Mid
A cosa dovresti prestare attenzione: altezza del gambo bassa, troppo rigida e ingombrante per escursioni particolarmente lunghe.
Molti stivali invernali sono progettati per il calore, la mobilità o anche lo stile, ma Merrell Thermo Overlook 2 è un vero tuttofare.Questi stivali in pelle fiore sono dotati di una membrana impermeabile per tenere lontana l'umidità e di suola Arctic Grip Vibram per una migliore trazione in condizioni fredde e superfici scivolose. In termini di isolamento, ottieni 200 g M Select, che fornisce un buon calore generale senza essere troppo ingombrante, oltre a un'accogliente fodera in pile per un maggiore comfort. Infine, Thermo Overlook aggiunge alcune interessanti caratteristiche prestazionali, inclusi supporti per ghette con anelli a D e cinghie per fissare le racchette da neve o i dispositivi di trazione invernale. Il tutto si aggiunge a un design ben bilanciato, ottimo sia per spalare il vialetto che per fare escursioni su sentieri scivolosi.
Ma come ogni altro design universale, Thermo Overlook ha i suoi svantaggi. L'altezza del gambale relativamente bassa implica che avrai bisogno di ghette per la neve moderatamente profonda, e il leggero isolamento degli scarponi non è sufficiente per temperature particolarmente fredde.
Inoltre, con molta gomma attorno alla parte superiore del piede, non ottieni la stessa mobilità in escursione come con gli stivali Thermo Chill. Ma per l'abbigliamento in città e le facili gite invernali in condizioni meno estreme, Thermo Overlook offre una combinazione impareggiabile di stile, durata e prestazioni, guadagnandosi il primo posto in questa stagione.
Kamik Nazione Plus
Il modello NationPlus di Kamik non si distingue in nessuna categoria particolare, ma soddisfa tutte le esigenze per un'opzione economica e di qualità. Gli stivali presentano una costruzione tradizionale con pelle resistente e tomaia in gomma spessa che fornisce protezione impermeabile ai piedi e alle dita.L'isolamento è fornito da una fodera rimovibile, che include 200 grammi di schiuma Thinsulate, e il taglio alto offre una buona protezione per i piedi e gli stinchi. Abbinali a calzini spessi e NationPlus ti manterrà comodo durante le escursioni o mentre spali la neve a temperature ben al di sotto dello zero.
Stivali Sorel Caribù
Il modello Caribou di Sorel è in circolazione da tantissimo tempo e molti utenti adorano la sua combinazione di comfort, stile e prestazioni. Si tratta di stivali molto caldi con fodera in feltro da 9 mm, comodo polsino in sherpa, tomaia in pelle resistente e fondo in gomma che ti danno una buona sicurezza quando cammini attraverso pozzanghere fangose. La maggior parte dei produttori oggi utilizza l'isolamento sintetico per ridurre l'ingombro, ma la fodera in feltro vecchio stile di Caribou offre un calore decente e un'ammortizzazione morbida. Anche la scarpetta è rimovibile, caratteristica utile per accelerare il processo di asciugatura se lo scarpone si bagna nella neve alta.
Ma dove il Sorel non è all’altezza è nel percorrere lunghe distanze: il design pesante sembrerà più voluminoso di un design più leggero ed elegante come il Merrell, e alcuni potrebbero addirittura considerarlo uno stivale troppo pesante per l’uso in città, come la guida in auto e i viaggi veloci. al negozio di alimentari. Eppure è una scelta versatile per tutto, dalle passeggiate serali sulla neve allo sci, ed è difficile discutere con il suo stile iconico e senza tempo.