Gli psicologi dicono che la prima impressione di una persona si forma in pochi secondi. Quanto è offensivo, dopo ore trascorse davanti allo specchio, rovinare all'istante l'intera immagine con qualche sciocchezza! Per non perdere tempo, dovresti prestare attenzione agli errori principali e correggerli. Fortunatamente, questo non è affatto difficile.
Capelli non curati
Fin dall'infanzia, a molte ragazze è stato insegnato che i capelli lunghi sono belli. La ragazza è cresciuta, l'atteggiamento rimane, e ora una donna adulta sembra sciatta quando cerca di mantenere la lunghezza a scapito della qualità dei suoi capelli e dell'aspetto generale della sua acconciatura.
Testa sporca
Sembrerebbe che queste siano regole igieniche fondamentali... Ma puoi ancora incontrare ragazze che credono al mito "meno spesso ti lavi i capelli, più sani sono i tuoi capelli" e vanno in giro con ghiaccioli appiccicosi. Purtroppo, la produzione di sebo continuerà a modo suo, anche se una persona dimentica completamente la strada per il bagno. È meglio lavarsi i capelli ogni giorno piuttosto che essere sciatti per anni. E se hai urgentemente bisogno di rinfrescare i tuoi capelli, lo shampoo secco verrà in soccorso.
Doppie punte
Non importa quello che promettono nella pubblicità, se i capelli alla fine si sono già divisi in una pannocchia, nessun siero miracoloso potrà incollarli di nuovo insieme. Taglialo e basta.
Taglia regolarmente le punte dal parrucchiere o, se lo fai da solo a casa, acquista delle buone forbici affilate. Le lame smussate non tagliano i capelli, ma li schiacciano e, dopo averli tagliati, iniziano rapidamente a dividersi di nuovo.
Radici ricresciute
Non basta scegliere la tonalità giusta e trovare una buona vernice; è necessario anche aggiornare regolarmente il colore per non trasformarsi in Crudelia De Vil. Se la tintura ti annoia e vuoi far ricrescere il tuo colore naturale, prova a collaborare con il tuo parrucchiere per scegliere un'opzione con riflessi o ombre per appianare l'aspetto delle tue radici in crescita.
Mani non curate
Il biglietto da visita di una donna sono le sue mani.
Brufoli, pellicine e cuticole troppo cresciute
"Puoi riconoscere una vera signora dalle sue mani", ha detto Scarlett. Non dimenticate di indossare guanti caldi in inverno e di acquistare la crema in un tubetto da portare sempre con voi in borsa. Non è più necessario tagliare la cuticola adesso; puoi acquistare una crema struccante che ammorbidisce la pelle e aiuta a riordinare le mani in pochi minuti.
Vecchia manicure
Lo smalto colorato attira l'attenzione sulle tue unghie. Attenzione inutile se il rivestimento si è già scrostato alle estremità e le unghie si sono staccate di parecchi millimetri. Se non hai tempo per aggiornare regolarmente la tua manicure, è meglio scegliere uno smalto trasparente o una discreta tonalità nude.
Pelle non curata
La pelle delle donne è sempre stata oggetto di grande attenzione da parte degli uomini. Giudicavano persino l'appartenenza all'aristocrazia dal colore della pelle (più pallidi, più aristocratici erano i geni). Oggi anche lo stato della pelle è un indicatore importante dell’aspetto curato di una donna.
Pelle problematica
Se la scuola è finita da tempo e l'acne continua ad avvelenarti la vita, questo è un buon motivo per consultare un medico. L'acne può indicare problemi più seri nel corpo, il dermatologo prescriverà un trattamento o ti invierà per ulteriori esami a un endocrinologo, ginecologo o gastroenterologo.
E anche una pelle completamente sana può essere rovinata da lavaggi impropri e cosmetici scarsamente scelti. Rimuovi sempre accuratamente il trucco con prodotti specifici per questo scopo e non dimenticare scrub e peeling adatti al tuo tipo di pelle. Dopo 30 anni, una donna dovrebbe avere nel suo arsenale una crema premurosa per l'uso diurno e notturno.
Pelle secca/grassa
Il tipo di pelle è un parametro innato che non può essere modificato, ma puoi correggere il tuo aspetto con le giuste cure.
Se la tua pelle è secca, non dimenticare creme e maschere nutrienti. Chi ha la pelle grassa dovrebbe fare scorta di crema opacizzante e polvere minerale, che ridurranno la lucentezza.
Anche la pelle grassa richiede idratazione! Spesso è la mancanza di cure che provoca un aumento della produzione di sebo.
Ora i fondotinta possono essere scelti in base al tipo di pelle: idratante o opacizzante. Presta attenzione alle creme BB che combinano entrambe le funzioni: serate e cura della carnagione.
Denti gialli
Il colore naturale dello smalto è leggermente giallastro. Pertanto, non affrettarti a suonare l'allarme se il tuo sorriso non assomiglia alla pubblicità di una gomma da masticare. Ma il consumo regolare di caffè e tè forte, il fumo e un'igiene orale insufficiente nel tempo rovinano il colore dei denti. La placca può essere rimossa nello studio del dentista; questa procedura è sicura e indolore.
Vestiti disordinati
I vestiti sporchi o spiegazzati sono il primo segnale che il suo proprietario non si prende cura di se stesso. Se non hai tempo per la stiratura quotidiana, scegli tessuti resistenti alle pieghe. Per gli stessi motivi è meglio acquistare capi di abbigliamento con colori che non macchiano.
Se qualcosa è diventato inutilizzabile - si è allungato, si è ricoperto di pillole, metà degli strass e dei rivetti firmati sono caduti - non c'è bisogno di soffrire per il tuo maglione preferito. Ora nei negozi c'è una selezione così ampia di vestiti per ogni gusto e budget, c'è un sostituto per tutto.
Il lavaggio incide notevolmente sulla durata di un capo. Per preservare il colore e la morbidezza del tessuto, scegli una speciale modalità polvere e lavatrice e non dimenticare il balsamo-brillantante.
Labbra screpolate
In inverno, molte persone sperimentano labbra secche e screpolate. Prima di tutto, un buon balsamo ti aiuterà a far fronte a questo problema. Puoi acquistare diversi tubi e metterli nelle tasche di giacche e borse: in questo modo non ti ritroverai sicuramente al freddo senza rossetto igienico. E di notte, applica sulle labbra una maschera o una crema curativa speciale, che accelera la guarigione e ammorbidisce la pelle.
Le texture opache possono seccare e restringere anche le labbra ben curate. Se vuoi nascondere il problema, scegli rossetti lucidi idratanti.
Corpo non curato
Non stiamo parlando principalmente di difetti fisici del corpo, anche se non sono irrilevanti. La presenza della “buccia d'arancia” nella zona dei fianchi non ha mai adornato nessuno. E la pelle flaccida e cadente può essere completamente disgustosa. Ma parleremo di altre sfumature più evidenti che non possono essere nascoste sotto i vestiti.
Odore sgradevole
A nessuno piace l'odore del sudore degli altri. Fortunatamente, un deodorante può essere selezionato tenendo conto delle caratteristiche della pelle e dell'aroma desiderato.Se fai la doccia due volte al giorno, usi l'antitraspirante, ma sei ancora perseguitato da un odore sgradevole, questo è un motivo per consultare un medico.
Vegetazione
I peli delle ascelle, tra l'altro, aumentano l'odore del sudore. La depilazione tempestiva è una questione non solo estetica, ma anche igienica. E le gambe pelose, che sbirciano civettuolamente da sotto un prendisole, possono rovinare l'intera impressione.
La moderna industria della bellezza produce una varietà di prodotti: rasoi, creme, cera ed epilatori e la depilazione con foto e laser ti aiuterà a sbarazzarti dei peli per molto tempo.
Trucco
Probabilmente è successo ad ogni donna almeno una volta: truccarsi di fretta e poi vedere allo specchio il viso poco attraente di qualcun altro. Ciò accade se la tonalità del fondotinta non ti soddisfa o se hai esagerato con i “miglioramenti”. Non è necessario inseguire troppo il cambiamento dei canoni di bellezza; scegli sempre le forme e i colori che più ti si addicono.
Non dovresti usare apertamente il trucco da sera durante il giorno. Non dovresti usare tecniche di trucco per un servizio fotografico o un evento speciale nella vita di tutti i giorni.
Coloro che amano lasciarsi alle spalle un po' della “bellezza” di ieri dovrebbero ricordare che qualsiasi cosmetico decorativo, se lasciato sul viso più a lungo del tempo prescritto, rovina la pelle. E il trucco francamente stantio provoca gli altri a domande e risatine senza tatto.
Si può notare che la maggior parte dei punti elencati rientrano nei concetti di igiene, pulizia e pulizia. Una donna con la pelle ben curata, con abiti discreti ma puliti, con un trucco morbido ma di buon gusto avrà sempre un aspetto migliore di una che ha passato un'ora a truccarsi ma ha dimenticato di lavarsi i capelli. La bellezza nasce dalle piccole cose, non trascurarle.