Cos'è una giacca a vento

è una giacca a ventoL'anorak, in quanto tipo speciale di giacca, viene spesso confuso con parka, felpe con cappuccio e giacche a vento. Ma ognuno di questi tipi di capispalla ha le sue sfumature.

La giacca antivento e impermeabile è stata creata per gli appassionati di escursionismo, quindi tiene conto di tutte le sfumature che interessano gli scalatori e gli appassionati di outdoor. A poco a poco, le giacche a vento divennero popolari tra pescatori e cacciatori, nonché tra i rappresentanti delle sottoculture giovanili.

Diamo uno sguardo più da vicino a cosa rappresenta questo abbigliamento alla moda.

Cos'è una giacca a vento

Questa elegante giacca a vento oversize è allo stesso tempo elegante e funzionale ed è diventata un punto fermo nei guardaroba delle fashioniste. La principale differenza visiva del prodotto è questa La chiusura non arriva fino in fondo. È abbastanza lungo da infilare la giacca sopra la testa.

Tuttavia, ci sono altre funzionalità, di cui parleremo più in dettaglio.

Definizione

definizione
Una giacca a vento è un tipo speciale di capospalla, una giacca leggera per proteggersi dalla pioggia e dal vento, realizzata in tessuto spesso.

Si differenzia da una giacca a vento in questo La cerniera non si apre completamente, ma solo all'altezza del torace.

Esistono modelli con due cerniere che ti permettono di indossarli rapidamente sopra la testa. Le giacche a vento hanno coulisse in vita, sul cappuccio e sul fondo per proteggersi dal vento, oltre ad elastici sulle maniche.

Chi ha inventato la giacca a vento

chi lo ha inventato
Il modello non è stato progettato da couturier o professionisti del design della moda. Lei creato dagli eschimesi canadesi, che ha abbandonato la chiusura a tutta lunghezza per aumentare l'efficacia della protezione dal freddo.

Tutti gli indumenti del nord si indossano sopra la testa come un poncho e la giacca a vento non fa eccezione. Inizialmente, gli eschimesi Inuit producevano munizioni protettive con pelli spesse di animali o pelli di pesce, materiali che non consentivano il passaggio dell'acqua. Lo scopo principale di queste cose è proteggere le persone durante la caccia sul ghiaccio.

Importante! I produttori moderni non utilizzano materie prime naturali, ma realizzano giacche con materiali sintetici ad alta tecnologia.

Scopo moderno della giacca a vento

scopo moderno
Ora le giacche a vento vengono utilizzate in vari ambiti della vita: sia nell'uso quotidiano che tra il personale militare, gli sciatori, gli alpinisti, i pescatori, i cacciatori e gli appassionati di turismo sportivo.

Si tratta di abbigliamento alla moda per le persone che scelgono uno stile di vita attivo e un divertimento estremo.

L'unicità della giacca a vento

I modelli classici di giacche antivento non sono lunghi, ma approssimativamente fino alla metà della coscia. Non hanno tasche laterali.

Tuttavia, la domanda crea l’offerta. Pertanto, i produttori hanno iniziato a modificare il design originale e ad adattare il prodotto ai gusti dei diversi consumatori.

Dettagli della giacca

dettagli
Ogni dettaglio della giacca a vento è pensato nei minimi dettagli e ha il suo scopo.

  • La chiusura non è tradizionale, ma accorciata nella zona del petto, il che consente la massima protezione dal vento. Può essere con cerniera o con bottoni.
  • Spaziosa tasca a marsupio al centro e senza tasche laterali. Questa soluzione è dovuta al fatto che l'attrezzatura da arrampicata e gli zaini sono fissati alla cintura con cinture. Ciò rende le tasche tradizionali scomode da usare. Spesso nella parte superiore è presente un ingresso per la tasca, che è chiusa con cerniera o velcro e coperta da una patta.
  • Il cappuccio è un elemento indispensabile per una giacca a vento. Esistono modelli con colletto, sotto il quale si trova uno scomparto con cerniera per il cappuccio.
  • I cordoncini sul cappuccio e sull'orlo e i polsini elasticizzati offrono una protezione aggiuntiva dal vento.
  • Tasche sulle maniche per piccoli oggetti essenziali.

Nelle giacche per snowboarder puoi vedere cappucci modificati a forma di casco con occhiali e un sistema di ventilazione nella zona delle ascelle.

Nei modelli moderni per la città puoi trovare tasche laterali, polsini regolabili, doppie cerniere sul colletto, serpenti sui lati per una ventilazione aggiuntiva, una fodera e uno strato isolante. I designer realizzano cerniere nascoste, integrate da bottoni.

Caratteristiche del taglio

Anorak è un modello universale di giacca a vento dalla silhouette ampia senza pinces e punto vita pronunciato. Grazie al taglio anatomico, la giacca non limita i movimenti e offre completa libertà.

Lunghezza standard: a metà coscia o appena sotto la vita. Tali giacche di solito non sono lunghe, poiché garantire la facilità di movimento è il loro compito principale. Tuttavia, recentemente sono apparsi modelli allungati da donna che sembrano cappotti.

Il materiale con cui sono realizzate le giacche a vento

Materiale
Il tessuto più popolare per cucire le giacche a vento è il nylon. Fa un buon lavoro di protezione dal vento e dalle precipitazioni.

Vengono utilizzati anche questi materiali:

  • rip stop - tessuto ad alta resistenza sviluppato per le esigenze dell'esercito. Il tessuto viene prodotto intrecciando un filo rinforzato costituito da nylon o poliestere nel filato principale (cotone o sintetici). Il tessuto è leggero e resistente all'umidità.
  • cotone naturale, che lascia passare l'aria e respinge l'umidità in eccesso grazie ad un trattamento speciale o ad una base a membrana;
  • mussola di cotone con impregnazione di poliuretano.

Grazie all'utilizzo di tessuti a membrana, le giacche possono essere utilizzate durante l'allenamento: allontanano l'umidità, impedendo all'atleta di congelarsi.

Stampe e colori

colori
In genere, le giacche a vento sono realizzate in colori laconici.

  • Per le esigenze dell'esercito vengono utilizzati colori protettivi o mimetici.
  • Le giacche antipioggia per i turisti hanno colori tattici: kaki, oliva, ecc.
  • Per cacciatori e pescatori è importante che l'oggetto non segni, quindi preferiscono le tonalità del verde.
  • Gli alpinisti scelgono abiti luminosi che si notano nella tavolozza innevata.
  • I colori vivaci vengono utilizzati per creare un look casual moderno.

Le giacche a vento sono disponibili in una varietà di colori, dalle classiche tonalità calme alle tonalità neon alla moda.

I modelli da donna utilizzano stampe e ricami floreali o animalier, mentre i modelli da bambino utilizzano varie applicazioni.

Spesso il logo del marchio è posizionato sulla tasca centrale; la parte superiore e inferiore del prodotto possono avere colori diversi.

Tipi di giacche a vento

varietà
Poiché la giacca a vento ha cessato di essere esclusivamente un abbigliamento militare o turistico, i designer hanno apportato modifiche non solo alla combinazione di colori, ma anche al taglio di questo capo del guardaroba.

È ancora universale, ma presenta differenze in base al genere, alla stagione e ai dettagli funzionali.

Per affiliazione

L'anorak è un capo universale.

  • La maggior parte dei modelli lo sono "unisex", il genere può essere espresso solo dal colore.
  • SU Da donna le giacche possono utilizzare colori più brillanti, stampe e decorazioni minimali. Per aggiungere una silhouette femminile alle giacche a vento, vengono utilizzati i cordoncini in vita.
  • Uomo i modelli sono spesso in colori discreti, sono pratici, resistenti e funzionali.
  • Anorak per bambini non presentano differenze di taglio. Si indossano sopra maglioni caldi in caso di vento, proteggendo il bambino dalle correnti d'aria e dalla pioggia leggera.

Per stagione

modello estivo
Anorak: abbigliamento per la bassa stagione piovosa. Ma i designer hanno lavorato per creare prodotti per ogni periodo dell'anno.

A seconda della stagione, per cucire le giacche a vento vengono utilizzati diversi tessuti, materiali di rivestimento e isolanti.

  • LetniLe giacche sono modelli sottili senza fodera. Sono in grado di proteggere dal vento e dalla pioggia.
  • Mezza stagione i modelli possono essere realizzati in tessuto più spesso, spesso foderato in cotone o tessuto a maglia.
  • Anorak per l'inverno sono diventati popolari di recente. Sono cuciti in tessuto denso impermeabile e resistente al gelo, isolato con imbottitura in poliestere, Thinsulate, pelliccia o altri materiali. Possono proteggere i loro proprietari dalle bufere di neve invernali e dal forte gelo.

Una proprietà importante del tessuto per cucire indumenti antivento è la sua resistenza allo sporco e alle variazioni di temperatura.

A volte nei modelli invernali i cappucci sono decorati con bordi in pelliccia.

Modelli riflettenti

con riflettori
La sicurezza del movimento notturno e serale è una questione importante che riguarda pedoni, ciclisti e pattinatori. Ecco perché le giacche a vento riflettenti sono molto popolari.

Durante la loro produzione, sui capispalla vengono applicati elementi riflettenti di un tessuto speciale. Tali dettagli riflettono anche una luce minima e rendono una persona visibile al buio ai conducenti dei veicoli.

Importante. Nei paesi europei tutte le giacche per bambini devono essere dotate di catarifrangenti.

Caratteristiche delle giacche a vento

Vantaggi e svantaggi
Una giacca comoda e pratica si è affermata saldamente nei guardaroba dei giovani. È indispensabile per l'allenamento su strada, durante il ciclismo e in caso di maltempo. Chiunque può apprezzarne i pregi.

Vantaggi

Il vantaggio principale del prodotto è la protezione dal vento e dall'umidità durante un'escursione o nella vita di tutti i giorni. Inoltre, possiamo evidenziare i seguenti vantaggi delle giacche.

  • Peso leggero. La giacca può essere portata con te ovunque.
  • Occupa poco spazio. Lo scalatore può adattare la sua attrezzatura e, se necessario, riporla in modo compatto nello zaino.
  • Cucito con tessuti ad alta resistenza e resistenti all'usura.
  • Impermeabile. La tasca a marsupio ti consente di trasportare in sicurezza il tuo telefono o lettore MP3.

Grazie alla popolarità del modello e alla varietà di colori, le giacche da strada per giovani possono essere indossate non solo con l'abbigliamento sportivo. E anche con i normali jeans o i joggers in città. Eventuali scarpe sportive e uno zaino completeranno il look.

Screpolatura

Nonostante tutta la comodità, la giacca a vento presenta anche alcuni svantaggi.

  • Non puoi buttarlo via rapidamente se fa caldo.
  • È impossibile indossarlo completamente aperto.
  • Togliersi e mettersi velocemente una giacca sopra la testa non è molto comodo, soprattutto nei luoghi pubblici.

Produttori di giacche a vento popolari

Marche
Molti marchi famosi producono anche giacche a vento nelle loro collezioni. Per ogni produttore hanno sfumature diverse, riflettono il concetto dell’azienda e hanno prezzi diversi.

I produttori più famosi sono i seguenti marchi.

  • Adidas è un famoso marchio sportivo che ha dimostrato di essere di alta qualità, tecnologia moderna e vestibilità comoda. Il costo dell'abbigliamento di questo marchio è superiore alla media
  • Nike è un'azienda che produce abbigliamento sportivo realizzato con tessuti rivoluzionari "traspiranti". Ciò consente di garantire il massimo comfort quando si praticano sport attivi.
  • Tommy Hilfiger - un marchio americano che è riuscito a portare le giacche a vento dalla categoria dell'abbigliamento sportivo all'abbigliamento elegante di tutti i giorni;
  • Isola di pietra è un produttore di abbigliamento premium italiano che produce giacche a vento in stile militare e utilizza anche tessuti unici che cambiano colore. Le giacche antivento di Stone Island sono popolari tra gli appassionati di calcio e la gamma comprende modelli isolanti.
  • Competenze è un marchio russo che produce giacche antivento leggere realizzate in nylon resistente. I prodotti sono convenienti e popolari tra i giovani.
  • Fred Perry è un marchio britannico famoso per il suo iconico abbigliamento sportivo, anche per i tennisti. Nel corso degli anni i prodotti dell'azienda sono diventati dei veri classici.
  • Napapijri è una famosa azienda giapponese che ha creato la sua giacca a vento con la partecipazione di Karl Lagerfeld. La loro iconica collezione si chiamava “66° 33’ Special Project”, dove i numeri indicano la latitudine del Circolo Polare Artico.

I marchi leader a livello mondiale presentano ogni anno sulle passerelle nuove modifiche di abbigliamento sportivo e turistico.

Cosa considerare quando si sceglie una giacca a vento

  • Per scegliere non solo un capo alla moda, ma anche di alta qualità, è importante prestare attenzione al tessuto con cui è realizzata la giacca. Dovrebbe essere leggero, ma allo stesso tempo resistente.
  • Quando si sceglie una taglia, si dovrebbe dare la preferenza ad una silhouette ampia per poter indossare ulteriori strati di abbigliamento.
  • Il colore del prodotto dovrebbe adattarsi armoniosamente al tuo guardaroba quotidiano. L'ombra della giacca può abbinarsi alla maggior parte delle cose o, al contrario, diventare l'unico accento luminoso nell'immagine.

Controlla i siti Web di produttori affidabili prima dell'acquisto. Dalla foto puoi determinare quale prodotto desideri acquistare.

Vale anche la pena concentrarsi sul budget: una giacca a vento di un marchio famoso diventerà una vera decorazione di un guardaroba alla moda.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa