Blazer

Un blazer è una giacca sportiva per riunioni informali e per creare look eleganti per tutti i giorni. Può essere monopetto o doppiopetto, con tasche applicate e diverse file di bottoni. Una caratteristica distintiva è l'assenza di una valvola. Inoltre, un blazer è un capo indipendente che non può essere integrato con i pantaloni.

blazer

Storia

Secondo una versione, il mondo vide per la prima volta un blazer nel 1825. Poi in Inghilterra, una giacca monopetto realizzata in flanella rossa di alta qualità (da cui il nome "blaze") fu presentata come parte dell'uniforme dei membri del club di canottaggio, che a quel tempo faceva parte di uno dei college di Cambridge ed era conosciuto in circoli ristretti. Quando crearono i primi blazer, presero come modello una giacca da marinaio con i suoi accenti caratteristici.

Alcuni anni dopo, una giacca del genere cominciò ad essere indossata nelle scuole femminili inglesi. Era un blazer aderente realizzato in tessuto di lana, sul quale era necessariamente ricamato lo stemma dell'istituto scolastico.

Esiste un'altra versione altrettanto interessante dell'origine di questo capo guardaroba.Pertanto, si ritiene che nel 1837 il capitano della nave da guerra Blazer, in preparazione alla visita della regina d'Inghilterra, ordinò giacche a doppio petto per i membri dell'equipaggio. Erano di colore blu scuro e l'attenzione era rivolta ai dettagli. Ad esempio, erano obbligatori i bottoni dorati e le strisce verticali blu e bianche. La regina apprezzò l'uniforme dei marinai e ordinò che fossero realizzate giacche simili per gli equipaggi di altre navi della flotta inglese.

Il ciclo successivo nello sviluppo della moda blazer avvenne negli anni '20 del XX secolo. L'incomparabile Coco Chanel aggiungeva fascino maschile al guardaroba di una donna. Ancora oggi gli stilisti rispettano il look da lei creato per le donne: pantaloni larghi abbinati a un blazer. Entrambi gli elementi dell'immagine erano neri e mancavano pulsanti e qualsiasi elemento decorativo. Chanel consigliava di “diluire” un abito leggermente cupo con gioielli.

blazer chanel

Negli anni '60 del secolo scorso divenne di moda l'immagine di un tizio inglese con un blazer monopetto alla base. Famosi gruppi musicali dell'epoca, come i Rolling Stones e i Beatles, giocarono un ruolo importante nella sua popolarità.

Negli anni '80 il taglio di questa giacca è cambiato. Ora l'attenzione si è concentrata sulle spalle e il blazer stesso è diventato il tipico abbigliamento da ufficio sia per gli uomini che per le donne.

blazer moderno

@wildberries.by

Peculiarità

Nel mondo moderno, questo capo guardaroba è diventato più versatile. È ottimo per creare look business e casual e viene utilizzato attivamente come parte principale dell'uniforme (ad esempio, per i dipendenti di compagnie aeree, hotel, negozi di moda di lusso).

Un abbinamento classico è un blazer blu scuro con pantaloni più chiari, come grigi o bianchi. Questa combinazione è adatta sia per uomini che per donne.Gli accessori sono importanti in questo look: scarpe formali e una borsa standard senza dettagli inutili. Sono accettabili una cravatta per gli uomini e gioielli discreti per le donne.

blazer da donna

@creme_de_la_creme.boutique

In una versione più informale, il blazer si abbina ai jeans, a un maglione o anche a un gilet. Puoi aggiungere accessori audaci a questo completo, come scarpe da ginnastica, un top semitrasparente (per le donne) o una camicia luminosa (per gli uomini).

Esistono molte varietà di blazer. Oggi, il modello "boyfriend" con maniche larghe allungate, arrotolate con noncuranza, è particolarmente rilevante. Un blazer corto è popolare tra le donne. Abbinato a una maxi gonna, rende il look misterioso. Inoltre, il modello “frac” con un caratteristico bordo sul retro è all'apice della moda.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Cosa indossare con un blazer da donna Il blazer è un capo immancabile nel guardaroba classico di ogni donna. Usando questo capo di abbigliamento puoi creare nuovi look spettacolari. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa