Una giacca con tasche applicate, monopetto o doppiopetto, viene solitamente chiamata blazer. È spesso decorato con bottoni metallici o con vari stemmi sul petto. I modelli moderni di abiti sono cuciti con materiali diversi, dal tweed e tartan alla morbida seta e raso. Questo capo guardaroba è inerente sia al guardaroba femminile che a quello maschile.
Il blazer è un capo importante del guardaroba
Un blazer è un tipo di giacca sportiva corta. Si distingue da questo capo guardaroba per:
- pulsanti luminosi evidenti (spesso metallizzati);
- ampie tasche applicate;
- toppa sul petto.
Un taglio speciale distingue il blazer da altri tipi di indumenti simili. È più come una sintesi tra una giacca corta e una giacca sportiva. Questo capo è molto comodo da indossare tutti i giorni e si adatta perfettamente anche ai look da sera e da tutti i giorni.
Descrizione
Nel secolo scorso, giacche simili erano l'uniforme dei marinai. Erano fatti di tessuto spesso per proteggerli dalle raffiche di vento sulla nave.Ben presto, gli stilisti si ispirarono all'uniforme dei Marines e inventarono un outfit casual in questo stile.
Importante! Questo è un capo indispensabile nel guardaroba di chi preferisce uno stile di abbigliamento urbano libero e confortevole.
Oggi il blazer fa ancora parte dell'uniforme indossata dai lavoratori delle compagnie aeree e delle ferrovie. Ma allo stesso tempo è entrato saldamente anche nei guardaroba delle fashioniste di tutto il mondo ed è di tendenza da molte stagioni di seguito.
Un taglio ampio e informale e dettagli luminosi distinguono questo tipo di giacca da una classica giacca sportiva, sebbene la presenza di decorazioni non sia necessaria. Le grandi tasche applicate sono una delle caratteristiche di una giacca di questo stile.
Modelli
Esistono diversi tipi di stili di questa giacca:
- vestibilità ampia (lo stile dell'eleganza casual sarà un'ottima soluzione per i look di tutti i giorni, adatto per andare al cinema, al ristorante, per le passeggiate con amici e persone care);
- senza maniche (una meravigliosa opzione per le estati calde per uomini e donne, rende l'immagine più chiara e provocatoria);
- dotato di un bottone (un blazer di questo tipo può essere abbinato a pantaloni classici e indossato in ufficio, creando con successo un look business).
Inoltre, gli stilisti offrono varie combinazioni di colori, giacche semplici, luminose o discrete. Molto apprezzati sono anche gli articoli stampati con motivi floreali o cuciti in tartan.
Da cosa stanno cucendo?
Ci sono tante opzioni di tessuto quante sono le opzioni di colore per cucire i blazer. Questi possono essere tessuti densi con motivi grafici, come plaid e tweed, nonché i tessuti più leggeri e fluidi, ad esempio seta, lino e altri.
I più popolari sono:
- tweed (di regola, sono cuciti in un design classico e hanno un uso pratico come capospalla nella stagione fresca);
- lavorato a maglia (leggero ed estremamente confortevole, molto richiesto tra le ragazze che preferiscono lo stile di abbigliamento urbano e apprezzano il comfort);
- dai jeans (una giacca semplice ma molto efficace che può essere abbinata a quasi tutti gli indumenti);
- lino (il tessuto traspirante e il bel taglio rendono il look elegante e attraente, solitamente realizzato in colori vivaci).
Importante! Per non sovraccaricare l'immagine, in combinazione con un blazer in tessuto spesso, è meglio scegliere cotone leggero o maglieria. In questo modo il fiocco risulterà elegante e bello.
Quando scegli una giacca di questo taglio, dovresti prestare attenzione al tuo tipo di corpo e prendere in considerazione le opzioni per creare set alla moda. Anche il tessuto con cui è realizzato il blazer gioca un ruolo importante, poiché un taglio ampio e un tessuto spesso possono rovinare completamente la silhouette.