Camicetta senza polsini: come appare, esempi di immagini, descrizione, foto

70249271

creativecommons.org

Una camicetta senza polsini è un outfit versatile per l'ufficio e per il fine settimana. In questo materiale parleremo di una camicetta senza polsini, racconteremo la storia dell'origine della camicetta e dei polsini come elementi separati di abbigliamento. Alla fine dell'articolo forniremo consigli su cosa indossare con camicette senza polsini e forniremo una selezione di look universali.

Storia della camicetta

Il primo prototipo di camicetta apparve nel XIV secolo a.C. nell'antica Grecia e fu chiamato chitone. Era indossato su un corpo nudo e questa versione della proto-camicetta fungeva da capospalla. Come la maggior parte dei primi vestiti, i chitoni erano mantelli universali: erano indossati sia da donne che da uomini. Più tardi, tra gli antichi tedeschi apparvero abiti di taglio simile, ma per loro queste camicette servivano come biancheria intima, che veniva indossata sotto abiti più spessi.

Nella Rus' esisteva anche un prototipo di camicetta: una camicia di lino o lana. Inizialmente, questo capo di abbigliamento era senza maniche e assomigliava a un gilet senza maniche, ma in seguito le maniche iniziarono a essere cucite nei giromanica laterali.

La svolta per le camicette (allora venivano chiamate diversamente) avvenne nel XIV secolo. La Francia, come sempre, è diventata il paese leader. Fu allora che, grazie ai sarti parigini, la camicetta acquisì la sua forma moderna: cominciò a essere cucita con i tessuti più pregiati (cambrico e seta), e cominciò anche ad essere decorata con elementi aggiuntivi, colletti e polsini. E tutta questa bellezza era indossata esclusivamente dagli uomini. Le donne iniziarono a indossare le camicette per la prima volta nel XVIII secolo, ma si trattava di casi piuttosto eccezionali. La svolta avvenne negli anni '40 del XIX secolo, quando divenne di moda dividere un abito con un unico taglio in un corpetto e una gonna. Nell'Inghilterra vittoriana, le camicette venivano indossate dalle donne come abbigliamento da casa. All'inizio del XX secolo, le camicette cominciarono a essere considerate parte della biancheria intima femminile e spesso venivano completate con allacciature e ricami decorativi. Successivamente apparvero le cosiddette camicette in stile Charles Gibson con maniche e polsini larghi. Negli anni '20 apparvero le prime camicette senza polsini, che ricordavano più quelle da uomo.

Storia dei polsini

I primi polsini apparvero nel XVI secolo in Francia e sembravano volant di pizzo sulle maniche. È interessante notare che a quel tempo il pizzo veniva indossato principalmente dagli uomini. C'erano anche speciali polsini con doppio pizzo, in cui il pizzo superiore era più stretto di quello inferiore. La stessa parola manchette può essere tradotta come “manica”. Ma i polsini acquisirono una vera popolarità più tardi, nel XVIII secolo, quando non solo la nobiltà, ma anche le fashioniste iniziarono a indossarli. A quei tempi, i polsini erano piuttosto costosi e venivano curati. Quindi esisteva l'espressione “avere le manette”, che significava avere paura. Il fatto è che gli studenti che avevano i polsini cuciti non hanno partecipato alle risse, poiché c'era un alto rischio di strappare o macchiare i loro vestiti nuovi. Quasi immediatamente, i sarti europei iniziarono ad armonizzare l'aspetto di polsini e colletti.Ad esempio, nel XVII secolo, i polsini erano prevalentemente di pizzo e combinati con un colletto nello stile di Maria Stuarda, e già nel XVIII secolo i polsini divennero pieghettati, quando apparve la moda dei colletti con volant pieghettati. Nel 19° secolo i polsini acquisirono un aspetto completamente moderno e minimalista e un secolo dopo apparvero le prime camicette e giacche senza polsini.

Cosa indossare con camicette moderne senza polsini

240934072

creativecommons.org

Le camicette senza polsini sono un'opzione universale per l'ufficio e la casa. Questo stile è buono per la sua senza pretese. Questa camicetta starà meglio con jeans o semplici pantaloni eleganti. Questo stile è adatto anche con una gonna sportiva senza decorazioni. Sotto puoi indossare un top corto o un top basic dello stesso colore. La camicetta stessa senza polsini implica uno stile sportivo, quindi puoi indossare scarpe da ginnastica o semplici ballerine ai piedi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa