Cos'è un bolero

Questo è un capo piuttosto interessante del guardaroba femminile. Questo tipo di abbigliamento copre le spalle e termina in vita. I modelli classici sono cuciti senza maniche, ma ora ci sono molti modelli con maniche corte e lunghe. In termini semplici, un bolero è una giacca corta che termina sotto il petto. Questi maglioni corti possono ora essere indossati sopra altri indumenti alla moda come camicette, magliette, camicette e vestiti. Oggi questa è una parte abbastanza comune del guardaroba femminile.

Storia del bolero

bolero spagnoloLa parola bolero deriva dallo spagnolo bolero. La storia di questa cosa ha origine, ovviamente, in Spagna, o più precisamente, in Andalusia. Boleri corti e attillati, realizzati senza maniche né chiusure, facevano parte del costume nazionale maschile spagnolo ed erano adorati dai toreri.

RIFERIMENTO. Il bolero prende il nome dall'omonima danza popolare spagnola, popolare nel XVIII secolo. Il fondatore di questo genere musicale è il ballerino spagnolo Sebastiano Cerezo.Il fatto è che questa musica ha una dimensione non standard: 3/4, come una giacca corta senza maniche.

Cento anni dopo, già in Francia, le fashioniste hanno apprezzato questo dettaglio del guardaroba come meritava. A quel tempo, le donne indossavano il bolero, in omaggio all'imperatrice spagnola Eugenia. Nonostante il fatto che questo gilet corto senza maniche fosse inizialmente considerato un capo del guardaroba maschile, alcuni esempi di abbigliamento di quell'epoca indicano che anche le donne indossavano con piacere i boleri. Presumibilmente, le donne li indossavano sopra i vestiti per impressionare il torero.

Caratteristiche del taglio bolero e opzioni moderne

Il bolero è tagliato in modo abbastanza semplice, non richiede molto materiale, il che consente di crearli con tessuti costosi e interessanti. Questo è un semplice gilet corto che termina sotto il busto. Esistono sia modelli senza maniche che le seguenti tipologie di maniche: lunga, corta, a tre quarti, a pipistrello, a lanterna. Il modello può essere con o senza chiusura.
tipi di bolero

È difficile dire quando e quale couturier abbia avuto l’idea di far rivivere questo originale capo del guardaroba femminile. Ma oggi il bolero si trova abbastanza spesso nelle collezioni di famosi designer e marchi. Le fashioniste moderne amano indossare e acquistare vari tipi di questa giacca corta. Le versioni alla moda di questo modello sono spesso realizzate con bellissimi tessuti costosi con l'aggiunta di accessori luminosi, pelliccia o pizzo. Anche ricamati con pietre, perline o strass sono molto apprezzati.

bolero di pelliccia

Questo capo di abbigliamento elegante è perfetto sia per i look quotidiani che per quelli da lavoro; ci sono molte opzioni luminose per la sera.Un appuntamento romantico o una passeggiata in una soleggiata giornata estiva? Una comoda giacca non solo decorerà, ma ti salverà anche dal maltempo all'inizio dell'autunno, alla fine della primavera o in una fresca sera d'estate. Sentiti libera di indossare un top leggero o una camicetta fluida sotto, sicuramente non ti congelerai. Anche le opzioni in pelliccia e pelle non dovrebbero essere ignorate: non solo sembrano costose, ma aiutano anche a tenerti al caldo. In generale, questi sono vestiti per tutte le occasioni!

bolero invernale in pelliccia

Tali modelli di camicette corte sono adatti a tutte le donne, indipendentemente dalla corporatura, così come a coloro che sono preoccupati per la propria figura o che per qualche motivo non vogliono mostrare le spalle o il petto. Una varietà di modelli ti permetterà di scegliere quello più adatto a te. Per alcuni, questa cosa aiuterà a enfatizzare la figura nella zona del torace, e per altri ad aggiungere visivamente volume nell'area delle spalle strette e inespressive. Per le ragazze con il seno piccolo, si consiglia di indossare minigiacche con volant, volant e drappeggi e decorazioni voluminose nella zona del petto. Le braccia e la pancia piene aiuteranno a nascondere le opzioni allungate con maniche realizzate in maglieria leggera. Per l'uso quotidiano, scegli i colori classici: nero, grigio, beige e bianco. I tipi festivi di giacche piccole possono essere piuttosto vivaci, non limitarti alla tua immaginazione. Abbinali a corsetti, abiti lunghi e stretti con o senza strascico e piccoli abiti da cocktail semplici.

elegante bolero

Non aver paura di abbinare il versatile bolero con gonne a tubino e jeans, semplici abiti lavorati a maglia, tuniche e pantaloncini. Scegli le scarpe in base al tuo look. Le opzioni più eleganti sono stivaletti, stivali col tacco alto, scarpe da ginnastica, ballerine ed eleganti tacchi a spillo. I modelli lavorati a maglia staranno bene con dolcevita, bellissimi abiti estivi e maglioni lavorati a maglia.Non dimenticare i gioielli, con i quali potrai completare in tutta sicurezza il tuo look. Questi possono essere fili di perle, perle di vari colori, piccole catene con ciondolo e collane massicce.

bolero da cocktail

Nel 20 ° secolo, erano richiesti anche i tipi da matrimonio di questo abbigliamento, perché sembravano piuttosto sofisticati ed eleganti. La moda dei boleri nuziali iniziò dopo che Eugenia Montijo, che sposò l'imperatore di Francia, Napoleone III, lo provò. E oggi molte celebrità, come ad esempio Kate Middleton, scelgono vari boleri nuziali per i loro matrimoni. Questo dettaglio dell'insieme nuziale può essere decorato in modo molto bello, creando un'immagine davvero unica della sposa.

Di quali materiali sono realizzati?

bolero di guipureI bolero sono realizzati con un'ampia varietà di materiali, praticamente non ci sono restrizioni né sul budget né sul volo della fantasia. I più interessanti sono i modelli realizzati con tessuti belli e costosi: velluto, broccato, seta, pizzo. Molto belle anche le mini giacche ricamate con perline e strass. Ci sono tipi di pelliccia e maglia di questo abbigliamento, così come quelli estivi realizzati con tessuti leggeri. I giovani saranno felici di indossare opzioni denim.

Con cosa viene solitamente confuso un bolero?

bolero lavorato a maglia

IMPORTANTE. I boleri possono spesso essere confusi con altri tipi di mantelli, come mantelle, giacche corte e giacche. In particolare, le mantelle o i piccoli mantelli accorciati non hanno maniche e vengono solitamente legati al collo con un nastro o allacciati con un bottone. Può anche essere confuso con un boa: è un mantello simile che copre il collo e le spalle. Le estremità del boa sono solitamente collegate nella zona del torace. Questo dettaglio del guardaroba femminile, anche se simile a un bolero, non lo è ancora.

collo

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa