Bolero è un capo originale del guardaroba femminile. Inizialmente era un elemento dell'abbigliamento tradizionale spagnolo. E nel XIX secolo si diffuse in tutta Europa.
Ora questa elegante giacca corta è tornata di moda. Con il suo aiuto, puoi creare nuovi look con abiti, prendisole o top già noiosi.
Esistono diverse opzioni per il bolero: realizzato in maglieria, pizzo o pelliccia, artificiale o naturale. È adatto sia per uscire che per lo stile quotidiano dell'ufficio. I negozi offrono varie versioni di questo capo guardaroba. Tuttavia, è difficile scegliere il colore e lo stile giusti che staranno bene sulla tua figura.
C'è un'uscita! Puoi cucire un bolero con le tue mani. Ti diremo come farlo.
Quello che ti serve per lavorare
Per cucire un bolero è necessario un numero minimo di strumenti e materiali, la maggior parte dei quali ognuno ha a casa propria.
- Carta o carta da lucidi.
- Matita e righello.
- Tessile.
- Ago e filo.
- Macchina da cucire.
- Forbici.
- Spille da balia.
- Bottoni e chiusure.
Il materiale deve essere scelto in base a cosa intendi abbinare a questo capo di abbigliamento.
Consiglio! Guipure, raso e velluto sono adatti per le uscite serali. Per l'uso quotidiano, tessuti per maglieria, cotone o abiti da donna.
Come cucire un bolero da donna
Per cucire una giacca corta, per prima cosa devi creare un modello.
Per fare questo avrai bisogno della circonferenza del collo, del petto e della vita. Dovresti anche misurare la larghezza della schiena, la circonferenza del braccio all'altezza dello scalfo e l'altezza del torace.
Costruire un modello
- Innanzitutto, traccia una linea verticale, sulla base della quale si baserà l'ulteriore costruzione.
- Disegna due linee orizzontali su una linea retta: 0,5 circonferenza del collo e 0,5 circonferenza del torace.
- Allinea i pezzi secondo le cuciture delle spalle e dei lati.
- Costruisci anche la parte posteriore non basandosi su una linea verticale.
IMPORTANTE! Se vuoi che il bolero sia attillato, devi restringere le linee del davanti di qualche centimetro.
- Dal collo è necessario mettere da parte la lunghezza della spalla.
- Esegui le cuciture sulle spalle 2 cm più in basso.
- Fai lo scollo più profondo di 1,5 cm dal dietro.
- Vai al disegno della manica. Disegna un punto nella parte superiore del foglio e traccia una linea.
- Mettiamo la mano su di esso in modo che il dito medio sia rigorosamente lungo la linea. Allarghiamo le dita e facciamo segni a livello delle punte. Colleghiamo i punti della curva e otteniamo la parte superiore della manica.
IMPORTANTE! Per quello destro lo facciamo con la mano sinistra e viceversa.
- Quindi, traccia una linea dove andrà la cucitura e taglia questa parte. Senza girarlo, incollalo alla stessa parte sull'altro lato. Ora devi regolare la lunghezza e trasferire i dettagli sul tessuto.
Completamento del lavoro
Dopo aver costruito il modello, procediamo nel seguente ordine.
- Posiziona il motivo ritagliato sul tessuto e delinealo con il gesso. Allo stesso tempo, aggiungi 1,5–2 cm alla base di carta per i margini di cucitura.
- Ritaglia i dettagli del prodotto.
- Elimina i dettagli e prova il bolero. Apportare modifiche, se necessario.
- Collegare tutti gli elementi sulla macchina.
- Rifinisci i bordi del bolero.
ATTENZIONE! Per semplificarti il compito, trova i modelli base di giacche e usali per creare un modello di bolero.
E anche un bolero può essere cucito da una maglietta indesiderata. Devi fare un taglio al centro sul lato anteriore, rimuovere il colletto ed elaborare la scollatura.
Successivamente, è necessario regolare la lunghezza e orlare il bordo in modo da poter inserire un nastro o una corda all'interno.
Come cucire un bolero per una ragazza
Le bellissime giacche corte stanno bene alle piccole fashioniste, soprattutto in combinazione con abiti per bambini. Al giorno d'oggi queste camicette sono molto popolari, quindi puoi compiacere tua figlia e aggiungere un capo elegante al suo guardaroba.
Il modello è realizzato secondo le istruzioni sopra riportate.
C'è anche un modo più semplice. Puoi prendere un maglione o una maglietta che non va più al bambino, strapparlo e creare dei modelli usandoli.
La cucitura di un modello per bambini viene eseguita in modo simile al lavoro su un prodotto per adulti.
Puoi anche aggiungere balze al motivo. Per fare ciò, è necessario tagliare una striscia della dimensione richiesta ed elaborarne i bordi. Cuciamo i bordi, facciamo pieghe su un lato e li cuciamo con cura alle maniche. Stira la cucitura e il bolero per il bambino è pronto.
ATTENZIONE! Il prodotto finito deve essere decorato con perline, strass o rifinito con pizzo.
Il negozio dispone di speciali strass adesivi che vengono fissati al tessuto utilizzando un ferro caldo. Puoi anche usare un altro metodo. Prendi gli strass con una pinzetta e scaldali con la fiamma di un accendino, quindi incollali.
Consigli per cucire il bolero
- Non è necessario attingere al materiale. Per prima cosa, crea un motivo su carta, quindi, utilizzando spille da balia e uno speciale gesso da sarto (puoi sostituirlo con sapone) trasferiscilo sul tessuto.
- Inizia con cuciture che devono essere eseguite dal rovescio.
- Stirare o vaporizzare il materiale prima di cucirlo, poiché alcuni tessuti potrebbero restringersi.
- I tessuti spessi possono formare grinze quando si uniscono le parti. Pertanto, è necessario monitorarlo attentamente e raddrizzare periodicamente il tessuto.
- Provare sempre il prodotto prima di eseguire le cuciture principali sulla macchina.. È meglio identificare immediatamente i difetti e apportare modifiche piuttosto che strappare le cuciture e alterare il prodotto in un secondo momento.