Un accessorio sofisticato: un bolero all'uncinetto

Bolero è un capo sofisticato e romantico che aggiunge tenerezza al look di una donna. Una caratteristica distintiva di questa cosa interessante sono le maniche: possono essere corte o lunghe.

Bolero all'uncinetto

Bolero all'uncinetto

Il bolero è molto versatile, adatto a quasi tutti i look e permette di abbinarlo a diversi stili di abbigliamento.. Tuttavia, non puoi indossarlo in uno stile strettamente business, anche se le giacche corte possono essere classificate come questo tipo di abbigliamento.

I boleri all'uncinetto sono piuttosto popolari. È abbastanza facile realizzare un prodotto del genere da soli, poiché non sono richieste abilità speciali all'uncinetto e molte donne con aghi alle prime armi iniziano a padroneggiare questo particolare metodo di lavoro a maglia.

Bolero all'uncinetto

Come lavorare un bolero all'uncinetto?

Puoi lavorare all'uncinetto assolutamente qualsiasi cosa. Basta creare semplicemente un mantello leggero sia per una donna adulta che per una bambina. Questo outfit è perfetto per passeggiare nella stagione calda.

Ad esempio, un abito lavorato a maglia combinato con un mantello così leggero sta benissimo nel look finale.In estate, quando la temperatura esterna è piuttosto elevata, questo bolero può essere indossato con una maglietta o un top. Inoltre, sembrerà armonioso con pantaloncini o anche pantaloni eleganti.

Per creare un'immagine leggera e ariosa, dovrai aggiungere al tuo aspetto una gonna fluida e un bolero traforato: una natura così romantica e femminile non lascerà sicuramente nessuno indifferente.

Bolero all'uncinetto

A seconda dello stile del guardaroba di base, è meglio scegliere le tonalità che si abbinano più armoniosamente con gli altri vestiti che intendi indossare con il bolero.

Ecco perché è meglio realizzare boleri traforati all'uncinetto, che non “appesantiscano” l'immagine e la equiparano allo stile classico. Tuttavia, se pensi di indossarlo al lavoro, è meglio attenersi a uno stile più rigoroso e utilizzare colori meno vivaci.

Realizza un bolero traforato all'uncinetto

Puoi lavorare tu stesso un bolero con un motivo traforato se possiedi determinate abilità di base. Poiché tali modelli sono un po' più complicati del solito, all'inizio del lavoro è meglio lavorare un campione con il modello selezionato che misura 10 * 10 centimetri.

Ciò è necessario per determinare la densità della maglia e, se necessario, regolare i dettagli: se il campione risultasse leggermente diverso dalla trama finale (più stretto o più sottile), puoi scegliere un gancio di dimensioni diverse.

Realizza un bolero traforato all'uncinetto

Esistono molti modelli di bolero: con maniche lunghe, corte o senza.. Nella prossima master class esamineremo la lavorazione a maglia di un prodotto con maniche al gomito. Tuttavia, puoi variare la lunghezza del bolero a tua discrezione.

Materiali e strumenti

Il passo iniziale nella preparazione al lavoro a maglia è la scelta corretta dei materiali e degli strumenti giusti. Tra questi, per la taglia 38 è necessario preparare:

  • Gancio n. 2.5.
  • Filato (100% cotone, 50 grammi 160 metri) circa 300 grammi.
  • Forbici.
  • Ago.
  • Elementi decorativi, ad esempio grandi perle.

Scegli il filato in base alle preferenze personali. Per i motivi leggeri, è meglio scegliere un materiale che contenga materiali sintetici: in questo modo sarà più arioso. Il filato denso produce motivi più larghi che sembrano piuttosto impressionanti.

Modelli di maglieria

Questo bolero è lavorato a maglia con un motivo circolare traforato molto leggero. Può essere fissato individualmente o lavorando a maglia.

Descrizione delle fasi della lavorazione a maglia

Puoi iniziare a lavorare secondo lo schema con assolutamente qualsiasi parte secondo lo schema 9-1. Poiché il modello prevede segmenti rotondi separati per creare il prodotto, questo non sarà difficile. Pertanto, è importante lavorare un numero sufficiente di elementi e quindi collegarli insieme secondo lo schema.

Una cosa da ricordare è collegare le cuciture delle spalle, dei fianchi e delle maniche.

La gola, i polsini e i bordi lungo i bordi del contorno devono essere legati secondo lo schema con il motivo 9-2. Puoi decorare il bolero con grandi perle o altri elementi decorativi.

Realizza un bolero all'uncinetto per una ragazza

Anche le piccole fashioniste vogliono avere piccoli oggetti alla moda nel loro guardaroba, come le loro mamme alla moda. Lavorare a maglia un piccolo ed elegante bolero per un bambino non sarà difficile nemmeno per una ricamatrice alle prime armi.

Un bolero per ragazze è spesso realizzato con fermagli o lacci in modo che non cada durante l'attività.

Modello ai ferri per un bolero per ragazza

Materiali e strumenti

Le cose necessarie per lavorare a maglia un bolero per bambini sono le stesse che per lavorare a maglia qualsiasi altro prodotto.

Quando si sceglie il filato per i prodotti per bambini, è molto importante considerare alcuni fattori:

  • Ipoallergenico: la composizione non deve contenere componenti che possano causare una reazione allergica.
  • Il materiale dovrebbe essere morbido, delicato e piacevole al tatto.
  • Il filo non dovrebbe causare irritazioni.
  • I filati più caldi dovrebbero avere una buona regolazione del calore.
  • Durabilità del materiale: dovrebbe trattenere bene il colore e non restringersi dopo il lavaggio.

È meglio scegliere un gancio secondo le raccomandazioni del produttore del filato, che indica sull'etichetta. Tuttavia, se desideri creare un prodotto più arioso e leggero, puoi scegliere un gancio leggermente più grande.

Modello a maglia

Questo schema è composto da due motivi, di cui “A” è quello principale. Per crearlo, devi lavorare 5 anelli d'aria e combinarli utilizzando un palo di collegamento. Prima riga: 3 catenelle, * 3 catenelle, 1 colonna di collegamento con due maglie alte; ripetere da * 5 volte, alla fine del cerchio che collega la colonna (SS). Per il secondo cerchio: 1 catenella, * 1 maglia alta di collegamento (MA) e maglia bassa (MB), 1 mezza maglia alta (M ALT), 3 maglie alte di collegamento, 1 MA, 1 mb/mb, saltare 1 anello; ripetere da * 5 volte, ss.

Per legare il motivo "B", devi lavorare 5 anelli d'aria e combinarli utilizzando un palo di collegamento. Primo cerchio: 1 anello di sollevamento catenella, * 3 catenelle (VP), 1 MA/mb nella PV inferiore; ripetere da * 3 volte, 3 PV, SS. Secondo cerchio: 1 PV, * 1 mb/mb, 1 mma, 3 colonne di collegamento con due mantelle, 1 mma, 1 maglia bassa di collegamento e con essa saltare 1 cappio; ripetere da * 4 volte, collegando la colonna.

Dopo che le piccole parti dei motivi sono state collegate, è necessario collegarle tra loro secondo lo schema a "C".

Modello a maglia

Modello a maglia

Modello a maglia

Modello a maglia

diagramma tratto da kroika.org

Descrizione delle fasi della lavorazione a maglia

All'inizio del lavoro a maglia, è meglio creare un modello a grandezza naturale per il prodotto futuro. E dopo questo, dovresti iniziare il processo di creazione del motivo floreale principale del prodotto futuro. Il modello è composto da due elementi: “A” e “B”. Il motivo iniziale “A” è al centro, e “B” è lavorato attorno ad esso 9 volte.

Dopo che è stato lavorato approssimativamente il numero richiesto di elementi, è necessario cuocere a vapore tutti i segmenti del futuro bolero e disporli secondo lo schema. Se necessario, gli elementi circolari dovranno essere legati insieme.

Puoi unire tutti i segmenti del motivo circolare utilizzando un anello d'aria, una maglia alta o una maglia bassa, oppure una mezza maglia bassa.

Lega il prodotto finito con il motivo che ti piace e cuci i bottoni o crea delle cravatte.

Pertanto, secondo gli schemi forniti, puoi facilmente realizzare un bolero sia per una donna adulta che per una bambina.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa