Le culotte sono pantaloni corti aderenti nella parte superiore e svasati sui fianchi. Furono inventati nel XVIII secolo per le donne che praticavano l'equitazione, poiché cavalcare con una gonna non era molto comodo e non era consuetudine indossare abiti da uomo, ad esempio i pantaloni. Fu allora che fu inventato questo stile, che unisce la comodità dei pantaloni e l'aspetto di una gonna.
RIFERIMENTO! In inglese, culotte significa gonna-pantalone.
Recentemente, le culotte hanno ricevuto una rinascita. I designer non lesinano sulle invenzioni e presentano al pubblico una varietà di modelli: classici, sportivi, molto svasati, plissettati, ecc. La lunghezza dei pantaloni va da sotto il ginocchio a sopra la caviglia.
Cucire questi pantaloni non è il compito più difficile. Proviamo a farlo insieme.
Culotte: tagliare e cucire con le proprie mani
Dobbiamo solo prendere alcune misure della figura.
Determiniamo la circonferenza della vita e dei fianchi, la circonferenza della coscia e l'altezza del sedile e, ovviamente, la lunghezza delle nostre culotte.
Processo preparatorio
Prima di cucire il prodotto, decideremo che tipo di pantaloni vogliamo vedere addosso. Se le culotte prevedono drappeggi di numerose pieghe, allora dovresti scegliere un materiale leggero e fluido. I pantaloni realizzati in tessuto spesso manterranno la loro forma.
Il modello che abbiamo scelto è realizzato in materiale denso ed è fissato lateralmente con una cerniera segreta.
Avrai anche bisogno di un set standard di strumenti:
- macchina da cucire;
- forbici;
- perni;
- aghi per cucire a macchina e a mano;
- piedino per macchina da cucire per cucire una cerniera nascosta;
- centimetro;
- governate;
- matita;
- gesso o sapone.
Modello
Esistono diversi modi per creare un modello per tali pantaloni:
- Il modo più semplice è utilizzare un cartamodello preso da una rivista di cucito, scegliendo la propria taglia tra quelle presentate.
- Seconda opzione applicabile Se hai un cartamodello per una gonna dritta, puoi usarlo e modellarlo leggermente.
- Terzo, costruisci uno schema dall’inizio alla fine “per te stesso”.
Quando scegli tra modelli già pronti, dovresti concentrarti prima di tutto sulla misurazione della circonferenza della vita. Se le altre dimensioni non corrispondono perfettamente alla tua figura, ciò può essere facilmente attribuito allo stile ampio del prodotto.
Costruiremo un modello culotte basato sul modello della gonna dritta.
RIFERIMENTO! La misurazione dell'altezza del sedile viene effettuata stando seduti su una sedia, con un metro che va dalla linea di cintura alla superficie orizzontale della sedia. La circonferenza dell'anca viene misurata orizzontalmente, 5 centimetri sotto la piega sottoglutea.
Costruiamo un modello per la parte anteriore:
Prendi il cartamodello della gonna e dal punto 1 in giù imposta l'altezza della seduta (punto 2) + un paio di centimetri. Da esso a sinistra e in alto mettiamo una lunghezza pari a 1/8 della circonferenza dell'anca meno 2 cm (punti 3 e 4, rispettivamente), colleghiamo questi punti. Disegniamo la bisettrice dell'angolo formato dai segmenti 3.2 e 2.4.Attraverso la metà della bisettrice costruiamo una linea morbida, che forma un taglio a gradino.
Costruiamo un modello per la parte posteriore:
Dal punto 5 in giù prendiamo da parte la stessa lunghezza del punto 1 del pannello frontale (punto 6). Da esso mettiamo da parte a destra e verso l'alto la lunghezza di 1/8 della circonferenza dei fianchi più 2 cm (punti 7 e 8, rispettivamente) e li colleghiamo. Disegniamo una bisettrice dal punto 6. La dividiamo in due parti uguali: 1/2 e 1/2+0,5 cm Attraverso il punto risultante tracciamo una linea liscia del taglio del gradino posteriore.
Realizzeremo il cartamodello della cintura direttamente sul tessuto.
Taglio del materiale
Poiché quasi tutti i tessuti si restringono dopo il lavaggio, Prima dell'apertura lavare e stirare accuratamente il materiale.
Pieghiamo il tessuto faccia a faccia e fissiamo i dettagli delle parti anteriore e posteriore dei pantaloni. Li appuntiamo per comodità e li delineamo con il gesso. Quindi mettiamo da parte dei margini di 2 cm su ciascun lato e 5 cm nella parte inferiore e contorniamo anche con il gesso. Ritagliamo le parti lungo la linea del margine.
Stiamo creando un modello di cintura. La lunghezza della cintura è pari alla circonferenza della vita più 3 cm e la larghezza è 8 cm.
Cucire
- Elaboriamo tutti i tagli delle parti utilizzando una tagliacuci. Se non ne hai uno, puoi utilizzare il punto zigzag sulla macchina da cucire.
- Imbastire e poi macinare le freccette. La cucitura inizia dal bordo superiore, viene effettuata una travetta all'inizio della cucitura, ma non nella parte superiore della pince. Stira le pince verso il centro.
- Cuciamo le cuciture del cavallo, la cucitura centrale e le cuciture laterali, lasciando spazio per la chiusura. Tutte le cuciture dei pantaloni vengono eseguite dall'alto verso il basso. Per realizzare una cucitura centrale, devi inserire una gamba dei pantaloni nell'altra, con il diritto verso l'interno. Stiriamo completamente le linee laterali e dei gradini, quella centrale - dall'alto all'inizio della curva. Proviamolo. Se i pantaloni ti stanno bene, puoi cucire tutte queste cuciture a macchina.
Passiamo alla lavorazione della cintura:
- Per dargli rigidità, lo incolliamo sul rovescio con nastro duplicatore. Quindi piegalo a metà nel senso della lunghezza, al rovescio, e stira la linea di piegatura.
- Fissiamo un lato della cintura alla vita, faccia a faccia. Allontaniamo i bordi della cintura. Imbastire e poi cucire a macchina.
- Stira le indennità.
- Piega la cintura a metà, inseriscila all'interno e cuci una cerniera nascosta.
ATTENZIONE! Per cucire una cerniera, utilizzare uno speciale piedino per macchina da cucire.
- Cuciamo a mano il bordo interno inferiore della cintura fino al margine di cucitura. Stiriamo.
- Pieghiamo il fondo di 1,5 cm, stendiamo i lacci di imbastitura, pieghiamo altri 3 cm, imbastiamo, proviamo. Se la lunghezza ti soddisfa, cucilo a macchina a una distanza di 2 cm dal bordo.
Il fondo può essere lavorato in altri modi:
- Piega i margini di cucitura verso l'interno e fissali con i lacci a mano.
- Incolla la rete sui margini di cucitura e stirala accuratamente.
Stiriamo l'intero prodotto. Le culotte sono pronte.