Come cucire i pantaloni palazzo (modello)

Pantaloni palazzoLa moda degli anni '50 è tornata rapidamente nel guardaroba delle fashioniste moderne. Uno degli elementi più sorprendenti erano i pantaloni palazzo. Sono molto richiesti per la loro praticità, stile brillante, varietà di colori e capacità di nascondere i difetti della figura nella zona dei fianchi a causa della forte svasatura delle gambe dei pantaloni. Con un po' di abilità nel cucito, Puoi cucire il prodotto da solo. Il processo non è molto complicato e richiede un tempo minimo.

Cuciamo i pantaloni palazzo con le nostre mani

I pantaloni palazzo si distinguono per il fatto che sono adatti a ragazze con qualsiasi tipo di figura. Le giuste combinazioni di outfit ti aiuteranno a evidenziare i tuoi punti di forza e nascondere i tuoi difetti.

Quando si sceglie il materiale e il modello, è necessario tenere conto della stagione di utilizzo dei pantaloni. Può essere un prodotto con stampa brillante o tinta unita, lunghezza classica o con gambe accorciate, con chiusure cucite o con cintura elastica. Il materiale è chiffon arioso, maglieria fluida o lana spessa.

Pantaloni palazzo

Una volta acquistato il tessuto per cucire, puoi iniziare la preparazione di base per il lavoro.

Riferimento! Quando acquisti il ​​tessuto per cucire i pantaloni palazzo, dovresti iniziare dalla forma del tuo corpo. Un prodotto che non calza bene evidenzierà solo i difetti.

Materiali e strumenti

Si consiglia di affrontare il processo con attenzione, poiché la preparazione è di grande importanza.

Strumenti richiesti:

  • tessuti per cucire;
  • forbici;
  • spille da balia;
  • governate;
  • metro per cucire;
  • uno spillo o un pezzo di gesso;
  • ago;
  • macchina da cucire;
  • fascia elastica per il fissaggio;
  • vecchi pantaloni per modellare il prodotto.

È meglio eseguire tutti i lavori su una superficie orizzontale e dura. Un'ampia scrivania sarebbe un'ottima opzione.

Preparazione del modello

Per creare modelli, puoi utilizzare qualsiasi pantalone o jeans del tuo guardaroba personale che si adatti alla tua taglia. Serviranno come base per la modellazione.

Modello di pantaloniProgresso:

  • Sulla superficie posizioniamo il tessuto destinato ai pantaloni palazzo. Pieghiamo i pantaloni o i jeans lungo la cucitura laterale e li stendiamo sul tessuto. Disegniamo la prima linea lungo la cucitura inferiore, ritirandoci di 1-2 centimetri. Se vuoi allungare leggermente il prodotto, puoi fare un passo indietro di un altro paio di centimetri. L'importante è lasciare i centimetri spesi per orlare la cucitura.
  • Passiamo poi alla cucitura laterale. Disegniamo una linea parallela dalla base del sedile, partendo dai jeans di circa 6 centimetri. Se desideri un prodotto più voluminoso e sciolto, puoi creare un rientro più grande. Dal lato anteriore, ci ritiriamo dalla base della linea dell'anca. La rientranza è di circa 3,5 centimetri. Disegniamo anche una linea sull'orlo inferiore.
  • Poiché il palazzo è un prodotto con gambe larghe, è necessario aggiungere questo elemento.Ci ritiriamo di 1,5-2 centimetri dagli indicatori inferiori (a nostra discrezione personale) e facciamo un'incisione. Eseguiamo un'azione simile dall'altra parte.
  • Utilizzando un metro da cucito, misurare la circonferenza della vita e la vestibilità richiesta del prodotto. Trasferiamo gli indicatori sul tessuto. Prendiamo tutte le misurazioni utilizzando uno spillo. Qui sono necessari anche centimetri aggiuntivi per creare un prodotto fluido. Per il volume risultante saranno sufficienti 2 centimetri. Quando modelli una cintura, non dovresti dimenticare le chiusure. Pertanto, lasciamo circa 2 centimetri: vengono spesi sull'orlo per consentire il passaggio dell'elastico.

La fase iniziale è completata. Ora puoi iniziare il lavoro principale.

Processo tecnologico

Scoprire

Taglio del tessuto

Sul retro del cartamodello è possibile segnare la posizione delle cuciture sul prodotto. Dopo aver tracciato i segni, ritaglia con cura le parti dei pantaloni. In questa fase, gli esperti consigliano di fissare insieme il tessuto o di utilizzare un punto grande per adattarlo. È necessario, poiché ciò ti consentirà di regolare la lunghezza o il volume e correggere gli errori.

Importante! Durante il taglio, non dimenticare i margini di cucitura.

Cucire

Cucire su una macchina

  • Piegare con attenzione le gambe dei pantaloni lungo la linea della cucitura prevista e fissarle con spille da balia, ritirandosi di circa mezzo centimetro. Prima di tutto, usa una macchina da cucire per saltare la cucitura laterale, rimuovendo gli spilli non necessari durante il processo. Cuciamo la cucitura, leggermente prima della linea del sedile. Eseguiamo azioni simili dall'altra parte. I pantaloni sono quasi pronti.

Consiglio! Si consiglia di utilizzare punti zigzag.

  • Ora devi cucire il fondo. Pieghiamo il tessuto e lo fissiamo. Applica un punto a zigzag. In questo processo, dovresti agire con attenzione, combinando accuratamente le cuciture laterali e inferiori. Elaboriamo l'orlo del fondo della seconda gamba allo stesso modo.
  • Resta solo da collegare entrambe le parti centrali dei pantaloni e la linea del sedile. Il lato anteriore è fissato con spilli, quindi viene applicata una cucitura. Usiamo lo stesso metodo di quando cuciamo le gambe dei pantaloni: lasciamo un paio di centimetri alla linea di connessione di tutte le parti.
  • Dopo aver cucito entrambi i lati, non resta che collegare tutte le cuciture. Affrancare con cura le linee delle gambe dei pantaloni e saltare una linea sulla macchina da cucire. Sopra questa cucitura colleghiamo anche con attenzione i lati anteriore e posteriore del prodotto e realizziamo un punto. Per maggiore comodità, nel processo vengono utilizzati dei perni.

La parte principale dei pantaloni è pronta, non resta che realizzare la cintura:

  • Per misurare correttamente, è necessario stringere abbastanza bene la fascia elastica attorno alla vita, ma non troppo. Altrimenti, eserciterà pressione sullo stomaco o sulla vita, rendendo scomodo l'utilizzo del prodotto. Misurare la quantità necessaria di elastico e tagliarlo.
  • Pieghiamo il tessuto secondo le misure nella zona della cintura, cuciamolo con cura sulla macchina, lasciando aperti i lati.
  • Mettiamo un elastico sul perno, lo passiamo lungo la cintura e lo tiriamo fuori dall'altra parte. Usando un ago normale, cuci l'elastico. I lati per passare l'allacciatura possono essere cuciti accuratamente a mano con cucitura nascosta oppure utilizzare la macchina da cucire con un paio di punti.

Con pochi semplici passaggi i pantaloni palazzo alla moda sono pronti.

Conclusione

Gli articoli volumetrici del guardaroba hanno preso una posizione forte nell'armadio di ogni fashionista. Sono in grado di trasformare qualsiasi immagine, correggere i difetti ed evidenziare i vantaggi di qualsiasi figura. Utilizzando metodi semplici, i famosi pantaloni stile palazzo possono essere cuciti a casa. I pantaloni eleganti e alla moda costituiranno una base luminosa per qualsiasi outfit.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa