Che tipo di materiale per i pantaloni è il tweed?

Il tweed (dall'inglese tweed) è un tessuto elastico e morbido realizzato in lana. Ha un pelo piccolo con intrecci diagonali.

Il materiale ha radici scozzesi. In alcune zone viene realizzato utilizzando tecniche antiche. Il tessuto ha preso il nome per caso: un commerciante londinese ha frainteso il nome "twill". Decise che il materiale prendesse il nome dal fiume Tweed. Questo nome gli rimase impresso per sempre.

Composto

lana di pecoraRealizzato al 100% in lana di pecora: gli individui vengono tosati, la loro lana viene lavorata, quindi il filo viene prodotto e tinto. Le moderne tecnologie consentono di introdurre altri tipi di fili nella produzione, il che aiuta a migliorare la qualità. Il tweed classico è dipinto in toni neutri: nero, grigio: ciò è garantito dall'uso di coloranti naturali. Attualmente, i coloranti artificiali vengono utilizzati per creare colori insoliti: rosso, blu, ciano.

Proprietà del tessuto

  1. Piacevole al tatto, tattile, attraente;
  2. Resistenza all'usura, forza, durata;
  3. Coerenza del colore del filo, senza sbiadimento (grazie alla tessitura in saia);
  4. Fornire protezione affidabile dal vento freddo e da qualsiasi maltempo, resistenza al calore;
  5. Autoriparazione rapida: piccoli difetti (avvitature, intoppi, forature) vengono facilmente minimizzati tensionando il materiale.

Lavorazione del filato:

tessuto tweedMelange: le fibre intrecciate si sostituiscono alternativamente.
Mulinati - fili ritorti.
Utilizzo di nodi – caratterizzato dall'eterogeneità dei fili.

Tipi

Bedford. Uno dei tipi più pesanti e durevoli. Visivamente distinguibile: sulla superficie si ottiene un effetto onda.

Donegal. Caratteristica distintiva: superficie uniforme, con piccole inclusioni di fili bianchi. La varietà proviene dall'Irlanda, porta il nome della zona in cui è stata inventata e viene tuttora prodotta. Tessuto sottile con piccoli nodi evidenti.

"Spina di pesce" ("lisca di pesce"). Un nome autoesplicativo: ha un disegno che ricorda visivamente gli aghi di abete rosso.tweed a spina di pesce
Covercott. Ampiamente usato per cucire cappotti caldi. Materiale semplice, ha un colore palude, grigio o nero.
La gabbia del pastore (Shepsford). Tessuto pesante dal caratteristico motivo a quadretti. Vari colori.
Tweed Harris. Varietà topograficamente distinta. Prodotto nel nord-ovest della Scozia, nelle isole. La prima parte del nome è il nome dell'azienda che produce questo tipo.
Pied de poule. Ornamento insolito: simile a una gabbia, ma in realtà una raccolta casuale di macchie. Il disegno è ricco e astratto. La tavolozza dei colori è più ricca rispetto ad altre varietà.
Cheviot. Tessuto con un piccolo motivo geometrico. Il più resistente e denso di tutti i tipi. Per la produzione viene utilizzata solo lana nera.

Variazioni

pantaloni cropped di tweedOltre a cucire vestiti (pantaloni, gonne, prendisole, vestiti, gilet, giacche, abiti, ecc.), Il tweed viene utilizzato per altri scopi:

  1. Design degli interni: rivestimento dei mobili (righe di tweed).
  2. Accessori per auto da cucire (copertine, strisce).
  3. Tweed di Chanel. Materiale lussuoso e costoso. Utilizzato dai designer per creare abiti unici.
  4. Tweed crêpe. Modifica del materiale: oltre ai fili naturali di lana di pecora, la composizione contiene fibre sintetiche.

Pantaloni di tweed

pantaloni di tweedDurante la stagione fredda è necessario stare al caldo per non sentire il freddo. Per fare questo, puoi usare diversi strati di vestiti o semplicemente indossare pantaloni caldi di tweed. Il tessuto è molto denso e visivamente gradevole: saranno il più comodi e caldi possibile.

Varianti: pantaloni dal taglio stretto, pantaloni a zampa d'elefante, pantaloni cropped. Il loro design è laconico e sobrio, quindi si adatta a quasi tutti gli stili: dal romantico al business.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa