Negli ultimi anni i pantaloni classici con le frecce hanno perso popolarità. Sempre più spesso le persone preferiscono non avere frecce affilate e la loro assenza è stata a lungo disapprovata dalla moda degli affari.
Stirare i pantaloni senza pieghe
La particolarità stessa della stiratura dei pantaloni è ideale per creare pieghe. Ma cosa succede se le frecce non sono necessarie? Come acconciare e stirare i pantaloni in modo che non rimangano pieghe? Diamo un'occhiata all'intero processo.
Preparazione per la stiratura
Prima del lavoro devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno:
- superficie per stirare (asse da stiro o, ad esempio, un tavolo coperto da un panno spesso);
- ferro da stiro con funzione vapore;
- garza;
- flacone spray con acqua;
- aceto.
Importante! Prima di stirare è necessario assicurarsi che non vi siano macchie sul tessuto, altrimenti qualsiasi contaminazione, anche la più insignificante, sarà molto difficile da lavare dopo il contatto con un ferro caldo.
Dovresti anche controllare le tue tasche non solo per la presenza di oggetti estranei, ma anche per varie fibre di tessuto arruffate, ammorbidite dopo aver lavato un pezzo di carta lasciato accidentalmente all'interno, e altre cose inutili. Tutto questo dovrebbe essere eliminato.
Il capo deve essere rivoltato e stirato in questo modo.
Per scegliere la giusta temperatura e modalità vapore, devi sapere di che tessuto sono fatti i pantaloni. Questo di solito è indicato sull'etichetta insieme alle istruzioni di lavaggio e stiratura.
Processo di stiratura senza frecce
Descrizione passo dopo passo:
- Inumidire la garza, non deve essere bagnata, ma solo umida, e stirare i punti più densi (cintura, tasche, orli). Non premere con forza il ferro, altrimenti le cuciture rimarranno impresse all'esterno del capo. Se l'oggetto è di lino o cotone, non è necessario utilizzare una garza.
- Stira i pantaloni per tutta la lunghezza su entrambi i lati, ripiegando gradualmente le cuciture. Vanno stirati alla fine con una pressione appena percettibile e utilizzando la funzione vapore.
- Rivolta i pantaloni sul diritto. Prima di tutto dovresti stirare la parte superiore, come dal rovescio.
- Metti ciascuna gamba dei pantaloni a turno su un asse da stiro o su un'imbottitura e stirala. Il ferro non deve essere tenuto continuamente, ma spostato da un posto all'altro, come se fumasse. Le gambe dovrebbero essere girate gradualmente con il lato non stirato rivolto verso l'alto per evitare pieghe.
Attenzione! Dopo la stiratura non indossare subito i pantaloni, hanno bisogno di raffreddarsi. Altrimenti, si raggrinziranno di nuovo quasi immediatamente e quindi tutto il lavoro sarà vano.
Caratteristiche dei materiali che devono essere presi in considerazione
Ogni materiale ha le sue caratteristiche non solo nel funzionamento e nel lavaggio, ma anche nella stiratura. Le impostazioni del ferro e il processo stesso dipendono da questo.
cotone
I pantaloni devono essere prima inumiditi.La temperatura dovrebbe essere regolata a circa 150 gradi. La pressione del ferro dovrebbe essere forte. Il vapore è umido.
Cotone + poliestere
Inumidire leggermente il tessuto e regolare la temperatura a 110 gradi. Applicare una pressione moderata con il ferro. Aggiungi un po' di vapore.
Poliestere
Non bagnare il tessuto, non usare vapore. Il riscaldamento è minimo, si consiglia di attivare la modalità morbida “seta” se disponibile. La pressione è debole.
Viscosa
Stirare dall'interno verso l'esterno con una garza umida, con poco vapore e pressione media. Temperatura – 120 gradi.
Biancheria
Preinumidire e stirare con abbondante vapore, premendo con decisione sul ferro. Temperatura almeno 180 gradi.
Cotone + lino
Pre-inumidire e stirare dall'interno verso l'esterno utilizzando vapore forte. Premere con decisione. La temperatura è di circa 180 gradi.
Seta
Stirare i tessuti asciutti a media pressione senza vapore a temperature fino a 80 gradi, si consiglia di utilizzare la speciale modalità “seta”.
Chiffon
Stirare i pantaloni asciutti con una garza umida con una leggera pressione senza vapore a una temperatura fino a 80 gradi.
Nylon
È meglio evitare il contatto diretto con il ferro perché il rischio di sciogliere il tessuto è elevato. È preferibile utilizzare la cottura a vapore verticale con temperature fino a 80 gradi.
Jeans
Pre-inumidire e stirare con una garza umida dall'interno verso l'esterno. Utilizzare una forte pressione e vapore. La temperatura per il tessuto morbido è di 150 gradi, per il tessuto ruvido è di 180–200.
Maglieria
Stirare con vapore verticale dal rovescio verso l'esterno nel senso delle venature a temperatura minima.
Misto lana e lana
Stirare con una garza umida utilizzando la vaporizzazione orizzontale ad una temperatura di circa 100 gradi.
Consigli utili
- Per evitare lucidità indesiderate, la garza può essere immersa in acqua di aceto.
- La vaporizzazione verticale o un generatore di vapore aiutano a evitare la formazione di pieghe sui tessuti che non possono essere stirati tradizionalmente.
- Puoi eliminare facilmente le pieghe dai pantaloni stirandoli dall'interno verso l'esterno con una garza. Per fare ciò, posizionare il ferro su una garza bagnata alla temperatura massima consentita finché la garza non si asciuga. Puoi ripetere più volte finché la piega non sarà completamente eliminata.
Pertanto, stirare i pantaloni non è un compito difficile, ma richiede la conoscenza di alcune sottigliezze. Tuttavia, per avere un bell'aspetto, non è necessario dedicare molto tempo e fatica, basta imparare alcuni trucchi una volta.