Quando acquisti pantaloni nei negozi o nei mercati, potresti trovarti di fronte alla necessità di accorciarli. Questo è particolarmente comune per le persone basse. Per fare ciò, non è affatto necessario contattare uno studio e pagare per questo. Mangiare Un modo semplice per imparare come adattare la lunghezza dei pantaloni alla taglia desiderata è utilizzare il nastro adesivo.
Quali pantaloni possono essere nastrati con il web tape?
Il nastro adesivo non può essere utilizzato su tutti i tipi di tessuti. Lei, per esempio sconsigliato per l'uso durante l'accorciamento di maglieria, poiché tali tessuti sono elastici e potrebbero perdere la loro morbidezza ed elasticità. Anche È meglio non utilizzare il nastro su tessuti sottili. Può compattare il tessuto, creando volume non necessario. Riguardo tessuti costosi, allora è meglio affidare il lavoro di accorciamento dei prodotti ad un professionista per avere la garanzia di non danneggiare il prodotto.
La maggior parte degli altri tipi di tessuti sono facili da nastrare.
RIFERIMENTO! Uno dei vantaggi più importanti dell'utilizzo della garza è che i fili non saranno visibili sul lato anteriore dei pantaloni.
Come arrotolare i pantaloni usando una ragnatela
Anche senza esperienza nel cucito, i pantaloni possono essere accorciati e orlati in modo abbastanza professionale. Per fare ciò, è necessario seguire la tecnologia di elaborazione e semplici consigli.
Uno dei primi e principali consigli è quello di lavare i pantaloni., poiché dopo il primo lavaggio il tessuto potrebbe restringersi e la lunghezza dei pantaloni cambierà verso il basso. Nonostante molte fabbriche di abbigliamento effettuino un trattamento termico umido dei prodotti prima della vendita, è sempre meglio andare sul sicuro.
Preparazione per il lavoro
- Adattamento. Per prima cosa devi capire quanti centimetri ti servono per accorciare i pantaloni. Per fare questo, la persona che li indosserà in futuro dovrà indossarli. Assicurati di raddrizzare i pantaloni in vita per ottenere le misure corrette. Ideale se raggiungono la metà del tallone. Puoi anche utilizzare perni normali, fissandoli con il fondo all'altezza desiderata. Ad esempio, quando si indossano i pantaloni a gamba nuda, la piega toccherà il pavimento. Se non puoi provarti i pantaloni, i pantaloni del tuo guardaroba verranno in tuo soccorso. È sufficiente metterli uno sopra l'altro e determinare la lunghezza.
CONSIGLIO! È positivo che un'altra persona funga da assistente e segni la lunghezza richiesta con il gesso.
- Disegnare una linea di piega sui pantaloni. Posizionare il prodotto su un tavolo o su un'altra superficie piana. Usa una saponetta o un gesso per segnare la linea di piega e controlla che la linea dell'orlo sia perpendicolare alla cucitura laterale dei pantaloni.
- Marchio per il margine dell'orlo. Per fare ciò, devi fare un passo indietro di 4 cm dalla linea precedentemente delineata e tracciare anche una linea parallela.
- Taglio in eccesso. Lungo la linea tracciata in basso è necessario tagliare il tessuto in eccesso.Successivamente, il prodotto viene allineato in vita e posizionato sulla superficie del tavolo con la gamba tagliata rivolta verso l'alto. La lunghezza della seconda gamba dei pantaloni viene ridotta, concentrandosi sulla prima.
- Elaborazione del taglio inferiore. Se hai a disposizione una tagliacuci o una macchina da cucire, puoi elaborare correttamente il taglio inferiore. Puoi anche farlo manualmente utilizzando un semplice punto overlock. Ciò eviterà che i fili si sfilaccino.
- Stirare orlo dei pantaloni dall'interno verso l'esterno.
Come utilizzare correttamente il nastro adesivo per pantaloni
Nastro adesivo o rete è un prodotto tessile speciale costituito da fibre sottili. Nell'industria del cucito è un materiale ausiliario per regolare il fondo dei vestiti. I produttori lo producono sotto forma di rotoli di vario spessore, solitamente da 0,5 a 5 cm.
ATTENZIONE! Se il nastro è largo, può essere tagliato, ottenendo così la larghezza desiderata.
Rete di carta
C'è in vendita un nastro incollato su un supporto di carta. Una rete basata su questo tipo presenta un vantaggio significativo rispetto a una normale. Il fatto è che è molto difficile posizionarlo in modo che si attacchi nel posto giusto. È molto più semplice farlo se ha una base di carta.
Una rete viene posizionata nell'orlo e stirata nuovamente ad alta temperatura. Pertanto, dovresti scaldare bene il ferro. Successivamente la rete dovrebbe sciogliersi e il tessuto dei pantaloni aderirà ad essa. Se non si attacca velocemente, puoi spruzzare un po' d'acqua sul tessuto e poi ripetere la procedura.
Quando si utilizza il nastro cartaceo, è necessario conoscere alcuni punti da tenere in considerazione:
- Per prima cosa viene posizionato con il supporto adesivo sul tessuto e la carta rivolta verso l'alto dall'interno verso l'esterno.
- Stira la base di carta con un ferro caldo. Una volta incollato tutto, puoi rimuoverlo.
- Successivamente, realizza un orlo uniforme in modo che si sovrapponga al nastro adesivo di qualche millimetro e stira l'orlo. Il processo è completato e i pantaloni possono già essere indossati.
Alcuni consigli utili
- L'uso pratico dimostra che il nastro può staccarsi dopo diversi lavaggi. In questo caso, devi solo eseguire nuovamente i processi sopra indicati. Bisogna tenerne conto e, se possibile, applicare il nastro adesivo sui prodotti che sono meno suscettibili al lavaggio e hanno meno contatto con l'acqua.
- Quando si lavano capi con ragnatele, evitare le alte temperature.
- Ci sono situazioni spiacevoli in cui, durante il processo di stiratura, la composizione adesiva rimane sul ferro. Qui tornerà utile un piccolo pezzo di stoffa imbevuto di una soluzione alcolica. Rimuove perfettamente i residui di colla. Per evitare di macchiare il ferro, si consiglia di utilizzare un panno sottile o una garza. In questo modo il ferro sarà protetto e non dovrà essere pulito.
Il web è molto facile da usare ed è un materiale indispensabile. Speriamo che questo articolo ti aiuti ad accorciare correttamente i pantaloni in modo semplice e conveniente.