Come orlare i pantaloni con una macchina per principianti

Orlo dei pantaloni utilizzando una macchinaSpesso si verifica una situazione in cui devi orlare i pantaloni, ma non c'è tempo per portarli in atelier. In questo caso, puoi fare tutto da solo. Questo è abbastanza accessibile per le sarte principianti. È meglio usare una macchina da cucire, poiché ciò renderà la cucitura molto più ordinata e affidabile.

Orliamo i pantaloni su una macchina con le nostre mani

Per determinare correttamente la lunghezza richiesta dei pantaloni, devi provarli. Questo viene fatto con scarpe e cintura. In questo modo la misurazione sarà più precisa.

A seconda dello stile e del modello si applicano le seguenti regole:

  • la lunghezza dei pantaloni classici dovrebbe raggiungere la metà del tallone;
  • i pantaloni attillati sono più corti di quelli larghi;
  • i modelli estivi con polsini o colletto vengono indossati con uno spazio tra il bordo della scarpa e la gamba dei pantaloni;
  • i pantaloni larghi possono arrivare fino alle suole, ma non devono toccare terra;
  • I jeans dovrebbero essere di lunghezza tale che l'allacciatura delle scarpe sia nascosta, mentre la gamba dei pantaloni si arriccia leggermente alla caviglia.

Piegare l'eccesso verso l'esterno, segnare la piega con gesso o sapone e fissarla con degli spilli. Se la figura è asimmetrica, ciascuna gamba dei pantaloni è segnata.

Prima del lavoro, i pantaloni vengono stesi su una superficie piana. Le gambe sono collegate cucitura a cucitura, la linea di cintura dovrebbe combaciare. Per evitare che il tessuto si muova, puoi fissarlo insieme con spille da balia.

Ulteriori azioni dipendono dal materiale e dal modello dei pantaloni.

Come orlare i pantaloni classici e scolastici

Pantaloni con orloDi norma, i pantaloni classici da uomo e da scuola sono orlati utilizzando una treccia speciale.

Importante! Il nastro realizzato con tessuti naturali viene precotto a vapore o cosparso di acqua bollente. Questo è necessario affinché durante il primo lavaggio non si restringa, tirando il tessuto della gamba dei pantaloni.

Per orlare i pantaloni scolastici, oltre alla macchina, avrai bisogno di:

  • forbici;
  • righello (preferibilmente un angolo);
  • gesso o sapone (le sue tracce sono più facili da rimuovere dalla superficie);
  • ago e filo;
  • nastro per pantaloni (treccia);
  • spille da balia.

Disegna una linea retta su una superficie piana utilizzando un righello e del sapone. Questa è la futura linea di piegatura. Fai un passo indietro dalla linea di almeno 3-4 cm. Se il bambino cresce rapidamente, lo spostamento può essere maggiore (fino a 10 cm). Ciò consentirà di annullare la cucitura in futuro e allungare le gambe.

Pantaloni con orlo

Disegna un'altra linea lungo i segni. Segna la posizione del taglio. Se le forbici sono affilate, è meglio tagliare l'eccesso su entrambe le gambe contemporaneamente.

Dopo aver tagliato il tessuto in eccesso, il bordo deve essere stirato. Avvolgi la gamba dei pantaloni lungo la linea di piega e, tenendola, scaldala con un ferro caldo attraverso il tessuto dall'interno delle gambe dei pantaloni. In questo caso è sconsigliato l'uso del ferro: potresti spostare il tessuto e ottenere una linea di piega non uniforme.

I bordi stirati vengono lavorati utilizzando una tagliacuci o una macchina normale (punto zigzag).

Pantaloni con orloPassaggio successivo: cucire il nastro dei pantaloni.Si applica vicino alla linea di piegatura. Per ridurre l'usura del tessuto dei pantaloni, il nastro può sporgere leggermente (fino a 1 mm). Si cucisce a macchina il più vicino possibile al bordo della treccia, arretrando di circa 2 mm dalla piega. Per comodità, il nastro può essere pre-esca. La seconda linea è cucita lungo il bordo opposto del nastro.

Importante! Il taglio della treccia deve essere piegato o bruciacchiato (se è sintetico), altrimenti si disferà gradualmente.

Dopo aver cucito il nastro dei pantaloni, arrotolare i pantaloni in modo che sporga leggermente. Stira nuovamente il bordo.

La gamba dei pantaloni è orlata dal rovescio utilizzando un punto nascosto (invisibile).

Pantaloni con orlo con cucitura nascosta (cucitura invisibile) descrizione

Il punto invisibile può essere eseguito in due modi: a macchina e a mano. Diamo un'occhiata alla prima opzione.

Il punto invisibile è un tipo di punto a zigzag; la maggior parte delle macchine moderne ha questa caratteristica. Richiederà un piede speciale. Di solito è incluso ma, in casi estremi, può essere acquistato separatamente in negozio.

Pantaloni con orlo

Secondo le istruzioni della macchina da cucire, configurare le impostazioni necessarie. Nei modelli semplici è sufficiente selezionare il tipo di cucitura, nelle macchine è più difficile regolare ulteriormente la lunghezza dei punti e la larghezza della linea.

Attenzione! I pantaloni sono cuciti solo dal rovescio.

Per evitare che il tessuto si muova durante il processo di cucitura, è meglio fissarlo prima.

Piega nuovamente il bordo (lontano da te), lasciando circa 5 mm per la cucitura futura.

Il tessuto è posizionato in modo che la piega si trovi esattamente sotto la guida del piedino della macchina. In questo caso, le punte del punto cattureranno la piega solo con il loro apice e l'intera cucitura principale correrà lungo il rovescio del prodotto.

In modo che la cucitura non sia davvero visibile dal lato anteriore:

  • i fili dovrebbero corrispondere il più possibile al tono del prodotto;
  • Anche la regolazione dell'altezza e della larghezza della cucitura influisce sulla sua visibilità (se queste impostazioni sono disponibili).

Quando si orlano i pantaloni con un punto invisibile, è importante non avere fretta. Le cuciture irregolari sembrano sciatte e saranno evidenti.

Come orlare i pantaloni lavorati a maglia con una macchina da cucire

L'orlo dei pantaloni lavorati a maglia è molto più difficile. Principalmente a causa della natura del tessuto. La maglieria è un materiale molto elastico, quindi anche la cucitura dovrebbe allungarsi bene. Un punto normale realizzato con la macchina a navetta non è adatto a questo scopo.

I professionisti utilizzano una macchina speciale (punto piatto o punto di copertura) e una taglia-cuci a maglia per questo materiale. La particolarità della cucitura realizzata sul punto di copertura è che dall'interno sembra un codino. Questo punto non deforma il tessuto durante la cucitura e non si strappa quando il prodotto viene teso.

Tuttavia, anche con una macchina da cucire domestica puoi orlare i pantaloni lavorati a maglia in modo bello e preciso. È sufficiente conoscere i seguenti segreti dai professionisti:

  • Un normale ferro da calza universale non è adatto. Ci sono due opzioni: acquistarne uno speciale contrassegnato “jersey” oppure scegliere quello più sottile possibile.

Riferimento! Il secondo metodo è ancora scelto dai maestri “di formazione sovietica”. Con certe abilità, una cucitura realizzata su maglieria con un ago sottile non è inferiore a quella realizzata con un ago “jersey”.

Aghi da cucitoUn ago per maglieria, a prima vista, non è diverso da uno normale, tuttavia, se guardi da vicino, noterai che la sua punta è arrotondata. Questa punta dell'ago non strappa le fibre della maglia, ma le allontana delicatamente e passa tra di loro. Un'altra opzione per contrassegnare tali aghi è la punta a sfera.

Requisiti della discussione:

  • Per la maglieria, devi scegliere il filo con molta attenzione.Sono adatti solo fili di alta qualità, molto sottili, elastici, ma allo stesso tempo durevoli. L'opzione ideale è su bobine di grandi dimensioni a forma di cono. Questi sono professionali e, di regola, lontani dai fili economici.
  • È importante impostare correttamente la tensione del filo sulla macchina. Con la dovuta pazienza puoi farlo da solo, oppure puoi chiamare uno specialista (se la macchina è vecchia allora è meglio affidarla subito a un professionista).

Il nastro non viene utilizzato per orlare i pantaloni lavorati a maglia. Abbastanza per rimboccare il bordo tagliato.

Se i pantaloni sono realizzati in maglia spessa, il bordo viene lavorato e piegato una sola volta. Il materiale più sottile può essere piegato due volte per nascondere il taglio.

Per la maglieria, su una macchina normale vengono utilizzati due tipi di punti: zigzag interrotto e regolare. Quest'ultimo viene regolato in modo che la larghezza del punto sia inferiore alla lunghezza dei punti. Il risultato finale dovrebbe essere una cucitura con rotture minime. Questa cucitura permetterà ai pantaloni di allungarsi bene senza strapparsi.

Punto zigzag

Per rifinire il bordo è anche possibile utilizzare uno zigzag spezzato.

Alcuni suggerimenti

  • Per garantire che la maglieria si allunghi in modo uniforme durante il processo, puoi cucirla sulla carta. A questo scopo sono adatti sia il nastro normale, tagliato a strisce, sia il nastro per mascheratura. Questa tecnica aiuterà anche se la cucitura non risulta dritta. È sufficiente tracciare una linea retta su carta e cucirla esattamente lungo di essa. Dopo la cucitura, la carta viene accuratamente rimossa.
  • Se i pantaloni hanno inserti decorativi, è più conveniente accorciare lungo queste cuciture.
  • Anche i pantaloni della tuta con elastico alla caviglia possono essere accorciati. Per fare questo, strappare l'elastico, tagliare la lunghezza in eccesso della gamba dei pantaloni e collegare le parti usando una tagliacuci.
  • La cucitura inizia da qualsiasi cucitura laterale. In questo modo risulterà molto più liscio e ordinato.

Se hai una macchina a casa e hai competenze minime nel lavorarci, puoi orlare qualsiasi pantalone. Quindi una lunghezza eccessiva non è un motivo per rifiutare qualcosa che ti piace.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa